Ricerca: Spiritual Diplomacy and International Relations: The Role of Italy and the Vatican in the Formation of Relations with South Korea (1960s–1970s) (provvisorio)
Curriculum Asia Orientale
ABSTRACT
Questo progetto di ricerca si propone di analizzare le relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Corea, l'Italia e il Vaticano durante il periodo della Guerra Fredda e i profondi cambiamenti geopolitici e religiosi del periodo. Partendo dal consolidamento delle relazioni bilaterali, lo studio analizzerà il ruolo di Roma, sia capitale italiana che sede del Vaticano, come centro diplomatico e religioso strategico; saranno inoltre esplorati il contributo della Santa Sede alla legittimità internazionale del governo sudcoreano, la promozione dell'anticomunismo e le tensioni relative ai diritti umani. Attraverso l'analisi di fonti primarie e un approccio interdisciplinare, la ricerca offrirà una nuova interpretazione del rapporto tra diplomazia politica e religiosa nella regione asiatica, esaminando al contempo come la Santa Sede e l'Italia abbiano sostenuto congiuntamente i diritti umani e mediato le relazioni con il regime di Park Chung-hee attraverso l'interazione tra diplomazia religiosa e di Stato.
INTERESSI DI RICERCA
Relazioni diplomatiche sudcoreane; Guerra Fredda; Diplomazia
CURRICULUM VITAE
09/2022-03/2025: Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Titolo della tesi: “Are Italian-Korean and Vatican-Korean diplomatic relations interconnected? First phase of Italy-Korea diplomatic ties in the 1950s-1960s”. Relatore: Jong-chol An. Correlatrice: Francesca Frassineti
09/2019-11/2022: Laurea Triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Titolo della tesi: “The Italian Participation in the Korean War: The Italian Red Cross Humanitarian Mission”. Relatore: Jong-chol An