LAURA TURANO

Dottoranda

ciclo: XXXVI
email: turano.1497009@studenti.uniroma1.it




supervisore: Maurizio Ricciardi

Ricerca: Individuo e soggettivazione in Marx tra Genere (Gattung) e comunità

Ha conseguito le lauree Triennale e Magistrale in Filosofia e Scienze Filosofiche presso l’Università di Roma Tre, entrambe con una tesi in Storia della Filosofia. Ha svolto un primo Erasmus presso l’Universidade de Coimbra (2017-2018) e un secondo Erasmus Traineeship (2019) presso l’Instituto de Estudos Filosóficos (IEF) della stessa università, dove ha lavorato al progetto enciclopedico Conimbricenses.org. Dal 2020 è membro collaboratore dello IEF.
Dal 2016 è inoltre redattore della rivista scientifica “Consecutio Rerum” e collaboratore editoriale de “Lo Sguardo”.


Individuo e soggettivazione in Marx tra Genere (Gattung) e comunità





La ricerca si propone di fornire una rilettura dell’opera di Marx alla luce della categoria della soggettività individuale e del rapporto che quest’ultima instaura con la comunità. L’obiettivo è quello di mettere in luce gli aspetti propriamente storico-politici del pensiero marxiano, anche al di là dello studio della critica economica e del carattere puramente teoretico della sua riflessione. Tali fondamentali impostazioni metodologiche, saranno infatti accompagnate da uno studio specifico dell’antropologia marxiana, costantemente ricollocata all’interno delle congiunture storiche in cui, di volta in volta, essa viene riformulata. Uno degli obiettivi principali sarà, dunque, quello di indagare le pratiche di soggettivazione in atto nei vari contesti economico-sociali, cercando di liberare l’antropologia marxiana dalle maglie del tradizionale dibattito sullo statuto della natura umana e dell’alienazione. Lo studio della questione antropologica, infatti, non solo ha sostanziato tale dibattito, ma ne è stato profondamente influenzato, al punto tale che ancora oggi fatica a liberarsi dalla logica dualista che ne è alla base, spesso a discapito degli aspetti propriamente politici del problema in favore dei suoi aspetti più filosofici.

Nozione centrale, per il progetto, sarà quella di Individuum, a cui si legano le categorie di Gattungswesen,Gemeinwesen Klasse. Mediante l’analisi dello statuto e dell’evoluzione di tali nozioni lungo il percorso teorico di Marx si tenterà, dunque, di stabilire: 1) quali e quante forme di soggettività umana, relazione e associazione vengano concepite nella sua opera; 2) il tipo di libertà e di emancipazione ritenute, di volta in volta, possibili; 3) infine, il rapporto dell’individuo con la comunità di riferimento e lo Stato, sulla base del nesso fra fenomeno giuridico e processi di soggettivazione politica. 


In tal modo, la ricerca vorrebbe chiarire se, a partire dallo studio della questione dell’individualità, sia possibile sottrarre il pensiero di Marx a letture polarizzanti delle varie fasi in cui si articola la sua riflessione.

Produzione scientifica

11573/1620066 - 2021 - Ideologia e soggettività
Turano, Laura; Martinelli, Emanuele - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: CONSECUTIO RERUM (Roma: Roberto Finelli) pp. - - issn: 2531-8934 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1620108 - 2021 - Ideologia
Turano, Laura; Martinelli, Emanuele - 06a Curatela
rivista: CONSECUTIO RERUM (Roma: Roberto Finelli) pp. - - issn: 2531-8934 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma