LORENZO MAZZA

PhD Graduate

PhD program:: XXXV


supervisor: E. Rogora
advisor: A. Gambini

Thesis title: Gender gap, ansia matematica e difficoltà in geometria dei gifted students in Italia: un'analisi su larga scala

Il presente lavoro affronta alcuni aspetti riguardanti gli studenti italiani che, dal 2017 al 2020, hanno partecipano alle gare matematiche organizzate dall’Unione Matematica Italiana. In particolare, è stato analizzato il fenomeno del gender gap, sia in termini di diversa partecipazione alle competizioni studentesche che in termini di performance. L’analisi combinata dei risultati delle competizioni e di un questionario somministrato al termine della gara di febbraio 2020 ai soli studenti del distretto di Roma ha permesso di evidenziare e approfondire le possibili cause alla base del divario. È stato osservato che le ragazze sottovalutano la loro prestazione, rinunciando talvolta a partecipare alle gare. Inoltre, le stesse hanno un’ansia da prestazione maggiore, dovuta principalmente alla volontà di non deludere le aspettative di famiglie ed insegnanti. Infine, a partire dai dati a disposizione, si è osservato che l’ambito che crea maggiori difficoltà è la geometria, nonostante i quesiti siano i più simili a quelli che gli studenti vedono in classe. Si cercherà quindi di dare una possibile interpretazione del problema e di delineare eventuali sviluppi futuri da portare avanti per una migliore comprensione del fenomeno.

Research products

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma