LEONARDO BAGNULO

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: leonardo.bagnulo@uniroma1.it
edificio: Marco Polo
stanza: 205




supervisore: Prof. Fabio Ciambella
co-supervisore: prof. Donatella Montini

Ricerca: PNRR: Digitalizzazione di testi anglo-italiani del periodo rinascimentale -

Leonardo Bagnulo è iscritto al corso di Dottorato "Studi in Letterature, Lingua e Traduzione Inglese". È risultato vincitore della borsa PNRR351 "Digitalizzazione di testi anglo-italiani del periodo early modern". Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Studi Inglesi e Anglo-Americani presso Sapienza Università di Roma con una tesi intitolata "The Anonymous Thomas of Woodstock: Stylometric Inquiry". I suoi studi si concentrano sull'analisi stilistica del testo teatrale elisabettiano e giacomiano, con un particolare interesse per i drammi storici. Ulteriori interessi di ricerca riguardano l'applicazione in ambito linguistico della teoria dei sistemi complessi (Complex/Dynamic System Theory). Il suo progetto di dottorato è incentrato sull'analisi e digitalizzazione della cronaca storica di Giovanni Francesco Biondi, "L'istoria delle guerre civili d'Inghilterra tra le due case di Lancastre e di Iorc".



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma