LUDOVICA RUBINI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: L'autogestione in pratica. Tecnologie personali di salute, corpi e conoscenze nel caso del diabete

Il presente lavoro di ricerca analizza il processo di digitalizzazione della salute con particolare riferimento all’evoluzione del rapporto tra tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e le pratiche di cura in ambito medico. La ricerca, quindi, descrive i principali cambiamenti nel campo della salute digitale – concetto ombrello che identifica tecnologie di telemedicina, e-Health e m-Health – e delle nuove tecnologie digitali a disposizione di personale medico sanitario e pazienti. Il lavoro di ricerca si basa su approcci, concetti e teorie degli Science and Technology Studies (STS), i quali hanno guidato sia l’analisi del fenomeno che la fase di rilevazione empirica della ricerca. Questi studi concepiscono la conoscenza, e in particolar modo il conoscere, come strettamente legata al concetto di ‘pratica’. In questo contesto le tecnologie, definite come oggetti sociotecnici, vengono interpretati come attori in possesso di agency che modellano e ri-modellano le pratiche e che, a loro volta, vengono configurati da esse. La ricerca si è occupata del diabete, una patologia cronica che rappresenta un caso paradigmatico dei cambiamenti introdotti dal fenomeno della digitalizzazione della salute. Esso comporta una (auto)gestione quotidiana dei sintomi e dei parametri fisiologici da parte dei pazienti, che può essere condotta con il supporto delle tecnologie personali di salute. Pertanto, il lavoro analizza l’intreccio tra pratiche di autogestione, conoscenze, corpi e tecnologie personali di salute attraverso un lavoro di osservazione partecipante presso un centro diabetologico e la conduzione di interviste anonime a pazienti con diabete tipo1 e personale medico sanitario. I principali risultati emersi dal lavoro empirico consentono di mettere a fuoco quattro aspetti delle pratiche di autogestione del diabete: i differenti processi di trasmissione e apprendimento delle competenze sull’autogestione da parte dei pazienti; il ruolo della salute mobile nell’apprendimento e nella compliance al piano terapeutico; la traduzione delle conoscenze sul diabete in contesti di vita quotidiana e il continuo bilanciamento tra necessità di cura e necessità laiche; il rapporto dei pazienti con le tecnologie personali di salute per il diabete, ovvero microinfusori e sensori per il monitoraggio continuo della glicemia (CGM).

Produzione scientifica

11573/1696398 - 2023 - Rendere visibile il cyberbullismo. La roleplaying simulation online come metodo per studiare le interazioni prevaricanti in rete
Piras Enrico, Maria; Calvi, Cristina; Rubini, Ludovica - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (-Bologna: Il Mulino -Milano: Angelo Guerini e Associati, 2010- -Roma: Libreria romana -Venezia : Marsilio) pp. 281-300 - issn: 1129-731X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1696556 - 2023 - Becoming Together in Research Practices
Rubini, Ludovica; Viteritti, Assunta - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Posthumanist Epistemology of Practice Theory. Re-imagining Method in Organization Studies and Beyond - ()

11573/1619397 - 2021 - Mobilità sanitaria e accoglienza nella città di Roma. Il ruolo dell’associazionismo
Rubini, Ludovica - 02a Capitolo o Articolo
libro: Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio - (9788855194945)

11573/1619727 - 2021 - Costruire reti per contrastare lo spreco alimentare: tre esperienze Acli a confronto
Rubini, Ludovica - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il buono che avanza. Le reti Acli di recupero e distribuzione delle eccedenze - (9788849867886)

11573/1600792 - 2021 - Rethinking Digital Spaces through Feminism: Instagram as an Educational Environment
Zampino, Letizia; Rubini, Ludovica - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education” (Online)
libro: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion - (978-88-944888-8-3)

11573/1485922 - 2016 - La condizione giovanile in Italia. Il punto sugli studi di settore
Cugliari, Lorenzo; Rubini, Ludovica; Turco, Benedetta - 02a Capitolo o Articolo
libro: Giovani alla prova. La condizione giovanile nella Città Metropolitana di Roma Capitale - (9788854892781)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma