Ricerca: Nature-Based Solutions in Agriculture: Assessing Socio-economic Benefits
Livia Romani è dottoranda in Development Economics presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. La sua ricerca si concentra sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla valutazione dei co-benefici socioeconomici delle Nature-based Solutions (NbS) in ambito agricolo. Attualmente sta conducendo una revisione sistematica della letteratura sui co-benefici socioeconomici delle NbS in agricoltura e sta sviluppando due studi empirici basati su dati secondari.
Ha conseguito la laurea magistrale in Development and International Cooperation presso La Sapienza e la laurea triennale in Scienze Politiche, Cooperazione e Sviluppo presso l’Università Roma Tre, entrambe con lode. Ha svolto un periodo di mobilità Erasmus presso l’Università dei Paesi Baschi (Universidad del País Vasco) di Bilbao (Spagna), e un soggiorno di visiting presso la BOKU University di Vienna (Austria), a conferma di una marcata dimensione internazionale del suo percorso.
È autrice del contributo Reconsidering EU Pesticide Policy to Address Sustainability (pubblicato su Economia Agro-Alimentare/Food Economy) e coautrice di un working paper sui co-benefici socioeconomici delle NbS in agricoltura. Partecipa regolarmente a conferenze nazionali e internazionali di economia dello sviluppo e contribuisce all’organizzazione di eventi scientifici e iniziative del dottorato.
Svolge inoltre attività di didattica integrativa e tutorato per il corso di Lingua Inglese 1 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza.