MARIATERESA ALBANESE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIV


supervisore: Prof.ssa Rita Francia

Titolo della tesi: La regalità nella tradizione cultuale kizzuwatnea a Ḫattuša nella seconda metà del II millennio a.C.

La documentazione del regno di Ḫatti mostra che la tradizione cultuale di Kizzuwatna confluisce all’interno di quella del regno quando la regione, intorno al XV sec. a. C. ne entra a far parte. Il presente studio sull’immagine della regalità all’interno della tradizione cultuale di ambito kizzuwatneo è stato volto in particolare all’analisi delle interferenze culturali tra le due diverse tradizioni dell’ideologia della regalità, quella di Ḫatti e quella di Kizzuwatna, e del cambiamento che esse hanno comportato nella regalità del regno di Ḫatti per delineare alcuni aspetti dell’ideologia regale. La documentazione disponibile per l’oggetto della ricerca consiste in materiale proveniente quasi esclusivamente dagli archivi del regno di Ḫatti. Ciò da un lato consente di conoscere una tradizione religiosa, quella di Kizzuwatna, altrimenti poco o del tutto sconosciuta, dall’altro pone dei limiti non solo cronologici ma anche metodologici. Cronologicamente si viene a coprire un arco di tempo che va dall’introduzione dei primi documenti di origine kizzuwatnea all’interno degli archivi di Ḫatti, presumibilmente durante il regno di Tutḫaliya I (XV sec. a.C.), alla scomparsa dell’impero ittita, quando cessano di essere in uso i suoi archivi (inizio del XII sec. a.C.). Metodologicamente, bisogna tenere in considerazione che si conosce Kizzuwatna solo attraverso il filtro di percezione del regno ittita, poiché i documenti a nostra disposizione non sono originali provenienti da Kizzuwatna ma copie, spesso in traduzione, e/o rielaborazioni di materiale proveniente dalla regione. Pertanto è difficile definire un corpus di testi specificamente kizzuwatnei, al di fuori di quelli esplicitamente detti tali. Per riconoscerli o riconoscere quei testi influenzati dalla cultura kizzuwatnea, bisogna guardare ai testi minuziosamente, ricercando determinate caratteristiche nel contenuto dei testi in particolare tramite il lessico. Il campo di ricerca è per sua natura molto vasto. Qui si è cercato di delineare attraverso lo studio di testi scelti un quadro degli aspetti della regalità kizzuwatnea e siro-mesopotamica che hanno cambiato, influenzandola, la regalità dell’ età imperiale. La tesi analizza questi aspetti attraverso la selezione di specifici testi ritrovati a Hattusa che presentano forti influssi kizzuwatnei (il CTH 700, il CTH 784 e KUB 27.38); inoltre una sezione è dedicata al lessico della regalità kizzuwatnea tramandato a Hattusa con particolare attenzione ai termini šarrašši, evrišši e allašši e una terza parte al ruolo storico-politico di Kantuzzili che la documentazione presenta come figura chiave del cambiamento dell’ideologia religiosa e politica della regalità all’epoca della prima età imperiale.

Produzione scientifica

11573/1484671 - 2020 - (MUNUS.)LUGAL-UT-TUM-ma-kán an-da KAxU-az me-mi-an-zi. Analisi di alcune azioni rituali per la regalità in CTH 479.2.1
Albanese, Mariateresa - 01a Articolo in rivista
rivista: ASIA ANTERIORE ANTICA (Firenze: Firenze university press; University of Florence) pp. 25-43 - issn: 2611-8912 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma