MATILDE FONTANIN

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: Informazione, disinformazione e altre parole : uno strumento bibliografico per un dibattito internazionale

Risultati del lavoro: L'indagine del fenomeno delle fake news e della disinformazione rispetto all’ambito biblioteconomico si è concretizzata in un glossario sulla disinformazione dal punto di vista delle discipline del libro e del documento, che umilmente propone una sintesi del dibattito corrente, muovendosi tra lingua italiana e inglese, tra prestiti e falsi amici. Destinatari: pensato per la comunità degli studiosi e dei professionisti nel campo delle culture documentarie, il glossario può servire a promuovere il contributo che la comunità LIS può offrire ad altre discipline. Scopi: organizzare le parole della ricerca sui temi sopra indicati. Alcuni obiettivi sottordinati: - Selezionare e raccogliere termini usati per parlare di disinformazione e fake news; - Sintetizzare le definizioni dei vocabolari, la loro uniformità e difformità; - Arricchire tali definizioni con la letteratura scientifica e professionale; - Informare sul dibattito internazionale; - Considerare il rapporto tra italiano e inglese, sottolineando gli aspetti morfologici, semantici e culturali della traduzione tra il dibattito nazionale e quello globale; - Riferire dal punto di vista dei professionisti del libro e del documento; - Riflettere sulla loro missione, sia come gestori di informazione che come educatori. Struttura delle voci: ciascuna voce si articola in quattro sezioni: 1. verifica della presenza sui dizionari linguistici selezionati (in italiano e inglese); 2. sintesi della definizione, commenti sulle eventuali discrepanze tra le fonti; se rilevanti, nascita e datazione dei termini; differenze morfologiche e semantiche tra le due lingue; osservazioni sui prestiti linguistici. 3. discussione dalla letteratura accademica o professionale, dai documenti delle istituzioni e delle associazioni, da diversi punti di vista disciplinari (scienze sociali, scienze cognitive e della comunicazione, scienza dell’informazione). 4. precisazioni sul punto di vista della comunità professionale dei bibliotecari. Confini disciplinari: si ritrovano i punti di vista filosofici, politici, sociali, sociologici, psicologici o tecnico-informatici intorno all’informazione digitale, ma il focus principale è sulle discipline del libro e del documento. Le direttrici sono le due missioni della professione bibliotecaria, ovvero: • curare le raccolte dei documenti, indipendentemente dal formato, mettendoli in relazione tra di loro; • garantire alle comunità servite l’accesso alle raccolte, anche attraverso l’information literacy; Le scelte sono compiute dal punto di vista di una bibliotecaria con formazione linguistica.

Produzione scientifica

11573/1665075 - 2022 - Dalle fake news all'infodemia : glossario della disinformazione a uso dei bibliotecari
Fontanin, Matilde - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1674399 - 2022 - Fostering Critical Thinking in an English Communication Class: A Plan for a Master in Tourism
Seccardini, Gabriela; Fontanin, Matilde - 02a Capitolo o Articolo
libro: Information Literacy in a Post-Truth Era - (978-3-030-99885-1)

11573/1486860 - 2021 - On fake news, gatekeepers and LIS professionals: the finger or the moon?
Fontanin, M. - 01a Articolo in rivista
rivista: DIGITAL LIBRARY PERSPECTIVES (Bingley: Emerald Group Publishing Limited) pp. 168-178 - issn: 2059-5816 - wos: WOS:000613474500001 (3) - scopus: 2-s2.0-85099759528 (3)

11573/1358375 - 2020 - Lost in Translation: Can We Talk About Big Data Fairly?
Fontanin, Matilde; Castellucci, Paola - 02a Capitolo o Articolo
libro: Digital Libraries: The Era of Big Data and Data Science - (978-3-030-39904-7)

11573/1246152 - 2019 - Warriors, allies or spectators: a look at stakeholders’ perception of the role of libraries and librarians in the fake news phenomenon
Fontanin, Matilde - 04b Atto di convegno in volume
congresso: BOBCATSSS 2019 (Osijek (Croazia))
libro: Proceedings of the 27th BOBCATSSS Symposium : Information and technology transforming lives: Connection, Interaction, Innovation - (978-953-314-121-3)

11573/1256417 - 2019 - Complessità dell’ecosistema informativo e cittadinanza attiva: la mediazione dei bibliotecari
Fontanin, Matilde - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno delle Stelline 2019 (Milano)
libro: La biblioteca che cresce : contenuti e servizi tra frammentazione e integrazione. Atti del Convegno (Milano, 14-15 marzo 2019) - (978-88-9357-072-5)

11573/1246069 - 2019 - Water to the Thirsty. Reflections on the Ethical Mission of Libraries and Open Access
Fontanin, Matilde; Castellucci, Paola - 02a Capitolo o Articolo
libro: Digital Libraries: Supporting Open Science - (978-3-030-11225-7)

11573/1336660 - 2019 - I MOOCs, opportunità per la formazione di base e l’apprendimento continuo. Una storia (anche) italiana
Fontanin, Matilde; Pantò, Eleonora - 01a Articolo in rivista
rivista: DIGITALIA (Roma, ICCU,(Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane) [2005]-) pp. 76-99 - issn: 1972-6201 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1133885 - 2018 - Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze
De Noia, Manuela; Fontanin, Matilde - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECHE OGGI (Milano: Editrice Bibliografica) pp. 19-29 - issn: 0392-8586 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1133878 - 2018 - L'informazione che troviamo condiziona ciò che diventiamo? Una riflessione sull'infografica IFLA sulle false notizie come occasione di advocacy per le biblioteche
Fontanin, Matilde - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Stelline (Milan; Italy)
libro: La biblioteca (in)forma. Digital reference, information literacy, e-learning. Atti del Convegno (Milano, 15-16 marzo 2018) - (9788893570077)

11573/1180264 - 2018 - Information professionals taking charge of their career: competencies and attitudes to sail safely on the sea of digital revolution
Fontanin, Matilde - 04b Atto di convegno in volume
congresso: FEIS – International EINFOSE Symposium (Pisa)
libro: The Future of Education in Information Science Proceedings from FEIS – International EINFOSE Symposium 10–11 September 2018 Pisa, Italy - (978-953-314-120-6)

11573/1246067 - 2018 - Con il pretesto delle false notizie: insegnare il pensiero critico nella scuola italiana a partire da Carol C. Kuhlthau
Fontanin, Matilde - 01a Articolo in rivista
rivista: AIB STUDI (Roma: Associazione italiana biblioteche) pp. 267-282 - issn: 2280-9112 - wos: WOS:000456124000007 (3) - scopus: 2-s2.0-85057501316 (5)

11573/1246279 - 2017 - L'organizzazione del percorso
Cocever, Cristina; Fontanin, Matilde; Giannelli, Francesca - 02a Capitolo o Articolo
libro: La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017 - ()

11573/1068128 - 2017 - The flexible librarian: English @t the circulation desk
Fontanin, Matilde - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1068131 - 2017 - Il modello del portfolio AIB
Fontanin, Matilde - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il portfolio delle competenze. Un nuovo strumento per il professionista dell'informazione - (9788878122598)

11573/1133891 - 2017 - Riconoscere le false notizie
Fontanin, Matilde - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECHE OGGI (Milano: Editrice Bibliografica) pp. 42-45 - issn: 0392-8586 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1246252 - 2017 - Rapporto sul percorso formativo
Fontanin, Matilde - 02a Capitolo o Articolo
libro: La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017 - ()

11573/1246270 - 2017 - English @t the circulation desk: language practice for librarians
Fontanin, Matilde - 02a Capitolo o Articolo
libro: La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017 - ()

11573/1246281 - 2017 - Prefazione di Matilde Fontanin - Coordinatrice didattica del percorso formativo
Fontanin, Matilde - 02c Prefazione/Postfazione
libro: La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017 - ()

11573/1246145 - 2017 - La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017
Fontanin, Matilde; Giannelli, Francesca; Monno, Paola; Contessi, Martina; Galante, Valentina - 03c Manuale Didattico

11573/1133872 - 2016 - Dokk1: La co-creazione come nuovo metodo di lavoro in biblioteca
Bech-Petersen, Sidsel; Fontanin, Matilde - 01e Traduzione in rivista
rivista: AIB STUDI (Roma: Associazione italiana biblioteche) pp. 441-450 - issn: 2280-9112 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85006042947 (2)

11573/1179280 - 2016 - Building your portofolio: the CILIP guide. 3rd ed / Kath Owen – Margaret Wilson
Fontanin, Matilde - 01d Recensione
rivista: AIB STUDI (Roma : AIB, Associazione italiana biblioteche) pp. 321-328 - issn: 2239-6152 - wos: WOS:000384442600019 (0) - scopus: (0)

11573/1180275 - 2015 - Osservatorio: Valutazione della biblioteca e sondaggi sull’utenza nelle biblioteche accademiche degli Stati Uniti
Hinchliffe, Lisa Janicke; Fontanin, Matilde - 01e Traduzione in rivista
rivista: AIB STUDI (Roma: Associazione italiana biblioteche) pp. 247-257 - issn: 2280-9112 - wos: WOS:000374107200006 (2) - scopus: 2-s2.0-84933496964 (4)

11573/1674397 - 2012 - Documento IFLA sullo stato del prestito digitale
Fontanin, Matilde; Gambari, Stefano - 01a Articolo in rivista
rivista: AIB STUDI (Roma: Associazione italiana biblioteche) pp. 383-396 - issn: 2280-9112 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1674402 - 2010 - E-learning contribution to the building of a multi-generational workplace learning community in an academic library. Observations drawn from practice
Fontanin, Matilde - 01a Articolo in rivista
rivista: LIBRARY HI TECH NEWS (Bingley: Emerald Group Publishing Ann Arbor, MI : Pierian Press, 1984-) pp. 15-19 - issn: 0741-9058 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1674401 - 2008 - Developing an English course for in-service librarians. The advantages of blended learning
Fontanin, Matilde - 01a Articolo in rivista
rivista: LIBRARY MANAGEMENT (Bradford :Emerald Group Publishing Limited Bradford : MCB University Press, 1979-) pp. 777-788 - issn: 0143-5124 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma