LAURA CERROCCHI

Professore associato

email: laura.cerrocchi@uniroma1.it

edificio: Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2 - 00161 - Roma
stanza: 119

BREVE CURRICULUM
• Professore associato di Pedagogia generale e sociale
2022-in corso presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma
2022-2006 presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (prima Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Ricercatore in M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
2006-2004 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali poi presso la Facoltà di Scienze della Formazione con afferenza al Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Dottore di Ricerca in Pedagogia (XIV Ciclo)
15.04.2002 Dipartimento di Scienze dell’Educazione/la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: La classe come soggetto-luogo-metodo di co-costruzione di competenze cognitive e sociali. Applicazioni di differenti strutture di gruppo finalizzate all’integrazione delle componenti cognitive e affettive del gruppo-classe. Tutor: Prof.Franco Frabboni.

ALCUNI INCARICHI
• Membro del Gruppo TECO-Pedagogia promosso da ANVUR e istituito con Delibera n. 12 del Consiglio Direttivo del 17 gennaio 2018, modificato con Delibera n. 39 del Consiglio direttivo del 25 febbraio 2021.
• Membro della Commissione Terza Missione di Ateneo dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con Decreto Rettorale (rep.n.51/2020, Prot.n.12384 del 21/01/2020).
• Responsabile della Qualità della Didattica con funzione anche sulla Ricerca del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2014 – 2018).
• Presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Direttore Master FAMI – Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali per il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (rivolto a insegnanti e dirigenti delle scuole di differente ordine e grado) (2017-2018).

ATTIVITA' DIDATTICA IN SINTESI
Dal 2000 a oggi, ha tenuto Insegnamenti e Laboratori nell’ambito del settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale con riguardo a: Pedagogia generale e sociale, Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Pedagogia interculturale, Teorie e Metodi Educativi, Pedagogia dei servizi educativi (per la prima infanzia), Pedagogia del gioco e dell’animazione, Pedagogia della relazione di aiuto, Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo (M-PED/03).
L’attività didattica in ambito accademico è stata svolta:
• presso Università degli Studi di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università degli Stuti di Modena e Reggio Emilia e Sapienza Università di Roma;
• nei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia, Servizio Sociale, Professioni Sanitarie; nel TFA; nel MOREPEF 24; nel Corso di Sostegno; nei CAS; nel corso di Qualifica 60 CFU; in Master (Coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia Unimore-Reggio Children; Organizzazione e la gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali FAMI; Didattica della Medicina Generale e Pediatria di libera scelta; Managment per la Transizione Ecologica), in MOOC su Metodo di studio e Medicina di genere.

PRESENZA E RICERCA SCIENTIFICA IN SINTESI
Dal 1998, ha svolto attività didattica e di formazione presso scuole, realtà di settore e altre università; è stata/è membro del consiglio di centri di ricerca, di tavoli tecnici, di comitati scientifici di convegni internazionali e di collane di volumi e riviste nazionali; è affiliata a società scientifiche di ambito pedagogico: SIPED, SIRD, SIPEGES e membro di gruppi di lavoro; è socio onorario e membro del SagGem; è stata responsabile scientifico di assegni di ricerca, co-ideatore e responsabile di spinner; ha tenuto relazioni in molteplici convegni e seminari di studio internazionali e nazionali; è stata responsabile di monitoraggi e vincitrice di progetti di ricerca nazionali, di ateneo e con finanziamenti di settore (FAMI, FAR, etc.) e di pubblic engagment e membro di progetti di ricerca nazionali (PRIN, COFIN, etc.).
Dal 2009 al 2023, è stata già membro della scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche UNIMORE, tutor di dottorato e, nel periodo 2009-2015, coordinatrice di un’area tematica.

TEMI DI RICERCA
L’attività di ricerca insiste su conoscenze teoriche e competenze metodologiche finalizzate alla comprensione, all'interpretazione e alla gestione della complessità e delle problematiche nei/dei contesti educativi scolastici ed extrascolastici (anche sul piano della prevenzione e del recupero).
Si colloca particolarmente lungo assi del Settore M/PED01: Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Pedagogia interculturale (con riguardo alle età della vita: infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani e ai differenti contesti fisici, sociali e culturali, dunque a rispettive/i agenzie e attori educativi) con impatti anche sulla Didattica e l'Educazione degli Adulti (target, figure parentali, formazione iniziale e in servizio e supervisione delle figure professionali).
In particolare, insiste su
• rapporto tra filosofia dell’educazione e prassi che caratterizzano i contesti educativi: teorie (autori), modelli e strategie (di riflesso analisi e messa a punto del setting come sistema d’ipotesi e cornice organizzativa degli interventi: tempi e spazi, attività e regole/rapporti di potere/relazioni)
• educazione delle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e nei differenti contesti di vita (fisici, sociali e culturali)
• disagio sociale e marginalità, periferie, povertà culturale ed educativa
• intercultura (narrazione del percorso migratorio; famiglia come osservatorio e progetto della migrazione, fattori inter-genere e inter-generazionali; minori stranieri non accompagnati; lingua e lavoro come mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale)
• modelli di comunità (analisi e messa a punto del setting educativo con riferimento alle fasi di inserimento, permanenza e congedo; a occupazione, organizzazione e dinamica; a coerenza e congruenza tra strumenti di analisi e strategie di intervento) con riguardo a: scuola e curricolo scolastico; famiglia/e e servizi di educativa famigliare e sostegno alla genitorialità; nido e servizi per la prima infanzia; Educazione degli Adulti e CPIA; carcere; comunità per minori, per tossicodipendenti, per soggetti psichiatrici, per persone in post Ospedale Psichiatrico Giudiziario o in Esecuzione Penale Esterna, comunità e centri per migranti; servizi per anziani; servizi culturali; servizi per il lavoro e inserimento lavorativo; educativa di strada, incluso interventi su bande e bullismo)
• educazione in contesti di emergenza e catastrofe, cooperazione internazionale
• principi e modalità di conduzione del gruppo a valenza pedagogica e didattica, di comunicazione e di relazione educativa; lavoro di équipe e di rete e supervisione pedagogica
• formazione iniziale e in servizio delle professioni dell’educatore professionale socio-pedagogico, del pedagogista e dell’insegnante ma anche di ambito sanitario e sociale


Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma