Titolo della tesi: Mismatch educativo: la questione italiana tra paradossi e disallineamenti
L’obiettivo di questo lavoro è quello di cercare di individuare le determinanti che incentivano la presenza e lo sviluppo di disallineamenti educativi in Italia e, in questa sede, si è tenuto conto in particolare del fenomeno overeducation. Considerata spesso come un effetto collaterale di un processo incontrollato di espansione educativa, nel caso italiano l’overeducation risulta influenzata anche dalle caratteristiche strutturali del mercato del lavoro. Attraverso l’ausilio della letteratura e del database Inapp Plus 2018, si cercherà di dare del processo di espansione educativa, cercando di comprenderne le cause; in seguito saranno prese in considerazione le trasformazioni del mercato e delle politiche del lavoro, mettendo in evidenza le contraddizioni del cosiddetto post-fordismo, che da un lato richiede un "super-lavoratore 4.0", flessibile, istruito e adattabile al cambiamento, dall'altro crea le condizioni per una diffusa sottoccupazione. Infine, verrà analizzato il fenomeno dell’overeducation: si partirà dai problemi definitori e di misurazione per cercare di identificare quali sono quei fattori che maggiormente impattano sul rischio di sovraistruzione. In Italia, infatti, nonostante il numero di laureati sia in crescita, è ancora al di sotto della media europea. Nonostante un'offerta così bassa di laureati, si riscontra anche una percentuale piuttosto alta di sovraistruiti, indicatore sia della mancanza di connessione tra il sistema educativo e quello produttivo e del fatto che quello italiano è un mercato del lavoro fortemente orientato alla produzione interna, poco innovativo e a bassa intensità di conoscenza.