IRENE STANZIONE

Ricercatore universitario

email: irene.stanzione@uniroma1.it
telefono: 0787181881




Produzione scientifica

11573/1742095 - 2025 - Reviewing the results of pedagogical research: Methodological orientations and reflective approach
Femminini, Alice; Salerni, Anna; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Milano: Franco Angeli. Roma : Armando) pp. 272-285 - issn: 2284-015X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1744940 - 2025 - Lavorare con la supervisione pedagogica: esperienze e riflessioni dei professionisti dell’educazione
Femminini, Alice; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 349-363 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1742500 - 2025 - Coinvolgere gli studenti nella progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per favorire il valore orientante dell’esperienza. Uno studio mixed methods
Germani, Sara; Femminini, Alice; Marini, Mara; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 150-163 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1742501 - 2025 - The role of internship programs in fostering school‐to‐work transitions in secondary schools: Paths for Transversal Skills and Orientation (PCTOs)
Germani, Sara; Marini, Mara; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF ADOLESCENCE (London ; New York : Elsevier London ; New York : Published for the Association for the Psychiatric Study of Adolescents by Academic Press, c1978-) pp. 1738-1748 - issn: 1095-9254 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1752582 - 2025 - La leadership pedagogica per la qualità dei servizi 0-6: modelli europei a confronto Pedagogical leadership for the quality of 0-6 services: comparing European models
Maresca, Edoardo; Salerni, Anna; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: PERSONAE (Bari: Università degli studi "Aldo Moro") pp. 137-145 - issn: 2974-9050 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1743306 - 2025 - The Power of Social Sources on Students’ Well-being in Primary School The Role of Teachers and Peers in Classroom Positive Emotions and Perceptions of Future School Success
Marini, Mara; Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; Livi, Stefano - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 183-195 - issn: 2037-7924 - wos: WOS:001540145800009 (0) - scopus: (0)

11573/1736051 - 2025 - Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a Device for Developing Personal Resources and Contrasting Scholastic Dispersion
Pagani, Valentina; Truffelli, Elisa; Biolcati, Roberta; Benvenuto, Guido; Gabriella Pastori, Giulia; Nigris, Elisabetta; Marini, Mara; Germani, Sara; Viscuso, Giuliana; Rossi, Martina; Mancini, Giacomo; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice (cagliari)
libro: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change - (979-12-985016-1-4)

11573/1753934 - 2025 - I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore
Stanzione, Irene - 06a Curatela

11573/1753941 - 2025 - I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore
Stanzione, Irene - 02g Introduzione in volume
libro: I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore - (9791255684084)

11573/1753946 - 2025 - Piattaforma e Linee Guida
Stanzione, Irene - 02a Capitolo o Articolo
libro: I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore - (9791255684084)

11573/1753948 - 2025 - Raccomandazioni conclusive per i diversi stakeholders
Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido; Pagani, Valentina; Truffelli, Elisa - 02a Capitolo o Articolo
libro: I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore - (9791255684084)

11573/1753953 - 2025 - Conclusioni
Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido; Pagani, Valentina; Truffelli, Elisa - 02a Capitolo o Articolo
libro: I PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore - (9791255684084)

11573/1742896 - 2025 - PATHS FOR TRANSVERSAL SKILLS AND ORIENTATION (PCTO) IN ITALIAN SECONDARY SCHOOL: GOOD PRACTICES FOR EFFECTIVE PLANNING
Stanzione, Irene; Femminini, Alice; Germani, Sara; Marini, Mara; Benvenuto, Guido; Pagani, Valentina; Rossi, Martina; Viscuso, Giuliana; Truffelli, Elisa - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 17th International Conference on Education and New Learning Technologies (Palma di Maiorca)
libro: EDULEARN25 Proceedings - (978-84-09-74218-9)

11573/1753944 - 2025 - Studio 2: studi di caso regionali - La dimensione esperienziale e orientativa
Stanzione, Irene; Germani, Sara; Femminini, Alice - 02a Capitolo o Articolo
libro: PCTO COME DISPOSITIVO PER LO SVILUPPO DI RISORSE PERSONALI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore - (9791255684084)

11573/1742895 - 2025 - LET'S PLAY, NON-COGNITIVE SKILLS IN SCHOOL: PRELIMINARY RESULTS OF AN EXPERIMENTAL STUDY
Stanzione, Irene; Maria Mariani, Anna; Marinari, Luca; Galli, Federica - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 17th International Conference on Education and New Learning Technologies (Palma di Maiorca)
libro: Edulearn25 Proceedings - (978-84-09-74218-9)

11573/1754407 - 2025 - Indicatori di qualità dei PCTO, soddisfazione degli studenti e abbandono scolastico: uno studio in tre regioni italiane
Stanzione, Irene; Marini, Mara; Truffelli, Elisa; Nigris, Elisabetta - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 125-142 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1736049 - 2025 - Organizational Work Context and Inclusive Teaching Practices: A Survey of Teachers’ Perceptions
Stanzione, Irene; Traversetti, Marianna; Germani, Sara - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice (cagliari)
libro: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change - (979-12-985016-3-8)

11573/1713075 - 2024 - Il lavoro educativo: emozioni e stati d'animo nell'esperienza sul campo.
Di Genova, Nicoletta; Stanzione, Irene - 02a Capitolo o Articolo
libro: Costruire relazioni - (979-12-80549-43-3)

11573/1729635 - 2024 - La supervisione pedagogica nei contesti socio-educativi: una revisione sistematica della letteratura.
Femminini, Alice; Salerni, Anna; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 393-410 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1734634 - 2024 - Relazione tra Contesto Organizzativo e Processi di Socializzazione: un’indagine sui fattori di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria
Germani, Sara; Marini, Mara; Livi, Stefano; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD (Salerno)
libro: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD - (9791255682639)

11573/1730054 - 2024 - Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a Device for Developing Personal Resources and Contrasting Scholastic Dispersion
Pagani, Valentina; Truffelli, Elisa; Balconi, Barbara; Biolcati, Roberta; Benvenuto, Guido; Gabriella Pastori, Giulia; Nigris, Elisabetta; Marini, Mara; Germani, Sara; Viscuso, Giuliana; Rossi, Martina; Mancini, Giacomo; Stanzione, Irene - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice (Cagliari)
libro: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice UNIVERSITY OF CAGLIARI, ITALY 3 6 JUNE 2024 BOOK OF ABSTRACTS - ()

11573/1734869 - 2024 - La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”
Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido; Femminini, Alice; Germani, Sara; Marini, Mara; Truffelli, Elisa; Biolcati, Roberta; Viscuso, Giuliana; Pagani, Valentina; Balconi, Barbara; Nigris, Elisabetta; Gabriella Pastori, Giulia; Rossi, Martina - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD - Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie (Salerno)
libro: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD - (9791255682639)

11573/1714689 - 2024 - Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione
Stanzione, Irene; Di Genova, Nicoletta - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 103-111 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1705743 - 2024 - Fattori di contesto e pratica professionale: un’indagine qualitativa sui docenti neo-immessi e senior di scuola primaria
Stanzione, Irene; Favella, Astrid; Germani, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 575-591 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1713063 - 2024 - Docenti neo-immessi e senior nella scuola primaria: un’indagine qualitativa sulla relazione tra fattori di contesto e pratica professionale
Stanzione, Irene; Favella, Astrid; Giordano, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (Milano)
libro: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale - (9791255681465)

11573/1728656 - 2024 - MEDIATORI ARTISTICI E SUPERVISIONE PEDAGOGICA NEI CONTESTI DI EMERGENZA
Stanzione, Irene; Femminini, Alice - 02a Capitolo o Articolo
libro: Creatività e pedagogia nell’emergenza e nel post-emergenza - (9788861946644)

11573/1730053 - 2024 - Paths for Transversal Skills and Orientation (PCTOs) in General and Vocational Schools in Italy: Initial Findings from an Explorative Study on Students’ Perception
Stanzione, Irene; Germani, Sara; Femminini, Alice; Marini, Mara; Benvenuto, Guido - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation (Seville, Spain)
libro: ICERI2024 Proceedings 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation 11-13 November, 2024 Seville, Spain - (978-84-09-63010-3)

11573/1729592 - 2024 - THE ROLE OF INDIVIDUAL AND CONTEXTUAL FACTORS IN SHAPING TEACHERS’ PERCEPTIONS OF THEIR ORGANIZATIONAL WORK ENVIRONMENT
Stanzione, Irene; Germani, Sara; Rossi, Luca; Favella, Astrid; Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation (Seville, Spain)
libro: ICERI2024 Proceedings 17th annual International Conference of Education, Research and Innovation 11-13 November, 2024 Seville, Spain - (978-84-09-63010-3)

11573/1729593 - 2024 - Organizational Work Context And Inclusive Teaching Practices: A Survey Of Teachers’ Percep tions
Stanzione, Irene; Germani, Sara; Traversetti, Marianna - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice (Cagliari)
libro: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice UNIVERSITY OF CAGLIARI, ITALY 3 6 JUNE 2024 BOOK OF ABSTRACTS - ()

11573/1717619 - 2024 - Competenze socio-emotive per il successo e il benessere lavorativo dei professionisti dell’educazione
Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana; Femminini, Alice - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 225-241 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1712136 - 2024 - An effective and inclusive curriculum for teaching history and geography to pupils with dyslexia
Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 159-174 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1713027 - 2024 - Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento
Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (Milano)
libro: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale - (9791255681465)

11573/1679814 - 2023 - The work-related stress and well-being of teachers—an exploratory study within primary schools in italy
Arbia, Giulia; Carbone, Agostino; Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:001009655500001 (4) - scopus: 2-s2.0-85160083899 (7)

11573/1680890 - 2023 - Il ruolo della formazione sulla gratificazione professionale dei docenti di sostegno: Uno studio esplorativo
Bortolotti, Ilaria; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. - - issn: 2240-2950 - wos: WOS:001178815000007 (0) - scopus: (0)

11573/1687364 - 2023 - Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti
Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Rovereto: IPRASE Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 147-160 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1692348 - 2023 - Orientarsi all’università con i “libri umani”: una giornata alla portata di tutti1
Salerni, Anna; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (Bolgna)
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680598)

11573/1690007 - 2023 - Orientare narrando: la Human Library per l'orientamento all'università e nell'università. L'esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma
Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Di Genova, Nicoletta; Monniello, Arianna - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Le storia siamo noi (Follonica)
libro: Le Storie siamo noi. Costruire storie insieme - (9791255680611)

11573/1666949 - 2023 - The condition of apical professionals in education: an exploratory survey of the training and employment pathway landscape/La condizione dei professionisti apicali in educazione: un'indagine esplorativa sul panorama dei percorsi formativi e lavorativi
Salerni, Anna; Stanzione, Irene; Maresca, Edoardo - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 244-260 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1699215 - 2023 - Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale
Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 25-37 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682744 - 2023 - Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo.
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 102-119 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1708946 - 2023 - I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore
Stanzione, Irene; Truffelli, Elisa; Pagani, Valentina - 01a Articolo in rivista
rivista: CADMO (Primo editore: Tecnodid, Napoli Attuale: Franco Angeli , Milano, 2003-) pp. 109-120 - issn: 1122-5165 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85187529494 (1)

11573/1624981 - 2022 - Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: CQIA RIVISTA (Bergamo: Università degli Studi di Bergamo) pp. 150-174 - issn: 2039-4039 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1664989 - 2022 - Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti.
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIRD Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (Palermo)
libro: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)

11573/1658938 - 2022 - Didactic experimentation and teacher autonomy: needs and perceptions of future specialized teachers.
Di Donato, Daniela; Cecalupo, Marta; Stanzione, Irene - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
libro: Educational research for teacher education - (978-88-6760-961-1)

11573/1627191 - 2022 - Le Istituzioni scolastiche nella costruzione di Patti Educativi con famiglie e territorio: un percorso di Ricerca-Formazione
Ferrante, Silvia; Benvenuto, Guido; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1658942 - 2022 - Research-Training and Educational partnerships: A professional programme on shared planning for teachers.
Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
libro: Educational research for teacher teacher training - (9788867609611)

11573/1664991 - 2022 - I patti educativi tra scuole, famiglie e territori: la percezione dei docenti su fattori e pratiche nelle strategie di inclusione.
Ferrante, Silvia; Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (Palermo)
libro: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)

11573/1637684 - 2022 - Laureate al lavoro - Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza
Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1638150 - 2022 - Intelligenza emotiva e bisogni formativi: uno studio esplorativo su un campione di studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Research on Educational Neuroscience 2022 (Roma)
libro: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022 Scuola, Sport e Società - (978-88-6022-438-5)

11573/1667745 - 2022 - The influence of stress and protective factors on teaching practices: A survey of teachers in training - L’influenza dei fattori di stress e protettivi sulle pratiche didattiche: Un’indagine sui docenti in formazione
Stanzione, Irene; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 649-666 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1622381 - 2022 - THE ROLE OF ICT FOR SPECIAL EDUCATION TRAINING ON INDIVIDUAL RESOURCES AND ATTITUDES TOWARDS THE WORK OF ITALIAN TEACHERS
Stanzione, Irene; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta; Di Donato, Daniela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 16th International Technology, Education and Development Conference (online)
libro: INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022 - (978-84-09-37758-9)

11573/1658939 - 2022 - To take care of teacher professionalism: a formative and reflective use of quantitative assessment tools for practice and work context.
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
libro: Educational research for teacher teacher training - (9788867609611)

11573/1627183 - 2022 - Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; De Luca, Andrea Marco - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1639597 - 2022 - AN EXPLORATORY STUDY OF PERCEPTIONS OF EMOTIONAL INTELLIGENCE AMONG A SAMPLE OF STUDENTS IN THE EDUCATION AND TRAINING SCIENCE DEGREE PROGRAM
Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. - - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1562206 - 2021 - Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi?
Corbucci, Matteo; Salerni, Anna; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 258-281 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1594935 - 2021 - La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici
De Santis, Cristiana; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 168-182 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1600064 - 2021 - DIGITAL TRAINING IN THE TEACHING PROFESSION AND WELLBEING AT WORK: WHICH ELEMENTS AND WHICH RELATIONSHIPS?
Di Donato, Daniela; Stanzione, Irene; Cecalupo, Marta; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: ICERI 2021 - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION (Seville)
libro: ICERI 2021 Proceedings - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION - (978-84-09-34549-6)

11573/1596248 - 2021 - Assessment and inclusion. The teachers’ experience of emergency remote teaching during the lockdown period
Lodovica Morini, Arianna; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Proceedings of the Second International Conference of the Journal “Scuola Democratica” REINVENTING EDUCATION (Rome; Italy)
libro: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (978-88-944888-7-6)

11573/1575234 - 2021 - La carica dei 101. Storie di transizione al lavoro di laureati stranieri
Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Zanazzi, Silvia; Stanzione, Irene - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1598197 - 2021 - La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD
Lucisano, Pietro; Stanzione, Irene; Lodovica Morini, Arianna - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 102-114 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1522192 - 2021 - Nuovo sistema integrato 0-6. Una sintesi degli ultimi dati a disposizione.
Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: BAMBINI (-Parma: Spaggiari Edizioni -Azzano San Paolo Italy: Edizioni Junior Editore Bergamo: Juvenilia Ed) pp. 19-24 - issn: 0393-4209 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1552444 - 2021 - Quando il benessere è educativo. Teorie e strumenti per la rilevazione di aspetti di benessere e disagio nella scuola.
Stanzione, Irene - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1572116 - 2021 - Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica
Stanzione, Irene; Cristiana, ; Santis, De - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 95-109 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1564391 - 2021 - Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio
Stanzione, Irene; Lodovica Morini, Arianna - 04b Atto di convegno in volume
congresso: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione (Rome; Italy (modalità telematica))
libro: Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione - (978-88-6760-832-4)

11573/1474565 - 2021 - Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nella formazione iniziale dei docenti
Szpunar, Giordana; Stanzione, Irene; Consoli, Gianluca - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 126-139 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1473456 - 2020 - Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
Batini, Federico; Barbisoni, Giulia; Pera, Eleonora; Toti, Giulia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Stanzione, Irene; Dalledonne Vandini, Chiara; Montefusco, Carole; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Morini, Arianna L.; Scipione, Lucia - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Rovereto: IPRASE Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 47-71 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1466282 - 2020 - Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ - Soft Skill Self-evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado
Cristiana, ; Santis, De; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 63-73 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1426880 - 2020 - Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno
Stanzione, Irene; Calenda, Marika - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 354-371 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1471752 - 2020 - Costruire storie a partire da una lettura bottom-up dei dati amministrativi.
Stanzione, Irene; De Luca, Andrea Marco; Poullain, Marianna; Lucisano, Pietro - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 58-72 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1484917 - 2019 - Contrattare il Sistema Zerosei: un tema strategico di investimento generazionale
Angelini, Pierpaolo; Stanzione, Irene; Teselli, Anna - 02a Capitolo o Articolo
libro: La contrattazione che cambia, Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - (978-88-230-2282-9)

11573/1484907 - 2019 - Ansia da valutazione: riflessioni sull’apprendimento e sulla formazione insegnante
Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. (Roma)
libro: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. Atti del convegno nazionale SIRD Roma 13-14 giugno 2018 - (978-88-6760-641-2)

11573/1283774 - 2019 - Fattori di benessere / disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero
Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (978-88-3365-184-2)

11573/1284842 - 2019 - Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado
Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana - 04b Atto di convegno in volume
congresso: training actions and evaluation processes (Salerno)
libro: Training actions and evaluation processes, Atti del Convegno Internazionale SIRD - (978-88-6760-634-4)

11573/1070937 - 2018 - Scuola attiva. Apprendere e insegnare per star bene
Lucisano, Pietro; Stanzione, Irene - 02a Capitolo o Articolo
libro: A.T. WORK Ambito Territoriale 2 a lavoro La “formazione periferica” al centro della professione docente - (9788867093540)

11573/1317772 - 2018 - Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti
Lucisano, Pietro; Stanzione, Irene; Artini, Alessia - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Rovereto: IPRASE Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 79-100 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1484904 - 2018 - Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Stanzione, Irene - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (978-88-6760-526-2)

11573/1317766 - 2018 - Livelli di Burn-out e percezioni del contesto lavorativo: un'indagine sugli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno
Stanzione, Irene; Calenda, Marika - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 367-388 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1118095 - 2018 - Educational well-being /ill-being and perceptions of educational context
Stanzione, Irene; Lucisano, Pietro - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Conference Proceedings 3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instruction Mostar, 21st - 22nd October 2016 (Mostar)
libro: PEDAGOGY, EDUCATION AND INSTRUCTION - Conference Proceedings 3rd International Scientific Conference - (978-9958-16-086-8)

11573/1079082 - 2018 - Adattamento dell’Educational Context Perception Questionnaire II per la scuola secondaria di primo grado
Stanzione, Irene; Rubat Du Merac, Emiliane Elizabeth Marie - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 97-111 - issn: 2037-7924 - wos: WOS:000455210400005 (0) - scopus: 2-s2.0-85054672465 (1)

11573/1117948 - 2017 - Validazione e standardizzazione della versione italiana del questionario “Come ti senti?” sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado
Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 115-129 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1118072 - 2017 - Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico
Stanzione, Irene - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa - (978-88-6760-524-8)

11573/1118112 - 2016 - Il benessere educativo: validazione di un questionario sul benessere a scuola
Antonova, Anna; Chumakov Maria, A.; Stanzione, I. - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 85-102 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma