LAURA CERROCCHI

Professore associato

email: laura.cerrocchi@uniroma1.it

edificio: Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2 - 00161 - Roma
stanza: 119

BREVE CURRICULUM
• Professore associato di Pedagogia generale e sociale
2022-in corso presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma
2022-2006 presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (prima Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Ricercatore in M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
2006-2004 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali poi presso la Facoltà di Scienze della Formazione con afferenza al Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Dottore di Ricerca in Pedagogia (XIV Ciclo)
15.04.2002 Dipartimento di Scienze dell’Educazione/la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: La classe come soggetto-luogo-metodo di co-costruzione di competenze cognitive e sociali. Applicazioni di differenti strutture di gruppo finalizzate all’integrazione delle componenti cognitive e affettive del gruppo-classe. Tutor: Prof.Franco Frabboni.

ALCUNI INCARICHI
• Membro del Gruppo TECO-Pedagogia promosso da ANVUR e istituito con Delibera n. 12 del Consiglio Direttivo del 17 gennaio 2018, modificato con Delibera n. 39 del Consiglio direttivo del 25 febbraio 2021.
• Membro della Commissione Terza Missione di Ateneo dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con Decreto Rettorale (rep.n.51/2020, Prot.n.12384 del 21/01/2020).
• Responsabile della Qualità della Didattica con funzione anche sulla Ricerca del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2014 – 2018).
• Presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Direttore Master FAMI – Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali per il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (rivolto a insegnanti e dirigenti delle scuole di differente ordine e grado) (2017-2018).

ATTIVITA' DIDATTICA IN SINTESI
Dal 2000 a oggi, ha tenuto Insegnamenti e Laboratori nell’ambito del settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale con riguardo a: Pedagogia generale e sociale, Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Pedagogia interculturale, Teorie e Metodi Educativi, Pedagogia dei servizi educativi (per la prima infanzia), Pedagogia del gioco e dell’animazione, Pedagogia della relazione di aiuto, Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo (M-PED/03).
L’attività didattica in ambito accademico è stata svolta:
• presso Università degli Studi di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università degli Stuti di Modena e Reggio Emilia e Sapienza Università di Roma;
• nei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’educazione, Pedagogia, Servizio Sociale, Professioni Sanitarie; nel TFA; nel MOREPEF 24; nel Corso di Sostegno; nei CAS; nel corso di Qualifica 60 CFU; in Master (Coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia Unimore-Reggio Children; Organizzazione e la gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali FAMI; Didattica della Medicina Generale e Pediatria di libera scelta; Managment per la Transizione Ecologica), in MOOC su Metodo di studio e Medicina di genere.

PRESENZA E RICERCA SCIENTIFICA IN SINTESI
Dal 1998, ha svolto attività didattica e di formazione presso scuole, realtà di settore e altre università; è stata/è membro del consiglio di centri di ricerca, di tavoli tecnici, di comitati scientifici di convegni internazionali e di collane di volumi e riviste nazionali; è affiliata a società scientifiche di ambito pedagogico: SIPED, SIRD, SIPEGES e membro di gruppi di lavoro; è socio onorario e membro del SagGem; è stata responsabile scientifico di assegni di ricerca, co-ideatore e responsabile di spinner; ha tenuto relazioni in molteplici convegni e seminari di studio internazionali e nazionali; è stata responsabile di monitoraggi e vincitrice di progetti di ricerca nazionali, di ateneo e con finanziamenti di settore (FAMI, FAR, etc.) e di pubblic engagment e membro di progetti di ricerca nazionali (PRIN, COFIN, etc.).
Dal 2009 al 2023, è stata già membro della scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche UNIMORE, tutor di dottorato e, nel periodo 2009-2015, coordinatrice di un’area tematica.

