Ricerca: La comunicazione e il marketing istituzionale delle politiche pubbliche dopo la pandemia da Covid 19: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Uno studio comparato dei Sud d’Europa: Puglia, Occitania e Andalusia
Giornalista e comunicatore pubblico. Dal 2016 Social Media Manager presso l'Agenzia per la coesione territoriale, dove mi occupo di comunicazione digitale, social media management ed atti amministrativi.
Direttore Responsabile di Cohesion Magazine, testata giornalistica dedicata alle politiche di coesione.
Da gennaio 2022 sono il Coordinatore nazionale del Tavolo Coesione e PNRR di PA Social.
In passato ho lavorato presso Formez PA, Regione Siciliana e altri enti pubblici e privati, dove mi sono occupato di comunicazione e politiche pubbliche.
Laurea in Scienze Politiche presso La Sapienza - Università di Roma (2006)
Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale presso SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri (2020)
Master Universitario di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale presso LUISS - School of Government (2021)
Progetto di Ricerca: La comunicazione e il marketing istituzionale delle politiche pubbliche dopo la pandemia da Covid 19: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Uno studio comparato dei Sud d’Europa: Puglia, Occitania e Andalusia
Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le politiche pubbliche del nostro Paese sono ad uno snodo epocale: garantire il rilancio economico e sociale dei territori, migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire così una ripartenza concreta dopo la pandemia. I Fondi Europei del Next Generation EU garantiscono una cornice finanziaria notevole per realizzare le riforme necessarie da decenni. La comunicazione e il marketing istituzionale non sono più un orpello o un semplice adempimento, ma rappresentano a tutti gli effetti una fase integrativa dell'efficacia delle politiche pubbliche. Pertanto è indispensabile costruire una strategia di comunicazione e di marketing istituzionale in grado di raccontare efficacemente la politica di coesione dei prossimi anni, seguendo il fil Rouge tra opportunità e impatti degli interventi, e le realizzazioni concrete del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di una necessità attuale, considerata la bassa percentuale di cittadini che ha dichiarato di conoscere il PNRR e le misure messe in campo dal Governo e dalle istituzioni. Conoscenza significa consapevolezza, e concorre alla formazione di una cittadinanza attiva e matura. Con queste premesse, il progetto di ricerca intende analizzare la comunicazione realizzata sul PNRR dal 2020 al 2022, considerando le azioni messe in campo dal Governo e dalle istituzioni centrali e territoriali coinvolte. Analizzando la letteratura scientifica delle politiche pubbliche, di comunicazione pubblica e marketing istituzionale, si ricostruirà una mappa concettuale utile per inquadrare gli interventi post - Pandemia. La ricerca è corredata da un'analisi comparata delle azioni di comunicazione realizzate in tre diversi Sud d'Europa, Puglia Andalusia e Occitania. Al termine della fase di studio e di ricerca, e sulla base delle mappe concettuali ricostruite, sarà proposto un modello di strategia di comunicazione e marketing istituzionale utile a potenziare l'efficacia della narrazione delle politiche pubbliche.