LORENZO DELFINO

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: lorenzo.delfino@uniroma1
telefono: 3461385208




supervisore: Prof. Luca Scuccimarra
co-supervisore: Prof.ssa Cristina Cassina

Ricerca: All’origine della sovranità societaria. Saint-Simon, i sansimoniani e i concetti politici moderni

Nell'ottobre del 2023 ho proposto un intervento su Saint-Simon e la Riorganizzazione della società europea al Convegno ALTER, Riflessioni tra centri e margini.

Nel luglio 2023 ho preso parte alla Summer School di AISPP (Associazione Italiana Storia del Pensiero Politico)

Da aprile a giugno 2023 sono stato ospite presso l'EHESS (L'École des hautes études en sciences sociale) di Parigi .


Pubblicazioni:
Delfino L., Un metodo per la congiuntura. Saint-Simon e la “Riorganizzazione della società europea”, intervento al convegno “ALTER. Riflessioni tra centri e margini”, in via di pubblicazione per Carocci Editore, Roma, 2024.

Delfino L., Recensione a Díaz E., De Saint-Simon a Marx. Los orígenes del socialismo en Francia, Ciudad Autónoma de Buenos Aires: Biblos, 2020, Studi Politici, Roma, Gennaio 2022, pp. 169-173.

2020 Laurea magistrale di Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Bologna con voto finale di 110 e lode/110.

2016 Laurea triennale in Storia conseguita presso l'Università degli Studi di Torino con voto finale di 103/110

Titolo del progetto di ricerca in corso: All'origine della sovranità societaria (titolo provvisorio)

Abstract della ricerca (in evoluzione). Tra il 1802 e il 1814 Claude-Henri de Saint-Simon trascorre molti anni a comporre testi di contenuto scientifico. Dopo un primo capitolo di ricognizione della letteratura internazionale su Saint-Simon e il sansimonismo, la prima sezione del lavoro di tesi approfondisce le connessioni tra la teoria politica di Saint-Simon e i contenuti fisici, astronomici e fisiologici dei suoi primi scritti. Questa indagine porta a mostrare la centralità del concetto di "specie" nel pensiero sansimoniano; è da esso infatti che, riprendendo i termini della classificazione tassonomica propria della scienza naturale, Saint-Simon trasforma la semantica del concetto di classe per la scienza e per la politica ottocentesca. Questo nesso tra scienza sociale e scienza naturale rivela una teoria della storia che, nell'ipotesi del lavoro si può definire come "tecnologia della storia". La seconda sezione sarà invece dedicata all'impatto dell'economia politica sulle precedenti teorie sansimoniane fino a concepire la "società industriale".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma