Ricerca: (Provvisorio) Le élite e le classi dominanti in Algeria durante gli anni del socialismo postcoloniale. Uno studio sui movimenti sindacali e sulle tecnocrazie nelle formazioni periferiche a capitalismo di stato.
Dottorando in Civiltà dell'Asia e dell'Africa (curriculum Studi arabi, iranici e islamici) con una ricerca dal titolo (provvisorio): "Le élite e le classi dominanti in Algeria durante gli anni del socialismo postcoloniale. Uno studio sui movimenti sindacali e sulle tecnocrazie nelle formazioni periferiche a capitalismo di stato.".
Ho conseguito nel 2019 la Laurea Triennale in Scienze storiche alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo "Identità e confini in Asia Centrale alla luce delle rivoluzione sovietica" e nel 2022 la Laurea Magistrale in Scienze storiche alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo "L'Algeria postcoloniale e lo sviluppo indipendente. Strategie del capitalismo di stato negli anni '60 e '70".
Il mio progetto di ricerca è incentrato sull'analisi storico-sociologica delle principali caratteristiche di due sottosezioni delle élite politiche/classi dirigenti algerine negli anni '60 e '70: i leader sindacali del sindacato unico dell'epoca (UGTA) e i dirigenti del settore pubblico dell'economia.
La mia ricerca vuole determinare quanto i caratteri soggettivi di questi due gruppi politico-professionali (educazione, socializzazione politica, ideologia politica) e le reciproche interazioni nel contesto delle compagnie pubbliche dell'epoca (Società Nazionali) abbiano contribuito a determinare la qualità delle politiche socialiste intraprese dallo Stato o, quantomeno, l'applicazione pratica di queste ultime.
A livello disciplinare, i miei interessi riguardano prevalentemente la storia politica, la sociologia storica, la politologia, e l’economia politica.
In generale, il mio sguardo di studioso è rivolto a fenomeni globali e transnazionali, e prediligo lo studio di società extraeuropee e postcoloniali. Nello specifico, i miei studi si concentrano sul ruolo e sulle interrelazioni reciproche dello stato, delle classi sociali, e della società nel sistema regionale arabo, nella regione MENA e nelle statualità postcoloniali in generale.