Titolo della tesi: La Modernità Argentina tra composizione e costruzione. L’opera di Alfredo Molteni
La ricerca si propone d’indagare il legame necessario e insopprimibile tra composizione architettonica, processo progettuale e attuazione costruttiva, un rapporto che ha assunto una rilevanza particolare all’interno dell’esperienza moderna dell’architettura, con particolare attenzione alla cosiddetta scuola di architettura di Rosario in Argentina. Un periodo cruciale quello preso in esame dalla ricerca e che inizia dagli anni Cinquanta del secolo scorso, un’epoca in cui le sfide dell’urbanizzazione accelerata, dei nuovi materiali e delle aspirazioni sociali stavano ridefinendo la pratica architettonica, sino alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.
Nel contesto di questa investigazione, emerge come caso di studio centrale l’opera e l’attività di ricerca condotta da Alfredo Molteni nel periodo compreso tra il 1950 e il 1980. Attraverso un’analisi critica approfondita delle sue realizzazioni architettoniche, sarà possibile mettere in luce la singolarità e l’importanza della ricezione dei principi del Movimento Moderno nell’ambito più ampio dell’esperienza latino-americana e argentina.
L’analisi e l’interpretazione delle opere emblematiche di Molteni permetteranno di gettare luce sulla significatività del rapporto, all’interno del processo di creazione architettonica, tra ideazione concettuale, l’uso strategico della geometria come strumento di controllo progettuale, l’arte del disegno quale campo d’indagine sulla realtà costruttiva e il contesto stesso come materia plasmante del progetto.
Attraverso un approccio comparativo tra le opere di Molteni e le architetture moderne internazionali coeve, emergeranno le relazioni e le reciproche influenze che hanno contribuito a delineare le traiettorie di sviluppo del dibattito architettonico sia in Europa che in America Latina. Questo confronto permetterà inoltre di sottolineare il significativo contributo che tali architetture hanno offerto alla riflessione sulla relazione tra la definizione formale dell’architettura, gli aspetti tecnico-costruttivi e i tratti distintivi del linguaggio architettonico.
In sintesi, la ricerca si propone di sondare l’intreccio complesso fra teoria e pratica nell’architettura moderna di Rosario, Argentina, attraverso l’analisi delle opere e della ricerca emblematica di Alfredo Molteni. Questa indagine consentirà di cogliere le complesse sfaccettature dell’interazione tra concezione progettuale, realizzazione pratica e contesto culturale, contribuendo così a una comprensione più profonda dell’architettura moderna e del suo impatto nella definizione dello spazio costruito.