LAVINIA LUCIDI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVII



Titolo della tesi: METODOLOGIE ATTIVE E GEOTECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA COINVOLGENTE. PROPOSTE DI GEOGRAFIA APPLICATA

Il lavoro è incentrato sull'utilizzo di metodologie didattiche attive e strumenti geotecnologici a supporto del processo di insegnamento-apprendimento della geografia, in un percorso che si snoda dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado. La didattica, per far fronte alle esigenze formative degli studenti del XXI secolo, richiede nuove chiavi interpretative affinché possa apportare concreti benefici sul piano culturale, educativo e sociale. Tradurre in prassi teorie e concetti, quali cardini imprescindibili del sapere geografico, obbliga a una riflessione critico-propositiva su strumenti e metodi in grado di supportare e coadiuvare l'azione educativa al fine di organizzare situazioni di apprendimento didatticamente proficue, stimolanti e riflessive. Il lavoro si articola in cinque capitoli: nei primi due, caratterizzati da un'impostazione teorico-concettuale, si delineano i presupposti epistemologici della disciplina, riferimenti imprescindibili al fine di indirizzare il processo educativo verso precisi obiettivi di apprendimento nei diversi ordini e gradi scolastici, per procedere poi a una disamina sulle architetture dell'istruzione, quali matrici pedagogiche di riferimento per orientare l'insegnamento inteso come "scienza della progettazione'" . Terzo, quarto ed ultimo capitolo, di matrice pratico-applicativa forniscono degli esempi di prassi per ciò che concerne le architetture dell'istruzione, l'uso dei geobrowser e quello dei GIS configurandosi come esempi replicabili che possano apportare un valore aggiunto in ambito didattico-disciplinare.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma