LAVINIA CROCE

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: lavinia.croce@uniroma1.it




supervisore: Prof. Paolo Viotti

Ricerca: Sviluppo di modelli per la gestione, l’efficientamento e la sostenibilità dei grandi impianti di trattamento acque

La mia ricerca verte sullo sviluppo di modelli per la gestione, l'efficientamento e la sostenibilità dei grandi impianti di trattamento acque reflue. Lo studio si incentra sul calcolo degli impatti attraverso la metodologia Life Cycle Assessment in termini di Global Warming Potential, Acidificazione ed Eutrofizzazione. Gli impatti si referiscono sia alla fase di gestione, con scenari alternativi attraverso l'uso di diverse tecnologie impiantistiche, e sia alla fase di costruzione dell'impianto stesso, considerando possibili materiali più sostenibili. Nello studio si analizza sia la linea acque che la linea fanghi, con riferimento anche ai trasporti e ai metodi di smaltimento.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma