MARZIA IMPERATO

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email:
telefono: 3200944750





TITOLO DEL PROGETTO: Ricerca sul fenomeno dell’europeizzazione della lingua cinese nel XX secolo: analisi diacronica tra pareri contrastanti e conferma delle innovazioni grammaticali. (Provvisorio)

ABSTRACT DEL PROGETTO:
Sin da quando il linguista Wang Li si è espresso negli anni '40 sostenendo che “l’europeizzazione della grammatica cinese è stato un evento di grande rilievo nella storia della nostra lingua”, molti studiosi hanno iniziato a provare un certo interesse verso la tesi proposta, e nel tempo hanno cercato di apportare argomenti a sostegno del fenomeno della cosiddetta “grammatica europeizzata” (Ōuhuà yǔfǎ 欧化语法), ossia un fenomeno caratterizzato da cambiamenti della lingua cinese, da un punto di vista non solo lessicale ma anche grammaticale, conseguenti anche all’influsso esercitato dalle lingue europee. In generale, se dal punto di vista lessicale si può affermare che sono già stati raggiunti molti risultati, dal punto di vista grammaticale non si può dire lo stesso. Infatti, sino ad oggi non si è arrivati ancora ad un’ipotesi univoca che metta in accordo gli studiosi.
La ricerca qui proposta vuole dunque analizzare diacronicamente i pareri avanzati dai maggiori studiosi a partire dagli anni ‘40 fino ad oggi, e confermare, dove possibile, che le innovazioni grammaticali della lingua cinese nel XX secolo siano state la conseguenza effettiva del fenomeno in oggetto, rafforzando la ricerca quantitativa delle statistiche di frequenza e combinando analisi qualitative e quantitative.



11/2023 - oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma.

09/2022 - oggi: Docente di lingua e cultura cinese a tempo indeterminato presso IIS E. Ferrari di Chiaravalle Centrale (CZ).

09/2020 - 08/2022: Docente di lingua e cultura cinese a tempo determinato presso Liceo linguistico Statale “A. Rosmini”, Grosseto (GR)

10/2020 - 11/2020: Junior Research Analyst presso Università degli Studi della Tuscia (Ricerca di sfondo, reperimento e traduzione di discorsi politico-istituzionali sull’emergenza pandemica in Cina).

11/2020 - 11/2021: Master di II Livello in Didattica della Lingua e Cultura cinese, Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

10/2017 - 01/2029: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma.

10/2014 - 12/2016: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma