LORENZO MERCURI

PhD Graduate

PhD program:: XXXVI


supervisor: prof. Pio F. Pistilli

Thesis title: L'Enclos du Temple di Parigi. Topografia urbana e forme di un'assenza: tra evergetismo capetingio e «Stile di Corte»

Nel presente lavoro si propongono una serie di nuove riflessioni sull’Enclos du Temple, la cittadella templare nel sobborgo settentrionale di Parigi scomparsa tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Per lungo tempo la conoscenza del sito e delle fasi di cantiere susseguitesi sotto l’egida dell’Ordine dei Templari si limitarono alle conclusioni raggiunte da Henri de Curzon nella sua monografia del 1888 ma a destare lo status quaestionis dal torpore in cui latitava fin dalla fine dell’Ottocento furono le esplorazioni archeologiche effettuate nella zona al principio del Novecento e soprattutto, agli inizi degli anni Duemila, il rifacimento del mercato coperto (Carreau du Temple) che si erge tutt’ora lì dov’era il cuore dell’insediamento. Le potenzialità di quanto diffuso dai report, i numerosi interrogativi che restavano nel registro del sospeso, come anche i passi avanti compiuti dagli studi sugli Ordini Militari negli ultimi decenni, erano le ragioni più incombenti e le circostanze più propizie per rimuovere dallo stallo la discussione sulla storia e sull’architettura della commenda parigina e affrontarla da una prospettiva diversa. Grazie a questo approccio e per mezzo delle abbondanti fonti documentarie e grafiche d’età medievale e moderna, emerge chiaramente quanto l’evergetismo della dinastia capetingia abbia avuto un peso sullo sviluppo patrimoniale dell’Ordine a Parigi e sulla primogenitura del quartiere, dall’acquartieramento nel suburbio della capitale in espansione fino ai momenti finali della storia dei Templari e alle modifiche compiute dall’Ordine di Malta dal XIV secolo in poi. Parimenti la ricerca ha reso possibile delineare in maniera più netta la topografia dello spazio racchiuso dalla cinta difensiva e il tracciato di questa, l’assetto delle strutture legate alla vita quotidiana della comunità, e ricostruire le forme e le vicende costruttive degli edifici principali, vale a dire l’Église du Temple e le due torri residenziali, la Tour de César e la Grosse Tour. L’affondo in retrospettiva sull’aspetto di questi ambienti a carattere monumentale e sui rispettivi ampliamenti avvenuti nel Duecento apre diverse linee di ricerca tese a includere i singoli casi nel contesto di pertinenza, a ravvisare i parallelismi e le divergenze con gli episodi esterni al portato dell’esperienza crociata, quant’anche a individuare i rapporti di filiazione e di estraneità con quello “Stile di Corte” della Corona di Francia che caratterizzò le aree d’Oltralpe nel corso della metà del XIII secolo.

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