ILARIA BORTOLOTTI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: La formazione docenti in ambito TEL.: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione


Produzione scientifica

  • 11573/1682175 - 2023 - Reflective practices in teacher education for and through technologies - Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie (01a Articolo in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1660750 - 2020 - Didattica a distanza in emergenza: Il caso di una scuola e dei suoi attori (01a Articolo in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1471184 - 2018 - La formazione in ambito TEL per i docenti di scuola secondaria: efficacia e limiti (04b Atto di convegno in volume)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1682360 - 2018 - Peer-feedback e miglioramento continuo dei prodotti in un corso universitario blended (04d Abstract in atti di convegno)
    BORTOLOTTI, ILARIA; CESARENI, MARIA DONATA
  • 11573/1079159 - 2018 - Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo (04c Atto di convegno in rivista)
    SANSONE, NADIA; BORTOLOTTI, ILARIA; CESARENI, MARIA DONATA
  • 11573/1642720 - 2022 - PEER-ASSESSMENT AND TEACHERS' TRAINING: TIPS AND IMPACTS (04b Atto di convegno in volume)
    SANSONE, NADIA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1622381 - 2022 - THE ROLE OF ICT FOR SPECIAL EDUCATION TRAINING ON INDIVIDUAL RESOURCES AND ATTITUDES TOWARDS THE WORK OF ITALIAN TEACHERS (04b Atto di convegno in volume)
    STANZIONE, IRENE; BORTOLOTTI, ILARIA; CECALUPO, MARTA; DI DONATO, DANIELA
  • 11573/1098344 - 2018 - Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities (02a Capitolo o Articolo)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1326608 - 2020 - Developing knowledge work skills in a university course (01a Articolo in rivista)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1688890 - 2023 - Competence-based education: from school to responsible citizenship, wellbeing, and democracy. (01m Editorial/Introduzione in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA; SANSONE, NADIA
  • 11573/1202177 - 2018 - Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers (04b Atto di convegno in volume)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA; CAPALDI, DONATELLA; MONTANARI, MARCO; RAGONE, GIOVANNI; LARICCIA, STEFANO
  • 11573/1680890 - 2023 - Il ruolo della formazione sulla gratificazione professionale dei docenti (01a Articolo in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA; STANZIONE, IRENE
  • 11573/1553100 - 2021 - Formazione e docenti in ambito TEL. Implementazione e sperimentazione di un modello di formazione (03a Saggio, Trattato Scientifico)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1079153 - 2017 - Gli studenti valutano l'innovazione: l'efficacia degli ambienti di apprendimento (02a Capitolo o Articolo)
    BORDINI, FRANCESCA; BORTOLOTTI, ILARIA; CECALUPO, MARTA
  • 11573/1300412 - 2019 - Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers (01a Articolo in rivista)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1680899 - 2018 - COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED (04b Atto di convegno in volume)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1471180 - 2020 - Dalla formazione docenti all’esperienza con gli studenti: l’esperienza del Percorso Up2U (02a Capitolo o Articolo)
    BORTOLOTTI, ILARIA; SANSONE, NADIA
  • 11573/1663552 - 2022 - La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio. (04b Atto di convegno in volume)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1340730 - 2019 - La formazione docenti in ambito TEL: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione (07a Tesi di Dottorato)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1345040 - 2019 - Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica? (01a Articolo in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1627844 - 2022 - L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva (04b Atto di convegno in volume)
    BORTOLOTTI, ILARIA; CESARENI, MARIA DONATA; SANSONE, NADIA
  • 11573/1471188 - 2020 - Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione (04b Atto di convegno in volume)
    BORTOLOTTI, ILARIA; ASQUINI, GIORGIO
  • 11573/1579305 - 2021 - The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach (01a Articolo in rivista)
    SANSONE, NADIA; CESARENI, MARIA DONATA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1642710 - 2021 - Technology enhanced active and collaborative learning in distance higher education: Students’ perception (04b Atto di convegno in volume)
    SANSONE, NADIA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1661466 - 2022 - Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19? (01a Articolo in rivista)
    MALERBA, DANIA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1600064 - 2021 - DIGITAL TRAINING IN THE TEACHING PROFESSION AND WELLBEING AT WORK: WHICH ELEMENTS AND WHICH RELATIONSHIPS? (04b Atto di convegno in volume)
    DI DONATO, DANIELA; STANZIONE, IRENE; CECALUPO, MARTA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/971363 - 2017 - The trialogical learning approach in practice: reflections from pedagogical cases (01a Articolo in rivista)
    SANSONE, NADIA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1660754 - 2021 - Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute (01a Articolo in rivista)
    SANSONE, NADIA; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1667745 - 2022 - The influence of stress and protective factors on teaching practices: A survey of teachers in training - L’influenza dei fattori di stress e protettivi sulle pratiche didattiche: Un’indagine sui docenti in formazione (01a Articolo in rivista)
    STANZIONE, IRENE; BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1660783 - 2021 - Un problema a monte: la formazione degli insegnanti all’uso delle nuove tecnologie (02a Capitolo o Articolo)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1661399 - 2022 - A time of complexity: From teachers’ training to students’ skills in the knowledge driven XXI century (01m Editorial/Introduzione in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA
  • 11573/1079158 - 2018 - Fisica e biofisica per osteopati: applicazione dell'approccio trialogico in un corso professionalizzante (04c Atto di convegno in rivista)
    BORTOLOTTI, ILARIA; SANSONE, NADIA
  • 11573/1054196 - 2017 - L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti (02a Capitolo o Articolo)
    BORTOLOTTI, ILARIA; CESARENI, MARIA DONATA; SANSONE, NADIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma