MATILDE FONTANIN

Dottoranda

ciclo: XXXIII
email:





Bibliotecaria dal 1995, da anni si occupa di apprendimento e formazione professionale. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere e una breve esperienza di insegnamento, in biblioteca ha utilizzato le proprie competenze didattiche per introdurre gli utenti alla competenza informativa e all’uso delle risorse bibliografiche in Rete.
Dall’inizio degli anni 2000, inoltre, si occupa di formazione professionale (specializzata in lingua inglese per bibliotecari) e di e-learning. Ha tenuto numerosi corsi sia in presenza che in modalità blended (nel 2008 ha conseguito un Master di I° livello sull’ e-Learning), e dal 2007 al 2015 ha organizzato la formazione annuale per i bibliotecari del proprio Ateneo.
Membro dell’IFLA Standing Committee CPDWL (Continuing Professional Development and Workplace Learning) dal 2009 e dell’Osservatorio Formazione dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) dal 2014, ha potuto approfondire i temi dell’apprendimento attraverso la ricerca, l’esperienza di docente e gestore di corsi, e il confronto continuo con altri professionisti in Italia e all’estero. L’interesse per le ricadute della tecnologia sull’apprendimento e l’accesso all’informazione, la conoscenza delle lingue e l’attività in organizzazioni internazionali hanno sviluppato la sua capacità di collaborare, sia in presenza che per mezzo di strumenti digitali, in contesti interculturali.

In sintesi, la passione per il lavoro in biblioteca, per l’insegnamento e la formazione, la conoscenza delle lingue e l’attenzione al ruolo della biblioteca nella società mi hanno portata al desiderio di approfondire il ruolo educativo del bibliotecario di fronte alla rivoluzione digitale, cosa che sto facendo nel corso del progetto che sto sviluppando per il Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie - del quale frequento attualmente il 2° anno presso l’Università La Sapienza, a Roma.

Interessi professionali:
- Inglese per bibliotecari
- Formazione professionale
- E-learning
- Information literacy
- Servizi al pubblico e consulenza bibliografica

Titoli di studio
2008 - 24 giugno. Master universitario I° livello - E-learning: progettazione e learning objects (Università della Tuscia)
1992 - 9 novembre. Laurea in Lingue e letterature straniere, votazione 110/110 e lode (Università di Udine);

Pubblicazioni
2019
Fontanin, Matilde. ‘Warriors, Allies or Spectators: A Look at Stakeholders’ Perception of the Role of Libraries and Librarians in the Fake News Phenomenon’. In Proceedings of the 27th BOBCATSSS Symposium : Information and technology transforming lives: Connection, Interaction, Innovation, edited by Gilman, Mirna, Gordana Gaso, Madeleine Lundman, and Ure Zilic. Osijek: Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Osijek, Croatia, 2019.
Fontanin, Matilde, and Paola Castellucci. ‘Water to the Thirsty Reflections on the Ethical Mission of Libraries and Open Access’. In Digital Libraries: Supporting Open Science, edited by Paolo Manghi, Leonardo Candela, and Gianmaria Silvello, 988:61–71. Cham: Springer International Publishing, 2019. https://doi.org/10.1007/978-3-030-11226-4_5.

2018
Fontanin, Matilde. ‘Information Professionals Taking Charge of Their Career: Competencies and Attitudes to Sail Safely on the Sea of Digital Revolution’. In The Future of Education in Information Science Proceedings From, 62–73. Osijek,: Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Osijek, Croatia, 2018. http://einfose.ffos.hr/feis-2018/proceedings.
Fontanin, Matilde. “L’informazione che troviamo condiziona ciò che diventiamo? Una riflessione sull’infografica IFLA sulle false notizie come occasione di advocacy per le biblioteche”. In: “LA BIBLIOTECA (IN)FORMA. Digital Reference, Information Literacy, e-learning”. Milano: Editrice Bibliografica, 2018. pp. 149–56.
De Noia, Manuela, and Matilde Fontanin. “Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze”. Biblioteche oggi, vol. 36 (2018), pp. 19–29. https://doi.org/10.3302/0392-8586-201803-019-1.

2017
Associazione italiana biblioteche, Commissione biblioteche pubbliche. ‘The Public Library in Italy: Towards a New Agenda’. Translated by Matilde Fontanin. AIB Studi 57, no. 3 (2017): 418–21. https://doi.org/10.2426/aibstudi-11749.
Fontanin, Matilde. ‘Riconoscere le false notizie’. Biblioteche oggi 35, no. Ottobre (17 October 2017): 42–45. https://doi.org/10.3302/0392-8586-201707-042-1.
Fontanin, Matilde, and Francesca Giannelli, eds. La biblioteca pubblica: contesti,modelli e linee di sviluppo : Quaderno del percorso di formazione 2017 / a cura di Matilde Fontanin e Francesca Giannelli ; con la collaborazione di Martina Contessi, Valentina Galante, Paola Monno. [S.l]: SERVIZIO CATALOGAZIONE, FORMAZIONE E RICERCA DELL’ERPAC ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE - SEZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, 2017.
Fontanin, Matilde. “Il modello del portfolio AIB”. In: “Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione / a cura dell’Osservatorio Formazione, coordinatore Patrizia Lùperi ; contributi di Manuela De Noia, Matilde Fontanin, Patrizia Lùperi”. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017. pp. 9–24.
Fontanin, Matilde, The flexible librarian: English @t the circulation desk. Roma: AIB, 2017. Percorsi 2.

2016
Bech-Petersen, Sidsel. 2016. “Dokk1: La Co-Creazione Come Nuovo Metodo Di Lavoro in Biblioteca”. Tradotto da Matilde Fontanin. AIB Studi, n. 3 (dicembre). doi:10.2426/aibstudi-11510.
Fontanin, Matilde. ‘I Media Digitali – Di Rebecca Green. Traduzione e Adattamento Di Matilde Fontanin’. Webdewey Newsletter, 7( Novembre 2016). http://www.aib.it/attivita/2016/59529-n-7-novembre-2016/.

2015
Hinchliffe, Lisa Janicke. 2015. “Library assessment and user surveys in academic librarianship in the United States”. Tradotto da Matilde Fontanin. AIB studi, n. 2 (marzo). doi:10.2426/aibstudi-11198.

2014
Fontanin, Matilde. “From Library to Learning Commons”, Biblioteche Oggi, 32 (2014), 10, p. 56. Doi 10.3302/0392-8586-201410-056.

2013
O’Beirne, Rónán. 2013. “We’ve been here before: repeating patterns of re-invention of librarians’ roles in academic libraries”. Tradotto da Matilde Fontanin. AIB studi, n. 2 (settembre). doi:10.2426/aibstudi-9039.

2012
Fontanin, Matilde, e Stefano Gambari. 2012. “IFLA e-Lending Background Paper”. AIB studi, n. 3. doi:10.2426/aibstudi-8714.

2011
Fontanin, Matilde. “Inglese professionale in modalita' blended learning: principi pedagogici e vantaggi di Moodle”, in MoodleMoot Italia 2011. DOI: 10.13140/2.1.4078.7849.

2010
Fontanin, Matilde. “E-learning contribution to the building of a multi-generational workplace learning community in an academic library: observations drawn from practice”, Library Hi tech News, 2010, 27, 2, pp. 15-19.
Fontanin, Matilde. “Developing an English course for in-service librarians: the advantages of blended learning”, Library Management, 29, pp. 777-788.

2007
Fontanin, Matilde (trad.). “Linee guida per i servizi bibliotecari ai detenuti”, in “Biblioteche per tutti : servizi per lettori in difficoltà / a cura della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche (Rita Borghi, Cecilia Cognini, Pieraldo Lietti, Stefano Parise)”, Roma : Associazione italiana Biblioteche, 2007.
Fontanin, Matilde. “Presentazione della traduzione delle Linee guida IFLA per i servizi bibliotecari ai detenuti”, in “Periferie nella città: lettura e biblioteche in carcere : atti del 3° Convegno nazionale dell’associazione biblioteche carcerarie / a cura di Cristina Celegon e Francesca Ghersetti”, AIB – Sezione Veneto, 2007.


Produzione scientifica

  • 11573/1068128 - 2017 - The flexible librarian: English @t the circulation desk (03c Manuale Didattico)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1068131 - 2017 - Il modello del portfolio AIB (02a Capitolo o Articolo)
    FONTANIN, MATILDE
  • 11573/1179280 - 2016 - Building your portofolio: the CILIP guide. 3rd ed / Kath Owen – Margaret Wilson (01d Recensione)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1133891 - 2017 - Riconoscere le false notizie (01a Articolo in rivista)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1133885 - 2018 - Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze (01a Articolo in rivista)
    Matilde Fontanin
  • 11573/1133872 - 2016 - Dokk1: La co-creazione come nuovo metodo di lavoro in biblioteca (01e Traduzione in rivista)
    FONTANIN, MATILDE
  • 11573/1180264 - 2018 - Information professionals taking charge of their career: competencies and attitudes to sail safely on the sea of digital revolution (04b Atto di convegno in volume)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1180275 - 2015 - Osservatorio: Valutazione della biblioteca e sondaggi sull’utenza nelle biblioteche accademiche degli Stati Uniti (01e Traduzione in rivista)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246069 - 2019 - Water to the Thirsty. Reflections on the Ethical Mission of Libraries and Open Access (02a Capitolo o Articolo)
    Matilde Fontanin; Paola Castellucci
  • 11573/1246067 - 2018 - Con il pretesto delle false notizie: insegnare il pensiero critico nella scuola italiana a partire da Carol C. Kuhlthau (01a Articolo in rivista)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246145 - 2017 - La biblioteca pubblica : contesti, modelli e linee di sviluppo : quaderno del percorso di formazione 2017 (03c Manuale Didattico)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246252 - 2017 - Rapporto sul percorso formativo (02a Capitolo o Articolo)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246270 - 2017 - English @t the circulation desk: language practice for librarians (02a Capitolo o Articolo)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246152 - 2019 - Warriors, allies or spectators: a look at stakeholders’ perception of the role of libraries and librarians in the fake news phenomenon (04b Atto di convegno in volume)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246281 - 2017 - Prefazione di Matilde Fontanin - Coordinatrice didattica del percorso formativo (02c Prefazione/Postfazione)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1246279 - 2017 - L'organizzazione del percorso (02a Capitolo o Articolo)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1133878 - 2018 - L'informazione che troviamo condiziona ciò che diventiamo? Una riflessione sull'infografica IFLA sulle false notizie come occasione di advocacy per le biblioteche (04b Atto di convegno in volume)
    Fontanin, Matilde
  • 11573/1256417 - 2019 - Complessità dell’ecosistema informativo e cittadinanza attiva: la mediazione dei bibliotecari (04b Atto di convegno in volume)
    Fontanin Matilde
  • 11573/1336660 - 2019 - I MOOCs, opportunità per la formazione di base e l’apprendimento continuo: una storia (anche) italiana (01a Articolo in rivista)
    Matilde Fontanin
  • 11573/1358375 - 2020 - Lost in Translation: Can We Talk About Big Data Fairly? (02a Capitolo o Articolo)
    Fontanin, Matilde; Castellucci, Paola

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma