Martina Manfredi Selvaggi è attualmente dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie; curriculum: Studi storico-letterari e di genere.
Laureatasi con il massimo dei voti in Lettere Moderne (2020) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi “Il corpo nella letteratura mistica medievale femminile italiana. Analisi attraverso le opere di Umiltà da Faenza, Caterina da Siena e Caterina da Bologna”, consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale in Filologia Moderna (2022) presso lo stesso ateneo con la tesi: “Teoria della rappresentazione corporea nella letteratura. Esemplificazione e confronto tra le prose di Ugo Foscolo e Diodata Saluzzo”.
Dal 2021 partecipa attivamente alle attività di “Sguardi sulle differenze”, laboratorio di studi femministi “Anna Rita Simeone” – Università “La Sapienza”.
Gli interessi di ricerca si concentrano sulla letteratura italiana e gli studi di genere, il suo progetto di dottorato è volto a individuare i modelli di esistenza e di relazione “esposti” nei testi letterari, con un’attenzione specifica al corporeo e in un’ottica transdisciplinare.