Titolo della tesi: L'uovo, il sasso, la mela_ Strategie per un'architettura eloquente
Quello che segue è un sistema ternario sbilanciato, più pratico intenderlo come un triangolo isoscele. La base, il lato particolare, poggia là dove la vanga piega, perciò il capitolo primo tratta la pratica rossiana, nel suo declinarsi di volta in volta in base alle necessità — eppur immutabile — perseguendo la strategia del dialogo allegorico tra contesto e tipo.
I due lati uguali, paritetici, ripercorrono i caratteri simbolici nella pratica professionale di Venturi e Scott Brown e di Rem Koolhaas con OMA. Esaminando strategie peculiari, semplici e complicatissime al contempo, a tratti sovrapponibili, che affiorano in momenti specifici del loro percorso.
In conclusione, idealmente poggiati sul vertice di questo triangolo, come nani sulle spalle dei giganti, verranno menzionati alcuni sorprendenti capolavori apparsi nella provincia italiana, quasi un appendice che definisce un programma teorico. Certamente un omaggio all’inesauribile miniera diffusa lungo il territorio peninsulare, ma anche alla capacità di raccontarla, tipica della migliore tradizione storico-critica nostrana. novecentesca.