Ricerca: L'esordio della drammaturgia femminile nel kabuki: contributi e trasformazioni fuori e dentro il teatro
Ludovica Marincioni, Curriculum Asia Orientale, XXXVIII ciclo
ABSTRACT PROGETTO DI RICERCA:
Per diversi secoli, il teatro in Giappone è stato prerogativa di autori e interpreti: solo a partire dal tardo periodo Meiji, ovvero all’inizio del ventesimo secolo, grazie all’attività e al successo di due artiste, Hasegawa Shigure (1879–1941) e Okada Yachiyo (1883–1962), la drammaturgia femminile è stata finalmente riconosciuta e numerose autrici hanno ottenuto lo spazio e i mezzi per poter accedere a pieno diritto al mondo teatrale giapponese. Il kabuki, genere teatrale formatosi intorno alla fine del XVI secolo, rappresentò il punto di partenza per molte autrici che debuttarono negli anni successivi. Nonostante il ruolo ampiamente riconosciuto, non esiste ancora un quadro di ricerca completo sulle due autrici considerate fondamentali nella storia del teatro giapponese. L'obiettivo è fornire un quadro dettagliato del contributo e dell'influenza di queste autrici sulla narrazione e sulle tecniche di rappresentazione teatrale, evidenziando gli elementi distintivi rispetto alla tradizione. Un ulteriore intento è quello di rintracciare l'eredità delle prime drammaturghe nell'evoluzione dell'arte drammatica tradizionale giapponese.
La metodologia adottata supera l’impostazione cronologico-culturale e si concentra invece sulle cause e sulle implicazioni sociali legate all'attività delle autrici. Inoltre, attraverso l’analisi di una selezione di testi, indaga diversi aspetti sul piano contenutistico e, ove possibile, su quello performativo.
11/2022 - oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo del progetto: L'esordio della drammaturgia femminile nel kabuki: contributi e trasformazioni fuori e dentro il teatro.
Supervisore: Prof.ssa Matilde Mastrangelo, Sapienza Università di Roma
2019 - 2022: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo della tesi: Esprimere la modernità attraverso il kabuki: Sakura fubuki di Hasegawa Shigure.
2014 - 2017: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – Sapienza Università di Roma.
Titolo della tesi: La Grecia di Mishima Yukio e Murakami Haruki: miti dell’Occidente e icone letterarie del Giappone.