Maria Roccaforte è Ricercatrice di tipo B in Didattica delle lingue SSD L-LIN/02 nel dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza. Laureata in Linguistica, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie nel 2016 presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2019 è responsabile dell'Unità Sapienza per il Progetto PRIN - PHRAME- Phraseological Complexity Measures in learner Italian. Integrating eye tracking, computational and learner corpus methods to develop second language pedagogical resources e dal 2018 è responsabile del progetto di Ateneo dal titolo Tracciare la comprensione. Il cloze test come strumento per indagare la comprensione linguistica in parlanti non nativi di lingua italiana e inglese: una ricerca condotta con Eye-Tracker.
Dal 2009 al 2012 ha partecipato in qualità di giovane ricercatrice al progetto FIRB – VISEL vòlto alla elaborazione di linee guida per la didattica dell’Italiano a persone sorde presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, Istituto con cui collabora attivamente ancora oggi (laboratorio LaCAM – Language and Communication across modalities).
Assegnista di ricerca 2012 al 2014 con un progetto finalizzato all’adattamento dell’approccio nozionale-funzionale alla didattica delle lingue vocali e segnate, dal 2011 al 2018 è stata coordinatrice dei corsi di lingua della Sapienza organizzati per gli otre 3500 studenti Erasmus l’anno in mobilità: Incoming (corsi di Italiano) che outgoing (corsi di Inglese, francese, Tedesco e Spagnolo) e dal 2018 collabora con il CLA Centro Linguistico di ateneo Sapienza.
I suoi interessi di ricerca sono sul versante neuro-psicolinguistico della glottodidattica e includono l’utilizzo del tracciatore oculare e del mouse tracking nella ricerca sulla linguistica applicata e sull’apprendimento della lingue seconde; l’uso della tecnologia e più in generale delle ICT nella didattica delle lingue, la didattica dell’Italiano e dell’Inglese alle persone sorde e la linguistica della LIS.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, simposi, lezioni su invito e seminari, ha pubblicato quattro volumi e numerosi articoli scientifici sul tema della comprensione, della didattica ad apprendenti sordi e della descrizione linguistica insegnamento della LIS.