Formazione
1998 Laurea in Psicologia Sapienza Università di Roma
Dottorato
2004 Dottorato in Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma
Titolo della tesi: "La consultazione psicologica con genitori e bambina/o con problemi. La socializzazione alla genitorialità in un setting esperto" Tutor: Prof. Clotilde Pontecorvo
Specializzazione
2016 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente e della Coppia
Istituto Winnicott, Roma
2001 1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Abilitazione alla professione di Psicologo
Ordine degli Psicologi del Lazio
2016 Abilitazione alla professione di Psicoterapeuta dell’Infanzia e dell’Adolescenza Ordine degli Psicologi del Lazio
Parte III
Posizioni accademiche (in ordine discendente)
2010- corrente Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma. Ricercatrice confermata in Psicologia Sociale
2009 2010 Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre- Assegno di ricerca sul progetto “Aspetti pragmatici e interazionali del parlato istituzionale”. Titolo specifico: “La comunicazione medico –paziente in un ambulatorio ginecologico. Un’analisi di differenti situazioni comunicative.”
2006 2008 Sapienza Università di Roma. Post-doctoral fellowship on ‘A comparative analysis of everyday life of families in Italy, Sweden and United States’, studio coordinato dalla prof.ssa Clotilde Pontecorvo in collaborazione con l’Università di California, Los Angeles (coord. prof. Elinor Ochs, Dept. of Anthropology UCLA), e con l’Università di Linköping, Sweden (coord. prof. Karin Aronsson, dept of Kommunication TEMA). Progetto finanziato dalla Alfred Sloan Foundation (Program on Workplace, Workforce and Working Families), New York.
Incarichi professionali legati a progetti di ricerca
2006 2006 Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Università di Bologna. Contratto di prestazione d'opera professionale per attività di trascrizione e analisi multimodale di dati video registrati raccolti presso l’Unità Operativa di Protezione Civile Regione Emilia Romagna (responsabile scientifico: prof. Roberto Grandi).
2005 2006 Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma. Incarico professionale all’interno del progetto “La terza generazione della Shoah: testimoni del non provato”, progetto finanziato dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane sulla memoria degli ebrei di terza generazione. Primo ricercatore: Raffaella Di Castro. Partecipazione alla realizzazione, trascrizione e analisi di interviste narrative
2004 2005 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su progetto Discorso e Apprendimento. Attività di trascrizione, analisi di conversazioni registrate in contesto didattico e pubblicazione di risultati di ricerca (Referente per le attività del progetto: Prof.ssa Franca Orletti)
2000 2003 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa sul Progetto nazionale di ricerca Cofin 2000 su “Discorso e apprendimento”- coordinamento nazionale prof.ssa Clotilde Pontecorvo- all’interno dell’Unità Operativa di Roma Tre diretta dalla prof.ssa Franca Orletti. Realizzazione di videoregistrazione, trascrizione e analisi di interazioni in classe. Realizzazione del CD DAP “Discorso e Apprendimento” Sezione "L’insegnante e il bambino con difficoltà”
1999 2003 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su progetto di ricerca Apprendimento e Discorso. Attività di trascrizione e analisi di conversazioni registrate in contesto didattico (Referente per le attività del progetto: Prof.ssa Franca Orletti)
Altri incarichi
2015- corrente Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (FPSM) e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. Incarico professionale nell'ambito della convenzione tra Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (FPSM) e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Sapienza Università di Roma,per lo svolgimento di incontri di formazione ai circoli didattici di scuole materne presso la provincia di Trento, sui temi: “La logica inclusiva: principio regolatore del lavoro di scuola. Promuovere apprendimento e partecipazione” (2020-21) "Metodologie per la promozione di pratiche didattiche e di ricerca educativa: tra progettazione, osservazione etnografica e piccolo gruppo” (2019-20); sul tema "Costruzione di pratiche interculturali a scuola” (2018-19); "Osservare e progettare contesti inclusivi” (2017-18);
2015 2016 Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento- Incarico professionale per lo svolgimento di cicli di incontri di formazione ai circoli didattici di scuole materne sul tema "L’osservazione etnografica per la progettazione educativa".
2011 2012 Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento- Incarico professionale svolto presso la Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento dell’esecuzione delle attività in convenzione: Prof.ssa Cristina Zucchermaglio. Oggetto specifico dell'incarico: Incarico professionale di formazione alle insegnanti sul tema: "Il gioco come arena di sviluppo e socializzazione culturale”
2006 2008 “La Maisonnette”, Asili nido e scuola dell'infanzia internazionale – Roma Referenti: Teresa Genova e Leila Morgia. Collaborazione come consulente esperta dei contesti di socializzazione. Consulenza specifica in: Attività di osservazione e supervisione delle educatrici sulle interazioni in classi materne bi e trilingue
2004 2006 Clinica San Raffaele Pisana, Centro per lo Sviluppo Infantile - Roma. Primario: Prof. Giorgio Albertini. Incarico professionale come psicologa consulente esperta dell'interazione in setting psicodiagnostico
Parte IV
Didattica universitaria
Anno CdS Insegnamento
2019/2020
- corrente
Corso di laurea telematica in Scienze e Tecniche Psicologiche, Unitelma Sapienza Psicologia della Comunicazione (6 CFU)
2016/2017
-corrente Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (dal 2018 include anche Podologia, Fisioterapia e Terapia occupazionale)
Corso di Management Sanitario (1 CFU Psicologia del Lavoro e Organizzazioni)
2014/2015
- corrente Corso di laurea in Pedagogia e Scienze dell’Educazione, Sapienza Università di Roma
Corso di Socializzazione e Contesti Educativi (in co-docenza tranne per l’AA 2015/2016 (3 CFU e 6 CFU per l’AA 2015/2016)
2013/2014
CLASS, Corso di laurea in Servizi Sociali Sapienza Università di Roma. Psicologia Sociale (in co-docenza) (3 CFU)
2012/2013 Corso di laurea in Scienze psicologiche, ex Facoltà di Psicologia 2- Sapienza Università di Roma
Psicologia della comunicazione (in co-docenza) (4 CFU)
2011/2012 Corso di laurea in Scienze psicologiche, ex Facoltà di Psicologia 2. Sapienza Università di Roma
Metodologia III: Metodologia e tecniche di indagine nella ricerca psicosociale (in co-docenza) (3 CFU)
2011/2012 CLASS, Corso di laurea in Servizi Sociali Sapienza Università di Roma
Corso di Psicologia Sociale (in co-docenza) (4 CFU)
AA 2006/2007 &
AA 2007/2008
AA 2006/2007 &
AA 2007/2008 Università di Chieti e Pescara ‘G.D’Annunzio’ Psicologia dell’Adolescenza
Università di Chieti e Pescara ‘G.D’Annunzio’
Psicologia dello Sviluppo Sociale
.
Didattica universitaria in istituti internazionali
Year Institution
Lecture/Course (taught in English)
2003/2004 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in “Ethnopsychology”
2003/2004 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in “Psycholinguistics”
2004/2005 e 2005/2006 IES Roma (Institute for the International Exchange Study
Course in “Psycholinguistics”
2008/2009 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in Cross-Cultural Psychology”
2018 Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, Dipartimento: PRISMES - Langues, Textes, Arts et Cultures du Monde Anglophone Lecture “Negotiating lay and expert theories about cancer in post-surgical oncological visits” , all'interno del corso su "Subjectivé- Interaction - Multimodalité" (Master 2), tenuto dalla prof.ssa Aliyah Morgenstern, Directrice de l'Ecole Doctorale, EDEAGE - Etudes Anglophones, Germanophones et Européennes.
Docenza di seminari metodologici all’interno di corsi dottorali dipartimentali
Anno Istituzione Seminario
2019-corrente Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa "Etica della ricerca", "Metodi di Analisi delle Conversazioni” e “Come si scrivono gli articoli scientifici: approcci e generi testuali”
2018 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXXIV ciclo) Sapienza Università di Roma
"Etica della ricerca in Psicologia" e "Interazioni discorsive e analisi della conversazione”
2016 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXXII ciclo) Sapienza Università di Roma
"Interazioni discorsive e analisi della conversazione”
2015 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa, (XXXI ciclo) Sapienza Università di Roma
"Metodi di analisi della conversazione e della cognizione in interazione" (in co- conduzione con Francesca Alby)
2014 Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva (XXI ciclo), Sapienza Università di Roma
"Etica della ricerca in Psicologia" (co-conduzione con Caterina Lombardo)
2014 Dottorato di Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXIX Ciclo) Sapienza Università di Roma
1) " Etnografia ", 2) "Analisi dell’interazione discorsiva” e 3) "Aspetti metodologici e riflessivi nel focus group" (in co-conduzione con Francesca Alby)
Docenza all’interno di Master e Scuole di Specializzazione
Anno Master/Scuola di specializzazione Corso
2013- corrente Master II livello in Psicodiagnostica dell’Età evolutiva, Sapienza Università di Roma Etica e deontologia professionale - Aspetti etici e riflessivi della scrittura nella relazione psicodiagnostica (2.5 crediti) (1.5 crediti)
2015- corrente Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita e in Valutazione e Counselling, Sapienza Università di Roma Lezioni sui temi: "Etica e deontologia professionale” (1.5 crediti)
2017- corrente Scuola di Specializzazione in Valutazione e Counselling, Sapienza Università di Roma
"Etica e deontologia professionale” (2 crediti)
2015/2016 & 2016/2017 Scuola di Specializzazione in Valutazione e Counselling, Sapienza Università di Roma Corso: “La Comunicazione medico-paziente” (in co-conduzione con Francesca Alby; 2 CFU)
2013/14 Master II livello in “Disturbi dello spettro autistico in adolescenza”, Sapienza Università di Roma Autismo e interazione discorsiva (0.5 crediti)
Altre docenze
Arezzo, 5 ottobre 2019 Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. Corso di formazione per operatori sanitari “Soft-skills per contesti sanitari multiculturali. Metodi e tecniche.” “La gestione del pluralismo culturale e religioso in ambiente sanitario”
Bologna, 19 marzo 2019 Università di Bologna, corso di Fenomenologia ed Educazione (prof.ssa Letizia Caronia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna)
“La comunicazione nativo/non nativo nell’interazione medico-paziente: adattamenti conversazionali e categorizzazioni culturali”
Lecce, 21-22 gennaio 2019
Università di Lecce, Dottorato di ricerca “Scienze della mente e delle relazioni umane”
'L'analisi del discorso nella ricerca psicosociale'
Bologna, 19 marzo 2018 Università di Bologna, corso di Fenomenologia ed Educazione (prof.ssa Letizia Caronia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna)
“Asimmetria nell’interazione medico-paziente: un punto di vista conversazionale”
3 maggio 2016 Università di Roma Tre, corso di Metodologia della Ricerca Sociale (prof. Andrea Spreafico)
“Introduzione all’analisi della Conversazione”
Bologna, 31 ottobre 2013 Università di Bologna, corso di Psicologia della Comunicazione (prof.ssa Renata Galatolo)
“Videoregistrare il quotidiano in famiglia: costruzione e rappresentazione dell'ordine domestico nell'interazione tra genitori e figli”
Bolzano, 7 dicembre 2012 Libera Università di Bolzano, Centro di Competenza Lingue Incontro all’interno del ciclo di seminari dottorali Pomeriggi Conversazionali : “Caratteristiche dell’interazione istituzionale. L’interazione medico-paziente”
Bolzano, 6 dicembre 2012 Libera Università di Bolzano, Scienze della Formazione , corso di Linguistica (prof.ssa Daniela Veronesi)
L'interazione in famiglia in prospettiva conversazionale"
Bologna, 31 ottobre 2011 Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, 31 ottobre 2011
Incontri AIM di Analisi dell’Interazione. Seminario su “Embodying cultural presuppositions: doctor' questions in gynaecological consultations with Italian and migrant patients”
Vico Equense, 1-2 settembre 2011 AIP Summer School, Seminari residenziali di ricerca qualitativa-situata (I^ edizione) Docenza di 2 giorni sul tema “Approccio etnografico e ricerca situata”
Parma, 22 ottobre 2009 Dottorato di Psicologia, Università di Parma (Coordinatrice: Prof.ssa Laura Fruggeri)
“Parenthood and Responsibility in Cultural Context.” (in co-conduzione con Tamar Kremer-Sadlik, UCLA)
Parma, 24 maggio 2007 Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche, Università di Padova (Coordinatore: prof. Luciano Stegagno)
"La trascrizione come teoria e come pratica" all’interno della giornata seminariale “Studiare la famiglia: dalle cene familiari alla vita domestica
Parma, 3 maggio 2007 Dottorato di Psicologia, Università di Parma (Coordinatrice: Prof.ssa Laura Fruggeri)
"Metodo etnografico e Analisi della Conversazione in una ricerca sulla vita domestica familiare”
Parte V- Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali
2019 – Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2019- Progetti medi) “The relation between emotion regulation and social behavior problems in adolescence: The role of emotional self-efficacy” (Responsabile scientifico: Fiorenzo Laghi)
2018 – Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2018- Progetti piccoli) “Costruzione di un sistema di codifica per l'analisi delle pratiche comunicative nelle proposte di trattamento durante visite oncologiche” (Responsabile scientifico: Francesca Alby)
2016- 2017 Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2016- Progetti piccoli) "Navigazioni tra università e mondo del lavoro: un' indagine multimetodo sui laureati Sapienza" (Responsabile scientifico: Cristina Zucchermaglio)
2015- 2016 Progetto Multidisciplinare di Ateneo “Medicine and Shoah. The history of the Nazi experimentation on human subjects and of eugenic theories and practices in the bioethical and biopolitical debate” (Responsabile scientifico: Valentina Gazzaniga)
2014 – 2015 Progetto Multidisciplinare di Ateneo: Youth “navigation paths” from university to the labour market: the development of a multimethod, interdisciplinary research project (Responsabile Scientifico: Giorgio Alleva,
2012-2013 Progetto di ricerca di Ateneo: “Pazienti migranti e Qualità della comunicazione in oncologia: effetti della differenza linguistica e culturale sulla comprensione delle informazioni” (Responsabile: Cristina Zucchermaglio)
2011-2012 Progetto di ricerca di Ateneo: “La comunicazione in ambito oncologico: analisi delle trappole comunicative nella discussione della prognosi” (Responsabile: Cristina Zucchermaglio),
2011-2012 Progetto Fari di Ateneo: "L'atteggiamento degli insegnanti, dei medici e dei pediatri nei confronti del benessere psicologico e fisico dei bambini che crescono nelle famiglie omogenitoriali" (Responsabile: Roberto Baiocco).
