MARIA VITTORIA CAROSI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: mariavittoria.carosi@uniroma1.it




relatore: prof.ssa Luisa Ferro

Maria Vittoria Carosi nasce a Varese nel 1995. Frequenta il Liceo Classico "E. Cairoli" di Varese e, dopo il diploma, si iscrive al corso di laurea in Progettazione dell'Architettura presso il Politecnico di Milano, con una tesi sulle problematiche di conservazione e riconnessione di aree archeologiche nella città di Fiesole elaborata sotto la guida della prof.ssa Chiara Dezzi Bardeschi. In seguito, consegue la laurea magistrale in Architettura delle Costruzioni presso la stessa Università con una tesi dal titolo "Aree archeologiche e progetto di architettura. Piazza Missori a Milano: la Racchetta sulle tracce dell'antico" con la prof.ssa Luisa Ferro. Durante l'attività universitaria ha svolto attività di tirocinio di ambito editoriale nella rivista "Gizmo - Architectural Review", diretta dal prof. Marco Biraghi, e nella rivista "Ananke", diretta dalla prof.ssa Dezzi Bardeschi. Nel luglio del 2020 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di architetto presso il Politecnico di Milano. L'anno successivo si iscrive al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e culture del patrimonio presso l'Università di Roma Tre, conclusosi nel 2022 con la discussione di una tesi sulla tutela e la valorizzazione di Villa Rivaldi a Roma. Congiuntamente agli studi di Architettura, coltiva, sin dall'infanzia, l'interesse per la musica, conseguendo il Diploma in Violino presso il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera sotto la guida del M° Claudio Andriani e svolgendo intensa attività artistica, tra gli altri, con gli ensambles storicamente informati "Italico Splendore" e "Festa Rusitca", con i quali ha partecipato a incisioni discografiche per Tactus e Da Vinci Classics. Dal 2021 collabora alle attività di ricerca di progettazione architettonica in aree archeologiche - tra cui Pompei, Roma, Milano e Atene - guidate dalla prof.ssa Ferro presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività professionale presso lo studio di architettura "Carnelli" a Turate (CO) seguendo progetti di costruzione del nuovo e di conservazione dell'esistente. Attualmente frequenta il Dottorato in Architettura e Costruzione presso l'Università della Sapienza di Roma.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma