MARTINA CANALE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVI



Titolo della tesi: Una galassia di carte. Guida alle fonti documentarie per una storia dell’industria e della ricerca aerospaziale in Italia

La seguente tesi mira alla realizzazione di una guida alle fonti documentarie per la storia dell’industria e della ricerca aerospaziale in Italia tra gli anni ‘60 e ’90 del Novecento. Si intende, attraverso l’individuazione delle fonti archivistiche pubbliche e private, realizzare una guida che favorisca l’accessibilità e la valorizzazione di importanti testimonianze della storia industriale e della ricerca tecnico-scientifica italiana, ancora poco indagate. La guida si pone come scopo quello di fornire un quadro, più o meno dettagliato, di complessi documentari presenti in una pluralità di istituti di conservazione, riconducibili al tema spazio e, in particolare, approfondire la partecipazione dell’Italia ai tre principali programmi nazionali di esplorazione spaziale, a partire dagli anni Sessanta con il lancio del satellite San Marco 1, al Progetto Sirio e al Progetto Italsat. Dagli anni ’60 ad oggi la ricerca non si è mai fermata, numerosi sono stati gli attori coinvolti nelle attività legate al mondo dell’esplorazione spaziale, dall’industria alle università, dalle istituzioni ai rappresentati politici. Attraverso la guida si intende fornire agli studiosi l’opportunità di conoscere e studiare archivi difficilmente accessibili ai fini di una sempre maggiore divulgazione e conoscenza del patrimonio documentario scientifico e industriale.

Produzione scientifica

11573/1485762 - 2019 - Emma Morin and her papers. A pioneer of social service
Canale, M. - 01a Articolo in rivista
rivista: LE CARTE E LA STORIA (Bologna: Mulino edizioni Siena: Nuova Immagine Editrice) pp. 178-192 - issn: 1123-5624 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85083020125 (0)

11573/1485766 - 2018 - Il lago di Tovel. Memorie, documenti e sedimenti
Canale, Martina; Gentilini, Maurizio; Guilizzoni, Piero; Manca, Marina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma