Professoressa Associata di Letteratura italiana contemporanea presso Sapienza Università di Roma, abilitata dal 2021 alle funzioni di Ordinario di Prima Fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-2020). È Direttrice del Laboratorio Calvino che coordina le attività della Sapienza con l'Università degli studi di Milano, con l'Università di Milano Bicocca e con l'Università di Oxford.
Ha maturato i suoi interessi scientifici intorno alle questioni storiografiche del Novecento, con una particolare attenzione alle forme narrative e alla canonizzazione dei classici del Novecento in una prospettiva europea e internazionale. Su questi ambiti ha partecipato negli anni a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha preso parte a convegni in Italia e all'estero, ha svolto attività didattica e di ricerca. Attualmente fra i suoi incarichi è membro del Consiglio didattico-scientifico del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale. È responsabile scientifica del progetto Letteratura e psicoanalisi in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana. È parte del Comitato scientifico delle riviste “Bollettino di italianistica” e “Narrativa”. Co-dirige per Carocci la collana del Laboratorio Calvino. In ambito didattico insegna nei Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Magistrale, nella didattica del Master e del Dottorato di Italianistica. Ha tenuto conferenze e partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero. È direttrice di tesi di dottorato in co-tutela.
Coordina e ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali.
Su nomina di Giovanna Calvino fa parte del Comitato scientifico del Compendio archivistico e bibliografico Italo Calvino conservato presso la Biblioteca Nazionale centrale di Roma. In collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale coordina per il Centenario della nascita di Calvino le attività di valorizzazione culturale legate alla figura e all'opera di Italo Calvino nel mondo. È membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino. Coordina le attività di valorizzazione culturale promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella rete diplomatico-consolare degli Istituti italiani di cultura all’estero per il biennio 2023-2024