Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 38 (Castel San Pietro Terme (BO))
libro: La didattica della matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace - (9788869723636)
11573/1702658 - 2024 -
Matematica discreta. Una passeggiata tra numeri e grafi Veredice, Antonio; Mazza, Lorenzo - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1663138 - 2023 -
The difficulties in geometry: A quantitative analysis based on results of mathematics competitions in Italy Facciaroni, Lorenzo; Gambini, Alessandro; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF SCIENCE AND MATHEMATICS EDUCATION (Famagusta : Fahme Dabaj, 2013-) pp. 259-270 - issn: 2301-251X - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85153484146 (2)
11573/1663133 - 2023 -
The phenomenon of the gender gap among gifted students: the situation in Italy based on analysis of results in mathematics competitions Mazza, L; Gambini, A - 01a Articolo in rivista
rivista: TEACHING MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS (Oxford University Press:Journals Department, Great Clarendon Street, Oxford OX2 6DP United Kingdom:011 44 1865 556767, EMAIL: jnlorders@oup.co.uk, INTERNET: http://www.oup.co.uk, Fax: 011 44 1865 267485) pp. - - issn: 0268-3679 - wos: WOS:000791486600001 (2) - scopus: 2-s2.0-85153500909 (4)
Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE (Centre Ricerche Didattiche Morin:via San Giacomo 4, 31010 Paderno del Grappa Italy:011 39 0423 930549, EMAIL: crdm@filippin.it.bank, Fax: 011 39 0423 539549) pp. 169-182 - issn: 1123-7570 - wos: (0) - scopus: (0)
Mazza, Lorenzo - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 37 (Castel San Pietro Terme)
libro: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze - (9788869723056)
11573/1612247 - 2022 -
Dialoghi sulla logica. Quesiti di matematica e di linguistica Bernardi, Claudio; Ceroni, Alessandra; Izzo, Erminia; Mazza, Lorenzo; Perini, Silvia; Petralla, Maristella; Rita Petrillo, Anna; Petterlini, Elena; Presen, Ginevra; Presti, Marzia; Ruzzi, Francesca; Veredice, Antonio; Zuccante, Rita - 03a Saggio, Trattato Scientifico
Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A.
Firenze: Le Monnier) pp. 130-140 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1670254 - 2022 -
Proofs without words: focus on argumentation as a tool to investigate the link between visualization and generalization processes enacted by students Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) (Bolzano, Italy)
libro: Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education - (9791221025378)
11573/1610753 - 2021 -
Il ruolo del paradosso nella didattica del calcolo delle probabilità Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 539-558 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1584914 - 2021 -
Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 35 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete - ()
11573/1584941 - 2021 -
Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il liceo matematico Mazza, Lorenzo; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A.
Firenze: Le Monnier) pp. 136-154 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1489947 - 2020 -
Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche Foschi, Alessandro; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 273-332 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1489941 - 2020 -
Alcuni esempi di rappresentazione geometrica di sequenze numeriche Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 163-174 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1537019 - 2020 -
Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A.
Firenze: Le Monnier) pp. 236-243 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1489954 - 2020 -
Le dimostrazioni senza parole: quale ruolo possono svolgere in un approccio mirato a favorire lo sviluppo di consapevolezze circa il senso dell’attività dimostrativa?, Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio; Cusi, Annalisa - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 34 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace - ()
Massotti, Giuliana; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A.
Firenze: Le Monnier) pp. 40-43 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)
Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 113-130 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)