LUDOVICA MARINCIONI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: ludovica.marincioni@uniroma1.it




supervisore: Matilde Mastrangelo, Sapienza Università di Roma
co-supervisore: Guido Di Palma, Sapienza Università di Roma

Ricerca: L’esordio della drammaturgia femminile nel teatro kabuki e il suo ruolo nell’ambito linguistico e rappresentativo nello sviluppo del teatro giapponese moderno.

Ludovica Marincioni, Curriculum Asia Orientale, XXXVIII ciclo

ABSTRACT PROGETTO DI RICERCA:
Per diversi secoli, il teatro in Giappone è stato prerogativa di autori e interpreti: solo a partire dal tardo periodo Meiji, ovvero all’inizio del ventesimo secolo, grazie all’attività e al successo di due artiste, Hasegawa Shigure (1879–1941) e Okada Yachiyo (1883–1962), la drammaturgia femminile è stata finalmente riconosciuta e numerose autrici hanno ottenuto lo spazio e i mezzi per poter accedere a pieno diritto al mondo teatrale giapponese. Il kabuki, genere teatrale formatosi intorno alla fine del XVI secolo, rappresentò il punto di partenza per molte autrici che debuttarono negli anni successivi. Nonostante il ruolo ampiamente riconosciuto, non esiste ancora un quadro di ricerca completo sulle due autrici considerate fondamentali nella storia del teatro giapponese. L’intento del progetto è dunque quello di analizzare nel dettaglio l’esordio della scrittura teatrale femminile e le innovazioni da essa introdotte nel linguaggio e nello stile all’interno dell’evoluzione teatrale giapponese del secolo scorso, partendo della comparsa della drammaturgia femminile in epoca moderna nel repertorio kabuki. Tale studio verrà portato avanti attraverso un'analisi che indaghi cause e implicazioni sociali e che approfondisca i mutamenti dovuti all'affermarsi delle donne come drammaturghe: in primo luogo quelli linguistici e rappresentativi.


11/2022 - oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo del progetto: L’esordio della drammaturgia femminile nel teatro kabuki e il suo ruolo nell’ambito linguistico e rappresentativo nello sviluppo del teatro giapponese moderno.
Supervisore: Prof.ssa Matilde Mastrangelo, Sapienza Università di Roma

2019 - 2022: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo della tesi: Esprimere la modernità attraverso il kabuki: Sakura fubuki di Hasegawa Shigure.

2014 - 2017: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo della tesi: La Grecia di Mishima Yukio e Murakami Haruki: miti dell’Occidente e icone letterarie del Giappone.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma