Ricerca: Nuove prospettive del quartetto d'archi in Italia. Ricostruzione di un genere dal 1989 al primo ventennio del Duemila
XXXVI ciclo - Storia e analisi delle culture musicali
Nuove prospettive del quartetto d'archi in Italia. Ricostruzione di un genere dal 1989 al primo ventennio del Duemila.
Qual è il significato del quartetto per archi contemporaneo? È solo un caso che un genere compositivo così rappresentativo della tradizione musicale europea abbia di recente conosciuto, in concomitanza di svolte storiche cruciali come la caduta del Muro di Berlino e le crisi del 2000, una rinascita, una crescita e una rinnovata maturazione?
Il progetto propone uno studio dei quartetti per archi composti in Italia nell’ultimo quarantennio, con particolare attenzione al primo ventennio del Duemila, in cui sono sorte strade musicalmente autonome e parallele alla ‘nuova musica’ che restano tutt’ora solo marginalmente esplorate nel campo della ricerca musicologica. L’indagine si svolgerà sui molteplici piani analitico-musicale, performativo e storico-culturale allo scopo di contribuire alla riflessione sulla musica contemporanea non solo italiana.
Curriculum:
Marica Coppola è dottoranda in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università “Sapienza” di Roma, dove nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in musiche contemporanee. Precedentemente ha studiato presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a
Majella”, conseguendo nel 2017 il diploma accademico di I livello in violino. Ha collaborato da musicologa con l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli. Attualmente è tra gli editorial assistants nella redazione della rivista musicologica «Chigiana Journal».
Partecipazione a Convegni:
"Discorsi e immaginari della musica new-wave tra Jugoslavia e Italia negli anni Ottanta" - in collaborazione con i Dott.ri Daniele Peraro ed Emina Smailbegovic - Laboratori Didattici del Dottorato in Musica e Spettacolo, Seminari autogestiti dei dottorandi, Università Sapienza [ 26/09/2022 ]
"Dialettiche fra attualità e tradizione nel quartetto per archi contemporaneo in Italia. Alcune recenti commissioni 'su tema dato' " - XVII Seminario Annuale dei dottorandi in Storia e Analisi delle Culture Musicali, Università Sapienza [ 07/02/2023 – 08/02/2023 ]
"Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi" - XXIX Convegno della Società Italiana di Musicologia, Cremona [21/10/2022 – 23/10/2022 ]
"Musica, disabilità e arti performative: proposte per un avanzamento della ricerca", in collaborazione con i Dott.ri Daniele Peraro ed Emina Smailbegovic - Laboratori Didattici del Dottorato in Musica e Spettacolo, Seminari autogestiti dei dottorandi, Università Sapienza [ 21/09/2022]
"I quartetti per archi di Paweł Mykyetin nel contesto della nuova musica in Polonia" - Convegno musicologico "Perspektywy/Prospettive. Punti di ascolto e di vista sulla musica attuale polacca, Istituto Polacco di Roma [ 08/04/2022 ]
"Repertori e identità dei quartetti italiani contemporanei: dal ruolo delle istituzioni alle scelte degli interpreti"- XVI Seminario Annuale dei dottorandi in Storia e Analisi delle Culture Musicali, Università "Sapienza" [ 09/02/2022 ]
"Il quartetto per archi in Italia nel XXI secolo: una prima ricognizione analitica" - Seconda giornata di studi musicologici intitolata "Le musiche d’arte del XXI secolo in prospettiva storica", Università di Napoli "Federico II"- Diretta Teams [ 09/11/2021 ]
"La mentalità della Rivoluzione francese nel Concerto per violino e orchestra op. 61 di Ludwig van Beethoven"- Conferenza internazionale virtuale "Beethoven the European"
Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini [ 04/12/2020 – 06/12/2020 ]