email: maria.carosella@uniba.it
telefono: 080 5714688
edificio: Palazzo Ateneo
stanza: I piano, corridoio delle lingue, stanza n°6
Maria Carosella (Palermo, 1971) si è laureata in Lettere all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Dialettologia italiana, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica italiana all’Università di Firenze, ed è stata assegnista presso l’Università di Roma “La Sapienza”; è stata vincitrice di una borsa di ricerca finanziata dall’Accademia della Crusca di Firenze e dalla Presidenza della Repubblica Italiana presso il LEI (Lessico Etimologico Italiano) diretto da M. Pfister a Saarbrücken (Germania).
Ha partecipato come redattrice di voci ad alcune opere lessicografiche quali il Dizionario dei sinonimi e dei contrari e il Vocabolario Treccani (entrambi per l’Istituto dell’Enciclopedia Giovanni Treccani) sotto la direzione di R. Simone; il Tesoro della lingua italiana delle Origini (TLIO) sotto la direzione di P. Beltrami; e il LEI sotto la direzione di M. Pfister.
Ha partecipato alla trascrizione e alla lemmatizzazione automatica del corpus LIR (Lessico italiano radiofonico) sotto la direzione di N. Maraschio e per molti anni è stata redattrice delle schede bibliografiche per la BIGLLI (Bibliografia della Letteratura e della Linguistica Italiana) sotto la direzione della E. Malato.
Dal 2001 al 2006 è stata professore a contratto in diverse università italiane (Sassari, Campobasso, la LUMSA di Roma e l’Università per stranieri di Perugia), ricoprendo vari insegnamenti riguardanti le discipline del settore L-FIL-LET/12 (Storia della lingua italiana, Linguistica italiana, Grammatica italiana, Tecniche di scrittura, Didattica della lingua italiana) e del settore affine L-LIN/01 (Linguistica generale, Fonetica e fonologia).
Dal 2006 al 2014 è stata ricercatrice per il SSD L-FIl-LET/12- Linguistica italiana presso l’Università di Bari, con l’incarico di numerosi insegnamenti afferenti al SSD di pertinenza (Storia della lingua italiana, Linguistica italiana, Grammatica italiana, Tecniche di scrittura, Didattica della lingua italiana) sia presso la sede centrale di Bari sia presso la sede distaccata di Taranto.
Dal 2015 è Professore Associato nella medesima Università presso il Dipartimento LELIA – Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dove insegna su tutte le materie erogate dal SSD.
Ha l’abilitazione (conseguita con ASN 2016-18) a Professore Ordinario per il settore concorsuale 10/F3.
Dal 2018 è direttrice scientifica, insieme a Patrizia Sorianello, della sezione etnolinguistica del Museo del territorio di Cassano e dell’Alta Murgia; dal 2017 è direttrice scientifica, sempre con la collega, dell’ADiSonPuglia (Archivio Digitale Sonoro della Puglia) sotto il patronato del Dipartimento LELIA, dal 2021 DIRIUM; dal 2016 è coordinatrice della sezione LINGUA ITALIANA del progetto Nunc est discendum (in collaborazione tra i Dipartimenti DISUM e LELIA dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari).
Dal 2015 è membro a titolo personale del collegio di Dottorato in Linguistica (“La Sapienza” di Roma –Università di Roma 3); in precedenza (2011-2015) è stata membro del Collegio di Dottorato in Linguistica storica e storia linguistica italiana (Università di Roma “La Sapienza”) e (2008-2011) del curriculum Lessico e Onomastica della Scuola di Dottorato in Studi Euro-Asiatici: Indologia, Linguistica, Onomastica dell’Università di Torino.
Ha aderito a varie associazioni come l’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua italiana), la Società Dante Alighieri (Sezione di Bari) e la Società Nazionale di Storia Patria (Sezione di Bari), ed è membro del Centro interuniversitario di Studi sulla Tradizione (Università di Bari, Padova e San Marino).
È membro del comitato scientifico della collana Filologia della letteratura degli italiani diretta da D. Manca.
Dal 2020 membro del Comitato Scientifico della Collana "Studi e Testi di Dialettologia e varia linguistica", Alessandria, Edizioni dell'Orso; Dir. Francesco Avolio