2009-2010 Progetto di assegno di ricerca “La comunicazione medico –paziente migrante in un ambulatorio ginecologico. Vincoli e risorse dell’intersoggettività in un territorio di confine”. Responsabile: prof. Franca Orletti, Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre
2006- 2008 Progetto post-dottorale ‘A comparative analysis of everyday life of families in Italy, Sweden and United States’, coord. prof. Clotilde Pontecorvo, Università La Sapienza, Roma. Progetto finanziato dalla Alfred Sloan Foundation (Program on Workplace, Workforce and Working Families), New York.
2007- 2008 Progetto “Discorso tra Interazione e Cognizione” presso Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre. Responsabile scientifico: prof. Franca Orletti
2005- 2007 Progetto COFIN (Responsabile scientifico: prof. Clotilde Pontecorvo) Vita quotidiana delle famiglie: osservazioni etnografiche e rappresentazioni, nell’unità “La vita quotidiana delle famiglie che lavorano: artefatti, processi di socializzazione e pratiche discorsive”
2004- 2005 Progetto “La terza generazione della Shoah: testimoni del non provato”, progetto finanziato dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane sulla memoria degli ebrei di terza generazione. Primo ricercatore: Raffaella Di Castro.
2003- 2005 Progetto ‘Interazione e grammatica’ Dipartimento di Linguistica, Università di Roma Tre. Responsabile Scientifico: prof. Franca Orletti
2000-2002 Progetto nazionale di ricerca Cofin 2000 su “Discorso e apprendimento”- coordinamento nazionale prof.ssa Clotilde Pontecorvo- all’interno dell’Unità Operativa di Roma Tre diretta dalla prof.ssa Franca Orletti (docente di Sociolinguistica, Università di Roma Tre).
1999-2000 Progetto ‘Laboratorio del Parlato’ Dipartimento di Linguistica, Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Roma Tre. Responsabile Scientifico: prof. Franca Orletti
1996-1999 Progetto di Ateneo ‘La conversazione in famiglia come strumento di socializzazione’. Responsabile scientifico: prof. Clotilde Pontecorvo
Responsabilità e partecipazione ad Accordi internazionali e programmi di scambio
Anno Tipo di Accordo /scambio
Ruolo Note
2018 – corrente Accordo Erasmus+ Programme Key Action 1 (Mobility for learners and staff) con l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 per il triennio 2018-2021) Referente e coordinatore accademico Partner referente: Aliyah Morgenstern, PRISMES - Langues, Textes, Arts et Cultures du Monde Anglophone
2016 Visiting di ricerca del prof. John Heritage (Distinguished professor, Department of Sociology, UCLA, Los Angeles) Coordinamento e referente per il progetto di Visiting presso il LInC (Laboratorio Interazione e Cultura) Coordinamento delle attività di ricerca in collaborazione con il prof. Heritage sul tema: "Treatment recommendation in oncological setting"
2015-corrente Accordo internazionale con la Graduate School of Education Università di Berkeley, California
Membro partecipante per ricerca e mobilità Referenti: Francesca Alby per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, prof. Judith Warren Little (2015-17) e prof. Laura Sterponi (2017-corrente) Graduate School of Education UC Berkeley
2012- 2018 Accordo internazionale tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e il Department of Anthropology (UCLA) Membro partecipante per ricerca e mobilità Referenti: Cristina Zucchermaglio per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Elinor Ochs (2012-2015) e Alessandro Duranti (2015-2018) per il Department of Anthropology (UCLA)
Finanziamenti ottenuti
Anno Progetto Titolo Finanziamento
2020 Finanziamento Professori Visitatori per attività di ricerca 2020 - prot. C26V20KCF5 “Conversational Narratives and trajectories of illness in patient-oncologist interactions”
3000
2016 Finanziamento Professori Visitatori per attività di ricerca 2016 - prot. C26V167X98 “Practices of Treatment Recommendation in oncological visits” 5000
2015 Progetto Multidisciplinare di Ateneo 2015 - prot. C26M15KRJK
(Responsabile scientifico del progetto generale: Valentina Gazzaniga). - Assegnazione fondo come Responsabile Unità per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione “Medicine and Shoah. The history of the Nazi experimentation on human subjects and of eugenic theories and practices in the bioethical and biopolitical debate” 4.000
2015 Finanziamento Convegno internazionale - prot. C26C157LKN
“Comunicazione in oncologia ed educazione a buone pratiche. un confronto tra ricerca e professione”
2.000
2013 Finanziamento Convegno internazionale - prot. C26C1392TR “Communicating about illness: interactional research in the medical context” 2.000
2013 Accordo di Collaborazione Scientifica Internazionale- Bando Accordi 2013 (D.R. n. 584 del 20.2.2013), Sapienza Università di Roma. “Education, Communication and Domain -specific literacies in the professions".
15.000
Parte VI - Formazione e ricerca all’estero
Los Angeles, UCLA
Set 2019
Soggiorno presso il Dept of Sociology dell’Università di California (UCLA) per attività di ricerca e collaborazione con il prof. John Heritage su temi di ricerca (Formulazione del trattamento in oncologia)
Paris,
feb-giu 2018 Congedo straordinario per visiting di ricerca sull’interazione multimodale presso l’ILPGA (Institut de Linguistique et Phonétique Générales et Appliquées ) -Paris III Sorbonne Nouvelle , Parigi (Francia) , all’interno della struttura CLESTHIA - Langage, systèmes, discours. Referente presso l'ILPGA (Paris III Sorbonne Nouvelle ): prof. Luca Greco.
Los Angeles, UCLA
apr 2015 1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Visiting fellow presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) per attività di ricerca all’interno dell’Accordo Internazionale siglato tra il College of Social Science e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma) sui seguenti temi di ricerca: "Youth “navigation paths” from university to the labour market " .
Berkeley, apr 2015 Visiting fellow presso la Graduate School of Education del’Università di Berkeley, California (Referente presso la Graduate School, UC Berkeley: prof.ssa Laura Sterponi) per la stipula di un accordo internazionale sui seguenti temi di ricerca: "Education, Communication and domain-specific literacies in the professions, with an emphasis in the field of medicine”
Berkeley, gen-feb 2013 Visiting fellow presso la Graduate School of Education del’Università di Berkeley, California (Referente presso la Graduate School, UC Berkeley: prof.ssa Laura Sterponi) per la stipula di un accordo internazionale nell’ambito di progetto finanziato di Ateneo
Los Angeles, UCLA
gen-feb 2013
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Visiting fellow presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) per attività di ricerca all’interno dell’Accordo Internazionale siglato tra il College of Social Science e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma) sui seguenti temi di ricerca: "Family Interaction" e "Analysis of Social and Discursive Practices in Ordinary and Institutional Settings" .
Los Angeles, UCLA
marzo 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)
Los Angeles, UCLA
marzo 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)
Los Angeles, UCLA
Feb-mar 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)
Los Angeles, UCLA
gen-mar 2003
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio all’interno del dottorato presso il dipartimento di Anthropology dell’Università di California (UCLA) sotto la supervisione del prof. Alessandro Duranti. ed Elinor Ochs, UCLA, Dept. of Anthropology - Center for Language, Interaction and Culture
Linköping, apr.-lug. 1997
Soggiorno studio come studente Erasmus presso il Dipartimento di Studi sulla Comunicazione TEMA Kommunication, Linköping (Sweden). Tutor: Roger Saljio
Parte VII
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero (ultimi 10 anni)
Sede Convegno/conference Titolo della relazione
Certosa di Pontignano, Siena, 14 Ottobre 2020 Convegno “Società multietniche, trasformazioni sociali e organizzative”, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale - DSFUCI
“Gestire contesti sanitari ad alto tasso di diversità culturale” – partecipazione a Tavola Rotonda
Tessaloniki, (Grecia) 16-19 jun 2020 (rinviata al 2021)
1st Conference of the Association of European Qualitative Researchers in Psychology (EQuiP): Creating Bridges
“Crossing identity borders in medical interactions with foreign patients”
Roma, 12-14 settembre 2019 XVI Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP “La comunicazione medico-paziente straniero in oncologia: dimensioni rilevanti
nell’interazione nella prima visita” (co-authored)
Mannheim, July 2-5 2019 IIEMCA 19 International Institute of Ethnomethodology and Conversation Analysis “The complex journey of recommending a treatment in oncological setting: When is the patient's acceptance enough?” (co-authored)
Università di Genova, 28 maggio 2019 Dipartimento di Scienze della Formazione Convegno
“Benessere e malessere nelle migrazioni: cura, relazione e ricerca”
“Quando il paziente è straniero. Adattamenti
comunicativi e costruzione di identità vulnerabili in
setting medici” (co-authored)
Università di Bologna , 9-14 ottobre 2017 IADA (International Association for Dialogue Analysis) Conference 2017 "Slow literacy practices for managing temporality in oncology visits" (co-authored)
Università di Bologna , 9-14 ottobre 2017 IADA (International Association for Dialogue Analysis) Conference 2017 “Why did it happen to me? Negotiating lay and expert theories about cancer in post-surgical oncological visits" (co-authored)
Istituto Svizzero di Roma, 26 mag 2015 Giornata di studio: “La Ricerca Visuale nelle Scienze Sociali: Intelligibilità, Analisi e Riflessività” “Being in the right place. Uso del video e analisi della partecipazione dell’accompagnatore in prime visite oncologiche” Co-authored
New Orleans, oct 2015 ICCH (International Conference on Communication in healthcare) 2015
“CIM as cancer patients’ resource: an interactional analysis.” Co-authored
Basel, 24-27 June 2015
Conference " Revisiting Participation: Language and Bodies in interaction" Organizer: Lorenza Mondada “Being in the Right Place: The Participation of the Patient’s Companion to ‘First Time’ Oncological Visits”. Co-authored
San Francisco, August 16-19, 2014 109th ASA American Sociological Association Annual Meeting. EMCA (Ethnomethodology and Conversation Analysis) "Information-sharing and treatment proposal in breast cancer consultations"
Los Angeles 25-29 July 2014
IVth ICCA Conference (International Conference in Conversation Analysis) “Socializing patients to medical knowledge and reasoning in oncology first visits” (co-authored)
Bergamo 3-5 giugno 2014 V Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa “Gli armadietti dei pazienti: spazi di confino o risorse per l'agentività? Uno studio etnografico-testuale" (co-authored)
Padova, 26-28 settembre 2013 XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sociale “Cosa considerare come “malattia rilevante” nella fase di anamnesi? Le diverse prospettive di oncologo e pazienti/familiari e lo sviluppo di una comprensione condivisa” (co-authored)
York (UK), July 8, 2013
4th International Conference on Conversation Analysis & Clinical Encounters, Psychotherapy Day It’s his mother who induced him to do that...”: lay and expert explanations of behaviour in couple psychotherapy." (Kaza, A., Fatigante, M.)
University of York (UK), 5-7 July 2013 CACE Conference (Conversation Analysis & Clinical Encounters) “Patients’ initiatives for presenting new concerns”
Università degli Studi di Macerata, 3-5 ottobre 2012.
CUC Conference, “The Communication of Certainty and Uncertainty” "Giving advice to pregnant patients: Strategic uses of certainty and uncertainty” (co-authored)
Chieti, 20-22 settembre 2012 Congresso AIP 2012, Chieti -Sezione Psicologia Sociale Iniziative delle pazienti durante visite ginecologiche ambulatoriali: ripensare l'asimmetria conversazionale
Lisbon , June 27-29 2012 V LCM (Language, Culture and Mind) Conference Indexing asymmetry through gaze: an analysis of doctor-patient-nurse interactions in gynecological consultations” (co-authored)
Università degli Studi di Bergamo 7-9 giugno 2012 IV Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa Madri lavoratrici e pratiche dell’organizzare nelle famiglie a doppia carrier (co-authored)
Loughborough, march 21-23 2012
DARG conference (Discourse / Communication / Conversation conference)
“The researcher as ‘concrete other’: managing neutrality and epistemic responsibilities during interviews" (co-authored)
Rome, 5-10 sept 2011 ISCAR (International Society Cultural Activity Research) International Conference, Investing in Children’s Future: A Cross-Cultural Study" (co-authored)
Lisbon, Portugal, July 15&16 2011
International conference "Would you mind if I record this?", Ethical and Methodological Issues in Discourse Interaction Research The researcher as ‘concrete other’: ethical issues posed by sharing knowledge and identity with participants” (co-authored)
Lisbon, Portugal, July 15&16 2011 International conference "Would you mind if I record this?", Ethical and Methodological Issues in Discourse Interaction Research Observing the observer: data production as collaborative accomplishment (co-authored)
Catholic University of Milan, 29th September – 2nd October 2010 Vth ESFR Conference, "Family transitions and families in transition." “The rush hour of the life coordination and workload distribution in ‘overbusy’ families” (co-authored) (also panel organizer: "Doing family through discourse practices")
Gothenburg, Sweden 11 - 17 July, 2010 XVII ISA World Congress of Sociology “Sociology on the Move”, (nel Panel "Bringing intercultural communication to the fore: theories, narratives, discourses and forms of interaction”)
“Questioning information or identity? Doctors and patients in an intercultural encounter” (co-authored)
Dubrovnik, Croatia, 11-15 April, 2010
"New Challenges for Multilingualism in Europe”, hosted by Institute for Anthropological Research, Zagreb - LINEE Network of Excellence. LINEE Network of Excellence “Constructing institutional identities at the thresholds of different cultural contexts: analyses of medical interactions with non-native patients” (co-authored)
Organizzazione di convegni, panel o giornate di studio in Italia o all'estero
(ultimi 10 anni)
Sede Convegno/conference Titolo della relazione/panel title
Roma, 12-14 settembre 2019 AIP Sezione Sociale Panel “Approcci qualitativi nella ricerca interculturale: significati dei partecipanti e scelte
metodologiche del ricercatore” (in coll. con Laura Solead Norton)
Mannheim, Germany
July 2–5, 2019
Conference of the International Institute for Ethnomethodology and Conversation Analysis “Treatment Recommendation as a situated practice: a comparison of ways to recommend treatment in different specialty settings and contexts” (in coll. con Francesca Alby)
Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Roma 4 dicembre 2014
Convegno internazionale “Communicating in health setting: analyzing interactions between doctors and patients”
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 27 aprile 2017
Organizzazione e coordinamento dei CA Workshop on Diagnosis in primary care tenuti dal prof. John Heritage (UCLA)
Chieti, 20-22 settembre 2012 Congresso AIP 2012, Chieti -Sezione Psicologia Sociale Panel “Chi controlla chi? Un confronto tra teorie e metodi per lo studio del potere-in-interazione” (co-organizer: Marina Everri, Università di Parma)
Rome September 5-10 2011
ISCAR (international Society Cultural Activity Research) 2011 "Researching ethnography: reflexive practice and encounters in the field" (in collaborazione con Francesca Alby)
Dipartimento di Linguistica, Università di Roma Tre, 23 nov 2010
“L’interazione medico-paziente: dalla ricerca alla professione” (in coll. con Franca Orletti)
Catholic University of Milan, 29th September – 2nd October 2010 Vth ESFR Conference, "Family transitions and families in transition." Panel “Doing family through discourse practices"(in coll. con Cristina Zucchermaglio)
Invited speaker a seminari e data session nazionali e internazionali
Paris, 30 mars 2018 Département Sciences Economiques et Sociale, Télécom ParisTech "Access to lay and expert knowledge in doctor-patient /companion interactions in post- surgical oncological visits "
Lyon, 11 juin 2018 Seminaire Insitu. ICAR, Interactions, Corpus, Apprentissages, Représentations CNRS • ENS de Lyon • Université Lyon 2 Slow literacy practices for managing temporality in oncology visits.
Roma, Ospedale Sant’Andrea 11 apr 2015 L’infermiere in senologia: un ruolo delicato e dedicato I pazienti competenti:
teorie e interpretazioni della malattia
University of York (UK), 5-7 July 2013
CACE Conference (Conversation Analysis & Clinical Encounters) Invited speaker at the Clinician /research session
Department of Anthropology, UCLA, 4 apr 2013
CLIC “Center of Language, Interaction and Culture, Department of Anthropology, UCLA) "Any particular illness besides this one?” The anamnesis in oncology as a collective accomplishment.
Libera Università di Bolzano, 26 mar 2010 Giornata di studi su “Plurilinguismo e multimodalità”, Centro di Competenza Lingue Università di Bolzano
“Interazioni medico-paziente in un ambulatorio ginecologico. Analisi di differenti situazioni comunicative”.
Parte VIII –
Ruoli istituzionali, partecipazione ad organi di governo o commissioni
2011 –corrente - Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa
Membro con funzioni di docente e tutor
2011-corrente (Laboratorio di Interazione e Cultura), Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Membro
2011 –corrente Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Membro
2015- corrente Commissione per l’Internazionalizzazione dell’Università Sapienza di Roma Membro
Membro delle commissioni dottorali
– Dottorato in Philosophy, Science, Cognition & Semiotics, Università di Bologna Ottobre 2021 (forthcoming)
- Dottorato di ricerca Migrazioni e processi interculturali, Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Genova (27 maggio 2019)
Tutor di tesi di dottorato:
1) Arjana Kaza, dottorato in Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione XXVI ciclo. Titolo tesi : “Apprendere dal colloquio: formulazione del problema da parte di terapeuta e pazienti nei primi colloqui di psicoterapia sistemico-familiare’’
2) Felice Bisogni, dottorato in Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione XXVIII ciclo. Titolo tesi : “Costruzioni categoriali in un progetto di intervento psicosociale per persone con disabilità e loro familiari: una etnografia dall’interno”
3) Laura Norton, dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa XXIX ciclo. Titolo tesi : “Profili, percorsi e costruzione identitaria degli studenti internazionali nelle Università: il caso di un grande ateneo italiano”
4) Ilaria Buonomo, dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa XXX ciclo. Titolo tesi : “Well-being and professional representation of secondary school’s teachers: from social perceptions about teaching professionals to teachers’ perception of “feeling well” at school”
Partecipazione a comitati editoriali e attività di reviewer
Reviewer per le seguenti riviste:
• Psicologia Sociale
• Rivista di Psicolinguistica Applicata
• Rassegna di Psicologia
• Psicologia della Salute
• Research on Language and Social Interaction
• British Medical Journal .
• Frontiers in Psychology
• Journal of Social Work
• Health Psychology Open
• European Journal of Psychology of Education
Review Editor per Frontiers in Psychology, Sezione Cultural Psychology, Environmental Psychology, e Psychology for Clinical Settings
Membro del Comitato Editoriale della Collana “Teoria e Ricerca Sociale e Politica”. Edizioni Altravista
Membro del Comitato Scientifico delle conferenze:
1) 1st Conference EQuiP2020 Qualitative Research in Psychology in Europe, Thessaloniki, Greece, 18-20 June 2020 (rinviata a giugno 2021)
2) International Association for Dialogue Analysis (IADA) 2017: Dialogue, interaction and culture: multidisciplinary perspectives on language use in everyday life. Bologna, 11-14 ottobre 2017
3) Seventh Conference of the International Society for Gesture Studies “Gesture – Creativity – Multimodality”. Paris, France, July 18-22 2016 - Sorbonne Nouvelle University.
Membro delle seguenti associazioni per i seguenti anni:
2012-2019 AIP (Associazione Italiana di Psicologia- Sezione Sociale)
2012-corrente
AIM (Analisi dell'Interazione e della Mediazione) - Consorzio interuniversitario con Sede presso l'Università di Modena e Reggio Emilia
2017 IADA (International Association of Dialogue Analysis)
2020 IPrA (International Pragmatics Association)
2024- EQUIP European Association for Qualitative Research in Psychology
Member AIM (Analisi Interazione e Mediazione)
Parte IX – Temi di ricerca
Marilena Fatigante svolge ricerca qualitativa condotta attraverso l'osservazione etnografica e la registrazione e analisi delle interazioni discorsive in contesti quotidiani, sia ordinari che istituzionali. Ha affinato nel corso della sua formazione e ricerca accademica competenze specifiche nello studio dei processi di socializzazione familiare ed educativa e nello studio dei processi comunicativi in contesti organizzativi (es. ospedali), attraverso l’esame dettagliato delle interazioni sociali secondo le metodologie dell’osservazione etnografica, dell'Analisi della Conversazione e Analisi del Discorso. Le sue linee di ricerca principali hanno riguardato l’Analisi Conversazionale della comunicazione in famiglia, della comunicazione in contesto diagnostico –riabilitativo (con bambini) e della comunicazione medico-paziente (nei contesti ginecologico e oncologico). Ha competenze di analisi dei formati di partecipazione e progettazione inclusiva in contesti educativi. Una linea di ricerca specifica che ha attraversato il lavoro di ricerca in diversi contesti ha riguardato lo studio della relazione tra ricercatori e partecipanti, lo studio delle dimensioni etiche e riflessive nella ricerca, la costruzione discorsiva dell’identità nella ricerca etnografica e nella ricerca condotta con mezzi di audio e videoregistrazione. Più recentemente, le linee di indagine si sono rivolte all’analisi delle dimensioni interculturali nell’interazione sociale in ambito istituzionale (medico-paziente) ma anche in ambito accademico, es. studio dei percorsi di navigazione di studenti internazionali) e alla costruzione discorsiva dell’identità etnica e culturale.
Elenco delle pubblicazioni
Libri
1. Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino
2. In Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (Eds) Interculturality in institutions: symbols, practices, and identities. Springer Series: Culture in policy making: The symbolic universes of social action, pp. 161-183.
3. Fatigante, M., Pontecorvo, C. (2022) Arte e pratica della pazienza. Intorno al pensiero di Paola Di Cori sul corpo e la malattia. Novalogos Edizioni
Articoli su riviste (internazionali)
2. Alby F, Zucchermaglio C, Fatigante M. (2022) Becoming a Psychotherapist: Learning Practices and Identity Construction Across Communities of Practice. Frontiers in Psychology, 14;12:770749. doi: 10.3389/fpsyg.2021.770749.
3. Almuhtaseb, M., Alby, F., Zucchermaglio, C., & Fatigante, M. (2021). Social support for breast cancer patients in the occupied Palestinian territory. PloS one, 16(6), e0252608. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0252608
4. Pino, M., Fatigante, M., Alby, F., Zucchermaglio, C. (2022) Sources of miscommunication in oncology history taking. Applied Linguistics, Applied Linguistics, 43 (2): 249–270. https://doi.org/10.1093/applin/amab036
5. Fatigante, M., Antici, L., Zucchermaglio, C. et al. (2022). Orchestrating children’s action: an in-depth multimodal analysis of child-educator interactions in one Italian early childhood education setting. Eur J Psychol Educ 37, 649–679https://doi.org/10.1007/s10212-021-00548-y
6. Norton, L., Giudici, C., Fatigante, M., & Zucchermaglio, C. (2022). When in Rome, Not All International Students Do as the Romans Do. A Survey-based Typification of International Students’ Experiences and Profiles at Sapienza University of Rome. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 0(25), 123-140. doi:https://doi.org/10.7358/ecps-2022-025-nort
7. De Luca, E., Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F.(2021) Awareness to touch. A qualitative study of nurses’ perceptions of interpersonal professional contact after an experiential training. Nurse Education in Practice. - ISSN 1471-5953. - (2021), p. 103187. [10.1016/j.nepr.2021.103187]
8. Fatigante, M. (2021) L'analisi dell'interazione per la progettazione inclusiva. In P. Arcudi & S. Cavalloro (a cura di) SPI, Supporto per la Progettazione Inclusiva. Edizioni Unitrento
9. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (2021) Being in place: A multimodal analysis of the contribution of the patient’s companion to ‘first time’ oncological visits. Frontiers in Psychology, 12, Special Issue on “Discourse, Conversation And Argumentation: Theoretical Perspectives And Innovative Empirical Studies (Bova, A., Haddouk, L., Arcidiacono, F. Eds). DOI=10.3389/fpsyg.2021.664747
10. Fantasia, V., Zucchermaglio, C., Fatigante, M., & Alby, F. (2021). ‘We will take care of you’: Identity categorisation markers in intercultural medical encounters. Discourse Studies, 23(4), 451–473. https://doi.org/10.1177/14614456211009060
11. Alby, F., Lauriola, M., Marino, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C.(2021) A coding system for doctor-patient communication in oncological consultations (Oncode) TPM, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. 28 (3): 287-311. [10.4473/tpm28.3.2]
12. Pino, M., Fatigante, M., Alby, F., Zucchermaglio, C. (2022) Two Sources of Miscommunication in Oncology Consultations: An Observational Study Using Conversation Analysis, Applied Linguistics, 43 (2): 249–270, https://doi.org/10.1093/applin/amab036
13. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Fatigante, M. & Alby, F. (2020). A room of one's own: moments of mutual disengagement between doctor and patient in the oncology visit. Patient Education and Counseling - IF=2.607
14. Fatigante, M., Heritage, J., Alby. F., Zucchermaglio, C. (2020) Presenting treatment options in breast cancer consultations: Advice and consent in Italian medical care. Social Science & Medicine. https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2020.113175 - IF = 3.616
15. Almuhtaseb, M., Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C., (2020) Religiosity as a cultural resource for Arab-Palestinian women’s coping with cancer. SAGE OPEN. IF= 0.715
16. Relucenti, M., Alby, F, Longo, F., Miglietta, S., Fatigante, M., Familiari, P., Zucchermaglio, C., Familiari, G. (2020). Social media Facebook and You Tube usefulness in anatomy learning: experience at Sapienza University of Rome. Italian Journal of Anatomy and Embriology, vol. 124 (2), 216-229
17. Sterponi, L., Zucchermaglio, C, Fatigante, M., Alby, F. (2019). Structuring times and activities in the oncology visit. Social Science & Medicine, 228 211–222 - IF = 3.616
18. Buonomo, I., Fatigante, M., Fiorilli, C. (2017) Teachers' Burnout Profile: Risk and Protective Factors. The Open Psychology Journal , 10, 190-201. DOI: 10.2174/1874350101710010190
19. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M. (2017). Endangered Literacies? Affordances of Paper- Based Literacy in Medical Practice and Its Persistence in the Transition to Digital Technology. Written Communication, 1-28, ISSN: 0741-0883, doi: 10.1177/0741088317723304- IF = 1.267
20. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2017) Managing risk and patient involvement in choosing treatment for cancer: an analysis of two communication practices. Sociology of Health and Illness. ISSN: 0141-9889, doi: 10.1111/1467-9566.12598 - IF=2.122
21. Alby, F., Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (2016). Communicating Uncertain News in Cancer Consultations. Journal of Cancer Education, p. 1-7, ISSN: 0885-8195, doi: 10.1007/s13187-016-1070-x – IF= 1.329
22. Zucchermaglio, C., Alby., & Fatigante, M. (2016) What counts as illness? Anamnesis as a collaborative activity, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, Vol. 23, No. 4, pp. 471-487, DOI: 10.4473/TPM23.4.4
23. Fatigante , M., Biassoni , F., Marazzini , F., Diadori , P. (2016) Responsibility and Culpability in Apologies: Distinctive Uses of “Sorry” versus “I'm Sorry” in Apologizing. Discourse Processes , 53, (1-2). 10.1080/0163853X.2015.1056696 - IF= 2.074
24. Fatigante, M. Alby, F, Zucchermaglio, C, Baruzzo, M. (2016) Formulating treatment recommendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits, Patient Education and Counselling, 99, 6, 878–887. doi:10.1016/j.pec.2016.02.007 - IF=2.429
25. Alby F., Fatigante M., Zucchermaglio C. (2014) "What participants would like to know about research: beyond a formal procedure of informed consent in social psychology." Nordic Psychology, 66, 2: 71-93 – IF= 0.256
26. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Somebody is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families. Journal of Family Research/Zeitschrift für Familienforschung, 26, 1: 29-48 - IF=0.343
27. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Information Giving and Enactment of Consent in Written Consent Forms and in Participants’ Talk Recorded in a Hospital Setting. Human studies, 10.1007/s10746-013-9303-z IF=0.618
28. Alby, F. ; Fatigante. M. (2013) Preserving the Respondent's Standpoint in a Research Interview.· Human Studies:1-18; 10.1007/s10746-013-9292-y IF=0.618
29. Kremer-Sadlik, T., Fatigante, M. (2013). Investing in children’s future: Cross-cultural perspectives and ideologies on parental involvement in education. Childhood, 22, 67-84, ISSN: 0907-5682, doi: 10.1177/0907568213513307 IF=1.652
30. Demuth, C., Fatigante, M. (2012) Qualitative Cultural Comparative Research in Psychology: Challenges and Potentials. Zeitschrift für Qualitative Sozialforschung, 1-2, 13-37. ISSN: 1438-8324
31. Fatigante, M., Liberati, V., Pontecorvo, C. (2010) Transitions in and out of Games: How Parents and Children Bracket Game Episodes at Home. Research on Language & Social Interaction, 43: 4,346- 371 0835-1813. DOI:10.1080/08351813.2010.497631 IF= 3.273
32. Kremer-Sadlik, T., Izquierdo, C., Fatigante, M. (2010) Making Meaning of Everyday Practices: Parents' Attitudes toward Children's Extra-Curricular Activities in the United States and in Italy. Anthropology & Education Quarterly, Vol. 41, Issue 1, pp.35–54, ISSN 0161-7761. DOI:10.1111/j.1548-1492.2010.01066.x. IF= 1.064
33. Kremer-Sadlik T., Fatigante M., Fasulo A. (2008) Discourses on Family Time: The Cultural Interpretation of Family Togetherness in the Los Angeles and Rome. Ethos, 36, 3, 283-309. ISSN 0091-2131DOI: 10.1111/j.1548-1352.2008.00015.x. - IF=0.647
34. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (1998) “Life with the alien: role casting and face-saving techniques in family conversation with young children”, Issues in Applied Linguistics, vol.9 n.2, 97-121
Articoli su riviste (nazionali)
35. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F., Nutricato, MC (2021) La struttura della prima visita oncologica: uno studio conversazionale. Psicologia della Salute, 1, 53-77 DOI: 10.3280/PDS2021-001005
36. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2020) Narrazioni, testi e altre risorse: ragionamento clinico e presa di decisione in oncologia Rassegna di Psicologia XXXVII, 1, 1-8
37. Norton, L.S., & Fatigante, M. (2018). Essere studenti in una grande università italiana: strategie di navigazione e costruzione dell’identità sociale nel contesto ospite. Rassegna di Psicologia, 35(3), 31-43
38. Pauletto, F., Fatigante, M. (2015) 'Dai', 'da' na mano!' Tra il dire e il chiedere: l'uso del segnale discorsivo 'dai' in conversazioni in famiglia. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XV, 1.
39. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano. Ricerche di Psicologia, 1, 9-34
40. Fatigante, M. (2013) Presupposti culturali nella formulazione delle domande di medici ginecologi a pazienti migranti. In F. Orletti, M. Fatigante (a cura di) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall’incontro con i pazienti migranti. Salute e Società. XII, 1, 44-60. ISSN 1723-9427
41. Fatigante, M., Alby, F. (2012) Identità in gioco, contestazioni e strategie per una postura neutrale durante l’intervista. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XII, 1/2, 81-98. ID: 2500467; ISSN 1724-0646
42. Fatigante, M., Fiata, M. (2011) Essere genitori: modalità di presentazione di sé e natura dilemmatica del discorso parentale nell’intervista a madri e padri. Rassegna di Psicologia, 3, vol. XXVIII, 39-70 . ISBN 978-88-430-5982-9.
43. Dileo, R., Fatigante, M. (2010) Cultura materiale in adolescenza: uno spazio di comunicazione tra adolescenti udenti e audiolesi. L’integrazione scolastica e sociale, 9 (1): 70-87.
44. Padiglione, V., Fatigante, M. (2009) Dalla documentazione al patrimonio. Il percorso di restituzione in un’etnografia domestica familiare. Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2, 205-224 2, 205-224. ISSN 1973-3194
45. Fatigante, M. (2008) Formulazione e gestione pubblica degli affetti: un'analisi del discorso in famiglia alla presenza del ricercatore. VASL-ASLA Bulletin suisse de linguistique appliquée (numero speciale “Les émotions dans les interactions sociale”, ed. N. Pepin), 88, 143-164. ISSN 1023-204
46. Padiglione, V., Fatigante, M., Giorgi, S. (2007) Sulla soglia: istanze riflessive. Costruire la relazione in una etnografia sulle famiglie, RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, numero monotematico Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale, 53-79. DOI: 10.1400/91127
47. Liberati, V., Fatigante, M. (2006) Genitori e figli in gioco: costruzione dell’affetto e dell’identità familiare nelle attività di gioco strutturato con i bambini. Età Evolutiva, 85, 82-92
48. Fatigante, M. (2004) L’Analisi Conversazionale e lo studio dell’interazione verbale in Italia: una rassegna delle pubblicazioni. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, IV (2-3). Numero monografico a cura di A. Fasulo e R. Galatolo, 207-240. DOI: 10.1400/19215
49. Fatigante, M. (1999) “L’interazione a più partecipanti in prospettiva evolutiva. Una rassegna di studi”, Età Evolutiva, 62, 102-115.
Capitoli in volume (internazionali)
50. Fatigante, M., Orsolini, M., Salomone, S. (2022) Not just telling. Narratives and the construction of shared understanding in interaction. In M.Orsolini, C. Ruggerini (Eds) Understanding intellectual disability. Routledge, https://doi.org/10.4324/
51. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (2022) Beyond interpreting: the companions’ role in bridging patient-doctor understanding in intercultural oncological visits. In Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (Eds) Interculturality in institutions: symbols, practices, and identities. Springer Series: Culture in policy making: The symbolic universes of social action, pp. 161-183.
52. Fatigante, M., Bafaro, S., Orsolini, M. (2015) ‘And You? What Do You Think Then?’ Taking Care of Thought and Reasoning in Intellectual Disability. In M. O’Reilly, J.N. Lester (eds) The Palgrave Handbook of Child Mental Palgrave Macmillan UK. Health, 597-617. DOI: 10.1007/978-1-137-42831-8_32. (Print) ISBN: 978-1-349-57695-1, (online) ISBN: 978-1-137-42831-8.
53. Fatigante, M., Bafaro, S. (2014), "The journey to advice: Balancing certainty and uncertainty in doctor delivery of expert opinion". In A. Zuczkowski, et al. (eds), Communicating certainty and uncertainty in medical, supportive and scientific contexts. Amsterdam: John Benjamins Publishing, 157-181.
54. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Laughter and smiling in a three-party medical encounter: negotiating participants’ alignment in delicate moments of the interaction. P. Glenn, L. Holt (eds) On Laughing: Studies of Laughter in Interaction. Continuum Press
55. Padiglione, V., Fatigante, M. (2011) O percurso de restitucao: da documentacao ao patrimonio. In Zanella A. & Titoni J. (eds) Imagens no Pesquisar: Experimentações. Porto Alegre: Dom Quixote, 167-192
56. Fatigante, M. (2006) Teoria e pratica della trascrizione in Analisi Conversazionale. L’irriducibilità interpretativa del sistema notazionale. In I. Bürki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern: Peter Lang, 219-256. ISBN 978-3-03911-157-2 br.
57. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (2004) “This is not a dinner. Metacommunication in dinnertime family conversation” in A. Branco, J. Valsineer (eds) Communication and metacommunication in human development, Greenwich, CT: Information Age Publishing, 33-82
Capitoli in volume (nazionali)
58. Fatigante, M. (2024) Gioco, performance e travestimenti nel parlato degli adulti con i bambini.
spunti per una discussion. In Floquet O., Melogno S. (a cura di) Studies in honor of Maria Antonietta Pinto. Edizioni Sapienza, pp. 348, in press.
59. Fatigante, M. (2021) L’analisi dell’interazione per la progettazione inclusiva. In P. Arcudi & S. Cavalloro (a cura di) SPI, Supporto per la Progettazione Inclusiva. Edizioni Unitrento
60. Fatigante, M. (2015) Chi osserva chi: interpretazioni dei partecipanti sull’identità del ricercatore in un ambulatorio ginecologico di gravidanza. In L. Mariottini (a cura di), Identità e Discorsi. Studi offerti a Franca Orletti. Roma, RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-97524-23-6
61. Fatigante, M (2011) Resoconto e narrazione nei colloqui di consultazione con bambino e genitori in M.Orsolini (a cura di) Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento. Roma: Carocci, 273-294. ISBN: 8874666128
62. Orletti, F., Fatigante, M. (2009) La modulazione dell’agency nell’interazione in colloqui di consultazione psicologica. In Bazzanella C., B. Gili Favela B. (a cura di), Fenomeni di intensità nell’italiano parlato, Cesati, Firenze, 193-204.
63. Fatigante, M. (2008) Lo studio della conversazione. In M.Fatigante, L.Mariottini, M.E. Sciubba (eds), Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli, 15-28. ISBN: 9788856812480
64. Fatigante, M. (2007) Conflitti, ambivalenze e rappresentazioni in famiglia. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 185-195. ISBN: 9788843040124
65. Padiglione, V., Giorgi, S., Fatigante, M. (2007) “Come mai questa mattina sembrava un film”. Un'etnografia riflessiva in famiglia.” In C. Gallini, G. Satta (a cura di), Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo. Roma: Meltemi, 192-219
66. Pontecorvo, C., Fatigante, M., Arcidiacono, F. (2007) La quotidianità come vita domestica familiare. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 171-179
67. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) La costruzione discorsiva di bambini con difficoltà di apprendimento. In C.Pontecorvo (a cura di) Discorso e Apprendimento. Roma: Carocci, 61-72193-204. ISBN 8876673687, 9788876673689.
Curatele
68. Orletti, F., Fatigante, M. (2013) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall’incontro con i pazienti migranti. Numero speciale di Salute e Società. Milano: Angeli
69. Fatigante, M., Mariottini, L., Sciubba, M. E. (2009). Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli
70. Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII, 3, Pisa · Roma: Fabrizio Serra (all’interno, Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Editoriale. Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, 9-17. ISSN 1592-1328
Pubblicazioni elettroniche
71. Fatigante, M., (2001) Socializzare all’uso della seconda lingua nei bambini. Contributo per INDIRE PUNTOEDU [http://win.liceoamaldi.it/formazione/AT7%20Lingua%20straniera/La%20socializzazione%20all’uso%20della%20seconda%20lingua%20nei%20bambini.pdf]
72. Fatigante, M., Orletti, F. (2005) Integrazione della disabilità e partecipazione al discorso in classe" - Infantiae.Org™ n.238/2005 [http://www.infantiae.org/DAPorlettifatigante.asp]
73. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) L’insegnante e il bambino con difficoltà. Area 5 del CD-rom DAP (Discorso e Apprendimento) per l’autoformazione degli insegnanti. Roma: Edizioni Infantiae.Org
Forthcoming
Alby F., Fatigante M., Marino, F., Zucchermaglio, C. (forthcoming) Unpacking argumentation in oncological settings: a study of doctor-patient communication practices. In J. Convertini and F. Arcidiacono (Eds) The Psychology of Argumentation and Reasoning, Nova Science Publisher
Sterponi, L., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. , Alby, F. (submitted) Companions in Immigrant Oncology Visits: Uncovering Social Dynamics through the Lens of Goffman's Footing and Conversation Analysis, SSM - Qualitative Research in Health