Julija Nikolaeva è ricercatrice e professore aggregato di Lingua russa e Linguistica russa. Laureata in Lingue Straniere (San Pietroburgo, 1987), Lingue e Letterature straniere (Università "La Sapienza" di Roma, 1998), Dottore di ricerca in Linguistica comparata (San Pietroburgo, 2001). Ha insegnato presso l’Università Herzen di San Pietroburgo, l’Università Roma Tre, ha tenuto corsi di Lingua russa alla Camera dei Deputati e ha svolto attività di ricerca presso l’Università Complutense di Madrid.
Ha maturato i suoi interessi scientifici nell’ambito della linguistica contrastiva, con particolare attenzione allo studio del lessico e delle paremie in russo e in lingue romanze. Si occupa inoltre della lessicografia bilingue, teoria della traduzione, analisi sociolinguistica della lingua russa nella diaspora italiana. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su questi argomenti.
E‘ membro dell‘Associazione Italiana degli Slavisti (AIS), dell‘Associazione Italiana dei Russisti (AIR) e del MAPRYAL (Associazione Internazionale degli insegnanti di Lingua russa).