TEMI DI RICERCA
L’attività di ricerca insiste su conoscenze teoriche e competenze metodologiche finalizzate alla comprensione, all'interpretazione e alla gestione della complessità e delle problematiche nei/dei contesti educativi scolastici ed extrascolastici (anche sul piano della prevenzione e del recupero).
Si colloca particolarmente lungo assi del Settore M/PED01: Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Pedagogia interculturale (con riguardo alle età della vita: infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani e ai differenti contesti fisici, sociali e culturali, dunque a rispettive/i agenzie e attori educativi) con impatti anche sulla Didattica e l'Educazione degli Adulti (target, figure parentali, formazione iniziale e in servizio e supervisione delle figure professionali).
In particolare, insiste su
• rapporto tra filosofia dell’educazione e prassi che caratterizzano i contesti educativi: teorie (autori), modelli e strategie (di riflesso analisi e messa a punto del setting come sistema d’ipotesi e cornice organizzativa degli interventi: tempi e spazi, attività e regole/rapporti di potere/relazioni)
• educazione delle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e nei differenti contesti di vita (fisici, sociali e culturali)
• disagio sociale e marginalità, periferie, povertà culturale ed educativa
• intercultura (narrazione del percorso migratorio; famiglia come osservatorio e progetto della migrazione, fattori inter-genere e inter-generazionali; minori stranieri non accompagnati; lingua e lavoro come mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale)
• modelli di comunità (analisi e messa a punto del setting educativo con riferimento alle fasi di inserimento, permanenza e congedo; a occupazione, organizzazione e dinamica; a coerenza e congruenza tra strumenti di analisi e strategie di intervento) con riguardo a: scuola e curricolo scolastico; famiglia/e e servizi di educativa famigliare e sostegno alla genitorialità; nido e servizi per la prima infanzia; Educazione degli Adulti e CPIA; carcere; comunità per minori, per tossicodipendenti, per soggetti psichiatrici, per persone in post Ospedale Psichiatrico Giudiziario o in Esecuzione Penale Esterna, comunità e centri per migranti; servizi per anziani; servizi culturali; servizi per il lavoro e inserimento lavorativo; educativa di strada, incluso interventi su bande e bullismo)
• educazione in contesti di emergenza e catastrofe, cooperazione internazionale
• principi e modalità di conduzione del gruppo a valenza pedagogica e didattica, di comunicazione e di relazione educativa; lavoro di équipe e di rete e supervisione pedagogica
• formazione iniziale e in servizio delle professioni dell’educatore professionale socio-pedagogico, del pedagogista e dell’insegnante ma anche di ambito sanitario e sociale


Produzione scientifica

11573/1722765 - 2024 - Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita - (Prima Parte)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA TICINESE (Bellinzona: Divisione scuola Bellinzona: Sezione pedagogica) pp. 49-57 - issn: 2504-2807 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1728796 - 2024 - Paternità, sostegno alla genitorialità e nido/servizi per l'infanzia: tra conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa e crescita del sapere sullo sviluppo e l'educazione
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA FAMIGLIA (Brescia: Editrice La Scuola, Brescia) pp. 172-182 - issn: 0392-2774 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682964 - 2023 - Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico - (9788835153221)

11573/1692261 - 2023 - Minori Stranieri Non Accompagnati (Fami 2014-2020). Una ricerca-azione-formazione con il CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” per una rete nazionale in funzione dell’inclusione
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680598)

11573/1692772 - 2023 - Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola e contesti multiculturali. Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze - (9788846767738)

11573/1682970 - 2023 - Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione
Cerrocchi, L.; Bianchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico - (9788835153221)

11573/1682149 - 2023 - Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico
Cerrocchi, L.; Porcaro, E. - 06a Curatela

11573/1682961 - 2023 - Introduzione
Cerrocchi, L.; Porcaro, E. - 02g Introduzione in volume
libro: Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico - (9788835153221)

11573/1669240 - 2022 - Anton Semënovič Makarenko. Educare vuol dire cambiare nell’«alternativa» di una disciplina cosciente
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dalla compassione all'educazione. Vie emancipative comunitarie nel Novecento - (9788815298232)

11573/1669338 - 2022 - La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza - (9788861945807)

11573/1669343 - 2022 - I MSNA nei percorsi scolastici di primo livello del CPIA metropolitano di Bologna. Una Ricerca-Azione-Formazione per facilitare iscrizione e inserimento
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sentieri di umanità nel mondo: cittadinanza, partecipazione, educazione - (9791280549228)

11573/1669329 - 2022 - Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti
Cerrocchi, L.; Bianchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (9788867609444)

11573/1653497 - 2021 - Professioni educative e pedagogiche
Bruni, E. M.; Cerrocchi, L.; Palmieri, C. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - (9788867608287)

11573/1653511 - 2021 - Premessa alla definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti
Cerrocchi, L.; Porcaro, E. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti - (9788835119999)

11573/1653518 - 2021 - Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio di insegnanti e dirigenti scolastici
Cerrocchi, L.; Zannoni, F.; Ramploud, A. - 02a Capitolo o Articolo
libro: LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. MODELLI ED ESPERIENZE DI FORMAZIONE DOCENTI E DIRIGENTI NEL MASTER FAMI. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI - (979-12-5977-063-9)

11573/1653549 - 2020 - Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia
Cardarello, Roberta; Cerrocchi, Laura; Pintus, Andrea - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 141-153 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653521 - 2020 - Tra perdite e risorse. La migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pedagogia per un mondo sostenibile. Ecologia dei contesti educativi e di cura - (978-88-99338-87-9)

11573/1653556 - 2020 - Foreign minors: between family and school in a pedagogical perspective
Cerrocchi, L. - 01a Articolo in rivista
rivista: MISCELLANEA HISTORICO-IURIDICA (Białystok : Wydawnictwo Uniwersytetu w Białymstoku.) pp. 317-353 - issn: 1732-9132 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653570 - 2020 - L’intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e prassi di integrazione e inclusione culturale e sociale
Cerrocchi, L. - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIKA.IT (attuale: -Edito da Rho MI: Stripes Coop. Sociale Onlus www.stripes.it precedente: (MI)Garbagnate Milanese: Logos.) pp. 75-81 - issn: 1593-2559 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653583 - 2020 - L’adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche. L’attività del DESU Unimore
Cerrocchi, L. - 13a Altro ministeriale

11573/1653557 - 2020 - Famiglia e sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: tra disfunzionalità e qualità della cura educativa
Cerrocchi, L.; D'antone, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 20-35 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1685003 - 2020 - Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità
Cerrocchi, L.; D'antone, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE (-Firenze : Firenze University Press, 2008- -Tirrenia (Pisa) : Edizioni Del Cerro) pp. 113-135 - issn: 2037-1861 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653589 - 2020 - Prefazione
Cerrocchi, L.; Dozza, L. - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica - (9788835107064)

11573/1653489 - 2019 - Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie - (978-88-6760-676-4)

11573/1653517 - 2019 - La migrazione come esperienza formativa: tra processi e pratiche
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa - (9788891787002)

11573/1653528 - 2019 - Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
Cerrocchi, L. - 06a Curatela

11573/1653536 - 2019 - Introduzione [Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa]
Cerrocchi, L. - 02g Introduzione in volume
libro: Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa - (9788891787002)

11573/1653559 - 2019 - L'intercultura in prospettiva pedagogica: conoscere per progettare
Cerrocchi, L. - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIKA.IT (attuale: -Edito da Rho MI: Stripes Coop. Sociale Onlus www.stripes.it precedente: (MI)Garbagnate Milanese: Logos.) pp. 22-26 - issn: 1593-2559 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653580 - 2019 - Narrare la migrazione come esperienza formativa
Cerrocchi, L. - 13a Altro ministeriale

11573/1653581 - 2019 - I nuclei tematici
Cerrocchi, L. - 13a Altro ministeriale

11573/1653582 - 2019 - Il lavoro sul campo: la narrazione nel caso dei Richiedenti Protezione Internazionale
Cerrocchi, L. - 13a Altro ministeriale

11573/1653509 - 2019 - Narrare la migrazione come esperienza formativa: compiti, strumenti e strategie nel Progetto con i Richiedenti Protezione Internazionale della Cooperativa Sociale e di Solidarietà L'Ovile di Reggio Emilia
Cerrocchi, L.; Badii, G.; Menozzi, T.; D'antone, A.; Zannoni, F. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa - (9788891787002)

11573/1653532 - 2019 - Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola. Riflessioni, esperienze e pratiche educative
Cerrocchi, L.; Ladogana, M.; D'antone, A. - 06a Curatela

11573/1653538 - 2019 - Introduzione [Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola. Riflessioni, esperienze e pratiche educative]
Cerrocchi, L.; Ladogana, M.; D'antone, A. - 02g Introduzione in volume
libro: Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola. Riflessioni, esperienze e pratiche educative - (978-88-99338-73-2)

11573/1653503 - 2019 - La mediazione culturale e il volontariato
Cerrocchi, L.; Zannoni, F. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa - (9788891787002)

11573/1653508 - 2019 - Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scuola aperta sul mondo. Costruttori di Ponti 4 - (978-88-6244-777-5)

11573/1653551 - 2019 - Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCAZIONE INTERCULTURALE (Bologna: Dipartimento di scienze dell'educazione - EDU Alma Mater studiorum Università di Bologna Gardolo: Erickson) pp. 0-0 - issn: 2420-8175 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653499 - 2018 - Armar-si della Parola. Don Lorenzo Milani e la Scuola-Comunità di Barbiana nel secolo dei conflitti tra scienza e coscienza
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: CANTIERI DI PACE NEL NOVECENTO. Figure, esperienze e modelli educativi nel secolo dei conflitti - (978-88-15-27798-5)

11573/1653502 - 2018 - Il ruolo del sistema scolastico nel dialogo scienza-umanesimo
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scienza e Umanesimo: un'alleanza? - (978-88-984-8306-8)

11573/1653519 - 2018 - La famiglia come osservatorio e progetto migratorio in prospettiva pedagogica
Cerrocchi, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sguardi simmetrici. Ragazzi che vengono da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna - (9788867070503)

11573/1653500 - 2018 - La cura educativa per il reinserimento sociale nell'Esecuzione Penale Esterna. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico
Cerrocchi, L.; Cavedoni, F. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni - (978-88-6453-751-1)

11573/1653486 - 2018 - La comunità educativa per minori
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653488 - 2018 - Bande e bullismo
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653512 - 2018 - La relazione educativa: variabili esterne e interne
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653514 - 2018 - La famiglia come ambiente e/o sistema educativo
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653522 - 2018 - I servizi residenziali per anziani
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653529 - 2018 - Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana - 06a Curatela

11573/1653537 - 2018 - Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità]
Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana - 02g Introduzione in volume
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653492 - 2018 - Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione
Cerrocchi, Laura; Galli, Aurora; D'antone, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità - (978-88-917-7941-0)

11573/1653535 - 2017 - Introduzione [Per un'ecologia di comunità]
Cerrocchi, L.; D'antone, A. - 02g Introduzione in volume
libro: Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile - (978-88-99338-38-1)

11573/1653493 - 2017 - La funzione pedagogica e didattica del laboratorio: un’indagine esplorativa tra curricolo formativo e profilo professionale nella laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria della sede di Reggio Emilia
Cerrocchi, L.; Ramploud, A.; Pintus, A.; Antonietti, M.; Bertolini, C.; Ruscica, V. - 02a Capitolo o Articolo
libro: OLTRE IL FARE. I laboratori nella formazione degli insegnanti - (978-88-8434-798-5)

11573/1653483 - 2017 - Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile
Cerrocchi, L.; Ruscica, V. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile - (9788899338381)

11573/1653501 - 2017 - La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile
Cerrocchi, L.; Ruscica, V. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile - (978-88-99338-38-1)

11573/1653487 - 2016 - Il laboratorio di apprendimento e insegnamento nell'ottica della lifelong, lifewide e lifedeep education
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita - (9788891734198)

11573/1653563 - 2016 - Il curriculum, l'occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. Da un'analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING (Milano : Franco Angeli) pp. 83-97 - issn: 2499-507X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653585 - 2016 - La cura educativa per il reinserimento sociale di detenuti in Esecuzione Penale Esterna. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico
Cerrocchi, Laura; Cavedoni, F.; Con Contributi Di Vasta, S.; Pongiluppi, C.; Chitussi, B. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653495 - 2016 - I laboratori del DESU e il terremoto: la pratica educativa come sostegno e sfida
Cerrocchi, Laura; Malpeli, Giuseppe - 02a Capitolo o Articolo
libro: Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia Romagna: interventi e ricerche per fronteggiare l'emergenza e sostenere la ripresa - (9788889109892)

11573/1653542 - 2015 - Processi e pratiche di integrazione di rom e sinti tra famiglia, scuola e altre agenzie educative extrascolastiche
Cerrocchi, Laura; D'antone, Alessandro; Vecchia, Roberta - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE (-Firenze : Firenze University Press, 2008- -Tirrenia (Pisa) : Edizioni Del Cerro) pp. 93-126 - issn: 2037-1861 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653482 - 2014 - Conclusioni [Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale]
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale - (9788884345608)

11573/1653491 - 2014 - Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: IMPARARE A INSEGNARE LA MEDICINA GENERALE. La “Cassetta degli attrezzii” per la formazione dei Formatori - (9788886980944)

11573/1653496 - 2014 - La dimensione emotivo-affettiva nell'età senile tra relazione e comunicazione
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale - (9788884345608)

11573/1653513 - 2014 - Educare “nella e alla” età senile
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale - (9788884345608)

11573/1653515 - 2014 - La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Intercultura come progetto pedagogico - (9788867602032)

11573/1653516 - 2014 - La dimensione fenomenologica: condizioni e funzioni. L'integrazione fra multiappartenenza e pluridentità
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Intercultura come progetto pedagogico - (9788867602032)

11573/1653539 - 2014 - Prefazione [Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica]
Cerrocchi, Laura - 02g Introduzione in volume
libro: Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica - (978-88-548-7854-9)

11573/1653526 - 2014 - La dimensione metodologica: pratiche. Tra cooperazione e sostegno personale
Cerrocchi, Laura; D'antone, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Intercultura come progetto pedagogico - (9788867602032)

11573/1653531 - 2014 - Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale
Cerrocchi, Laura; Giliberti, Enrico - 06a Curatela

11573/1653540 - 2014 - Introduzione [Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale]
Cerrocchi, Laura; Giliberti, Enrico - 02g Introduzione in volume
libro: Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale - (9788884345608)

11573/1653490 - 2014 - L’analisi del progetto di ricerca e di azione “Nonno Bit-Nonna Byte@UniMoRe”: processi e pratiche di alfabetizzazione e di socializzazione nella città educativa
Cerrocchi, Laura; Giliberti, Enrico; Mazzocchi, F. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale - (9788884345608)

11573/1653587 - 2013 - L'intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche
Cerrocchi, Laura - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653546 - 2013 - I bisogni formativi dichiarati dai corsisti del Master di II livello (UniMoRe) “Imparare a insegnare. Metodi e strumenti per l’insegnamento clinico della Medicina Generale nelle Cure Primarie”
Cerrocchi, Laura; Padula, Maria Stella; Mescoli, M. - 01a Articolo in rivista
rivista: TUTOR (Torino : Centro Scientifico Editore) pp. 48-56 - issn: 1971-7296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653498 - 2012 - Le lezioni-testimonianza. Analisi del contenuto
Casasanta, Giusi; Cecconi, Luciano; Cerrocchi, Laura; Gariboldi, Antonio; J., Rivi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia - (9788820408053)

11573/1653504 - 2012 - Gli strumenti della ricerca e l'analisi dei dati
Cecconi, Luciano; Cerrocchi, Laura; Pintus, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
libro: Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia - (9788820408053)

11573/1653506 - 2012 - Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali - (9788856837285)

11573/1653584 - 2012 - La scuola di Barbiana. Un´esperienza di pedapogia popolare fra teorie e prassi educative
Cerrocchi, Laura - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653523 - 2012 - Migrazioni culturali: curricolo e integrazione. Un'analisi sul campo di processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione nella scuola primaria di Modena e Reggio Emilia
Cerrocchi, Laura; Casasanta, Giusi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione Permanente nei differenti contesti ed età della vita - (9788856849165)

11573/1653525 - 2012 - I focus group
Cerrocchi, Laura; Casasanta, Giusi; M., Nicolosi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Le rappresentazioni degli insegnanti - (9788820408053)

11573/1653534 - 2012 - I bisogni formativi dichiarati da corsisti del Master Imparare a insegnare. Metodi e strumenti per l’insegnamento clinico della Medicina Generale nelle Cure Primarie presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe)
Cerrocchi, Laura; Padula, Maria Stella - 04f Poster
libro: x - ()

11573/1653505 - 2011 - L’intercultura in prospettiva pedagogica: tra inculturazione e acculturazione
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d´incontro - (9788861377363)

11573/1653533 - 2011 - Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d'incontro
Cerrocchi, Laura; Contini, Annamaria - 06a Curatela

11573/1653588 - 2011 - Introduzione [Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d'incontro]
Cerrocchi, Laura; Contini, Annamaria - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d'incontro - (9788861377363)

11573/1653579 - 2011 - Nonno Bit: anziani e computer. Processi e pratiche di alfabetizzazione e di socializzazione nella città educativa
Cerrocchi, Laura; Giliberti, Enrico; Casasanta, Giusi; Ramploud, Alessandro - 04b Atto di convegno in volume
congresso: VIII Congresso Nazionale SieL - Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione (Reggio Emilia)
libro: Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione - (9788895994765)

11573/1653507 - 2010 - Il gioco nella senilità
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pianeta Anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali - (9788856831436)

11573/1653553 - 2010 - Come è cambiato il nostro modo di giocare. Caratteristiche e rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell'infanzia oggi
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 53-62 - issn: 1973-7181 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653552 - 2009 - Il gruppo come sistema formativo
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: AI: AMBIENTINFANZIA (Parma: Casa Editrice Spaggiari S.p.A.) pp. 12-15 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653564 - 2009 - La cooperazione educativa in don Lorenzo Milani (Terza Parte)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 49-54 - issn: 1973-7181 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653543 - 2008 - La cooperazione educativa in Don Lorenzo Milani (Seconda parte)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 35-42 - issn: 1973-7181 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653545 - 2008 - Le infanzie nel mondo: condizioni e progetti
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: INFANZIA (Parma: Gruppo editoriale spaggiari-2014 -Firenze: La Nuova Italia editrice Firenze -Firenze : Alberto Perdisa Editore, Firenze -Ozzano Emilia: Perdisa-Airplane Ozzano Emilia: Bo Italy Airplane Srl) pp. 16-19 - issn: 0390-2420 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653558 - 2008 - La cooperazione educativa in don Lorenzo Milani (prima parte)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 47-55 - issn: 1973-7181 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653578 - 2008 - La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo)
Cerrocchi, Laura; Cuomo, C. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Educazione musicale e formazione (Bologna)
libro: Educazione musicale e formazione - (9788846498748)

11573/1653566 - 2007 - I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione
Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara; Cerrocchi, Laura; Cardarello, Roberta; Malpeli, Giuseppe - 01a Articolo in rivista
rivista: GENERAZIONI (Lecce: PENSA MULTIMEDIA EDITORE) pp. 145-171 - issn: 1825-7631 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653494 - 2007 - L'educatore sociale: profilo professionale e dimensioni operative
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità - (9788861371118)

11573/1653510 - 2007 - I servizi residenziali per anziani
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità - (9788861371118)

11573/1653524 - 2007 - Il gruppo-appartamento per minori come comunità educativa
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità. - (9788861371118)

11573/1653530 - 2007 - Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunita
Cerrocchi, Laura; Dozza, L. - 06a Curatela

11573/1653541 - 2007 - Introduzione (al volume Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità)
Cerrocchi, Laura; Dozza, L. - 02g Introduzione in volume
libro: Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunita - (9788861371118)

11573/1653550 - 2005 - La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato"
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA (PENSA MULTIMEDIA EDITORE viale Lo Re, 109 - 73100 Lecce (Italy)) pp. 171-184 - issn: 1971-4793 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653520 - 2005 - Gli strumenti della ricerca
Cerrocchi, Laura; B., Martini - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pianeta delle scienze umane - (9788842108139)

11573/1653544 - 2004 - Padre due volte
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: VALORE SCUOLA (Ediesse / Rome:Via Dei Frentani 4A, 00185 Rome Italy:011 39 06 44870286, 44870288, EMAIL: ediesse@cgil.it, Fax: 011 39 06 44870335) pp. 21-23 - issn: 1826-9729 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653548 - 2004 - Differenze e status cognitivi e sociali nel gruppo-classe
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 59-65 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653561 - 2004 - Aggressività e violenza nell'infanzia e nell'adolescenza del post-moderno
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA (PENSA MULTIMEDIA EDITORE viale Lo Re, 109 - 73100 Lecce (Italy)) pp. 119-132 - issn: 1971-4793 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653562 - 2004 - Aggressività e violenza nell’infanzia e nell’adolescenza: i piani dell’intervento pedagogico-didattico
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA (PENSA MULTIMEDIA EDITORE viale Lo Re, 109 - 73100 Lecce (Italy)) pp. 143-155 - issn: 1971-4793 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653572 - 2004 - La relazione a scuola
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA (PENSA MULTIMEDIA EDITORE viale Lo Re, 109 - 73100 Lecce (Italy)) pp. 117-122 - issn: 1971-4793 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653573 - 2004 - L'apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA (PENSA MULTIMEDIA EDITORE viale Lo Re, 109 - 73100 Lecce (Italy)) pp. 183-190 - issn: 1971-4793 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653568 - 2003 - La gestione della classe come gruppo d'apprendimento
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: L'EDUCATORE (RCS Libri:Via Mecenate 91, I 20138 Milan Italy:011 39 02 50952541, EMAIL: eleanora.oltolini@rcs.it, INTERNET: http://www.rcs.it/scuola, Fax: 011 39 02 50952922 Publisher(ISSN): F.lli Fabbri Editori) pp. 41-44 - issn: 0391-6375 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653547 - 2002 - Facciamo che ero te (Il gioco nella vita del bambino)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: I MARTEDÌ (Bologna; Centro San Domenico-Persiani Editore Bologna : Centro San Domenico Bologna: RE Enzo editore , Bologna) pp. 16-18 - issn: 2280-2223 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653560 - 2002 - L'insegnamento della storia nella scuola elementare: caratteristiche e problematiche
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 53-59 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653577 - 2002 - Ipotesi di co-costruzione del sapere tra cognizione e relazione
Cerrocchi, Laura - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la matematica (Castel San Pietro Terme)
libro: Sulla didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 8-9-10 novembre 2002 - (8837113471)

11573/1653586 - 2002 - Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
Cerrocchi, Laura - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653527 - 2001 - Padre Marella. La pedagogia della solidarietà
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Un pedagogista di strada. Il senso dell'insegnare secondo Padre Marella - ()

11573/1653554 - 2001 - L'insegnamento diretto delle competenze sociali nel Learning Togheter
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 38-45 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653555 - 2001 - Figli dietro le sbarre. Problemi e interventi educativi dal Convegno tenutosi presso l'Università di Roma Tre il 14 Dicembre 2000
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: INFANZIA (Parma: Gruppo editoriale spaggiari-2014 -Firenze: La Nuova Italia editrice Firenze -Firenze : Alberto Perdisa Editore, Firenze -Ozzano Emilia: Perdisa-Airplane Ozzano Emilia: Bo Italy Airplane Srl) pp. 55-57 - issn: 0390-2420 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653574 - 2001 - L'attualità della fiaba tradizionale
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: PEPEVERDE (Edizioni conoscenza Roma : Valore scuola Edizioni il Pepeverde Anagni: Centro Servizi Culturali del Comune di Anagni) pp. 38-43 - issn: 1593-0114 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653575 - 2001 - Il cooperative-learning: un metodo di insegnamento-apprendimento in gruppo
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 43-48 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653484 - 2000 - I gruppi appartamento per minori
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Professioni educative per il sociale - (9788880823711)

11573/1653567 - 2000 - Come una scuola può utilizzare il museo (Il museo come laboratorio didattico)
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 73-78 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653576 - 2000 - Le utenze della pedagogia speciale nella scuola della Riforma, intervista a Ferdinando Montuschi
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: INTEGRAZIONE (Torino : Omega, [1993]-) pp. 17-22 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653485 - 1998 - Il museo storico-artistico
Cerrocchi, Laura - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il territorio come laboratorio - (9788880823186)

11573/1653565 - 1998 - La choice-simulation nella scuola superiore
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 62-65 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653569 - 1998 - Facciamo una choice-simulation
Cerrocchi, Laura - 01a Articolo in rivista
rivista: RIFORMA E DIDATTICA (Falzea Editore, Reggio Calabria) pp. 63-66 - issn: 1128-9031 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma