ILARIA BORTOLOTTI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: La formazione docenti in ambito TEL.: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione


Produzione scientifica

11573/1705611 - 2024 - Peer Observation and mentoring in the QuID Teacher Development Programme at Sapienza University of Rome.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Consorti, Fabrizio; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mentoring in Higher Education - ()

11573/1705608 - 2024 - Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Promuovere e valorizzare le competenze didattiche in università attraverso il servizio di TLC. Il progetto, le azioni, le professionalità - ()

11573/1721880 - 2024 - Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità
Metastasio, Renata; Bortolotti, Ilaria - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1698333 - 2024 - Boundary Devices for Reflexive Teachers
Sansone, Nadia; Fabbri, Manuela; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:001149308900001 (0) - scopus: (0)

11573/1688890 - 2023 - Competence-based education: from school to responsible citizenship, wellbeing, and democracy.
Bortolotti, Ilaria; Cacciamani, Stefano; Cachia, Romina; Sala, Arianna; Sansone, Nadia - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S) (Roma : Scuola IaD) pp. - - issn: 2283-2998 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1680890 - 2023 - Il ruolo della formazione sulla gratificazione professionale dei docenti di sostegno: Uno studio esplorativo
Bortolotti, Ilaria; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. - - issn: 2240-2950 - wos: WOS:001178815000007 (0) - scopus: (0)

11573/1716075 - 2023 - Atteggiamenti e pratiche di mediazione familiare relative all'uso dei dispositivi digitali in genitori di bambini della fascia 0-6 anni
Metastasio, Renata; Biraglia, Alessandro; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONEPUNTODOC (Bologna-Roma: Logo Fausto Lupetti Editore) pp. 19-45 - issn: 2282-0140 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704301 - 2023 - Collaborative peer-feedback practices in hybrid learning environments
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Milano: Franco Angeli. Roma : Armando) pp. - - issn: 2284-015X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682175 - 2023 - Reflective practices in teacher education for and through technologies - Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie
Sansone, Nadia; Fabbri, Manuela; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 239-246 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1695768 - 2023 - ONLINE LEARNING LOGBOOKS AS BOUNDARY OBJECTS ACROSS EDUCATIONAL CONTEXTS
Sansone, Nadia; Fabbri, Manuela; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: ICERI 2023- 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation (Seville)
libro: ICERI 2023 Proceedings - 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation - (978-84-09-55942-8)

11573/1661399 - 2022 - A time of complexity: From teachers’ training to students’ skills in the knowledge driven XXI century
Bortolotti, Ilaria - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 5-10 - issn: 2240-2950 - wos: WOS:000864475900001 (0) - scopus: 2-s2.0-85134715376 (0)

11573/1627844 - 2022 - L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva
Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)

11573/1663552 - 2022 - La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio.
Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Book of abstracts - (978-88-6760-961-1)

11573/1661466 - 2022 - Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19?
Malerba, Dania; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE (Centro Studi Erickson Loc. Spini, 154 38014 Gardolo -Trento tel. 0461 950690) pp. 145-165 - issn: 1825-6724 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1642720 - 2022 - PEER-ASSESSMENT AND TEACHERS' TRAINING: TIPS AND IMPACTS
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Manuela, Fabbri - 04b Atto di convegno in volume
congresso: INTED2022, the 16th annual International Technology, Education and Development (ONLINE)
libro: INTED2022 Proceedings 16th Annual Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022 - (978-84-09-37758-9)

11573/1667745 - 2022 - The influence of stress and protective factors on teaching practices: A survey of teachers in training - L’influenza dei fattori di stress e protettivi sulle pratiche didattiche: Un’indagine sui docenti in formazione
Stanzione, Irene; Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 649-666 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1622381 - 2022 - THE ROLE OF ICT FOR SPECIAL EDUCATION TRAINING ON INDIVIDUAL RESOURCES AND ATTITUDES TOWARDS THE WORK OF ITALIAN TEACHERS
Stanzione, Irene; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta; Di Donato, Daniela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 16th International Technology, Education and Development Conference (online)
libro: INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022 - (978-84-09-37758-9)

11573/1553100 - 2021 - Formazione e docenti in ambito TEL. Implementazione e sperimentazione di un modello di formazione
Bortolotti, Ilaria - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1660783 - 2021 - Un problema a monte: la formazione degli insegnanti all’uso delle nuove tecnologie
Bortolotti, Ilaria - 02a Capitolo o Articolo
libro: La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive - (9788835118381)

11573/1600064 - 2021 - DIGITAL TRAINING IN THE TEACHING PROFESSION AND WELLBEING AT WORK: WHICH ELEMENTS AND WHICH RELATIONSHIPS?
Di Donato, Daniela; Stanzione, Irene; Cecalupo, Marta; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: ICERI 2021 - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION (Seville)
libro: ICERI 2021 Proceedings - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION - (978-84-09-34549-6)

11573/1642710 - 2021 - Technology enhanced active and collaborative learning in distance higher education: Students’ perception
Sansone, N.; Bortolotti, I. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 1st Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education - The Italian e-Learning Conference, teleXbe 2021 (ita)
libro: CEUR Workshop Proceedings - ()

11573/1660754 - 2021 - Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Milano: Franco Angeli. Roma : Armando) pp. 445-460 - issn: 2284-015X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1579305 - 2021 - The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Bortolotti, Ilaria; Mclay, Katherine Frances - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000717206300001 (4) - scopus: 2-s2.0-85116322836 (7)

11573/1471188 - 2020 - Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione
Bortolotti, Ilaria; Asquini, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (Roma)
libro: Ricerca, Scenari, emergenze sull'educazione ai tempi del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1471180 - 2020 - Dalla formazione docenti all’esperienza con gli studenti: l’esperienza del Percorso Up2U
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dalle Teaching Machines al Machine Learning - (978-88-6938-199-7)

11573/1660750 - 2020 - Didattica a distanza in emergenza: Il caso di una scuola e dei suoi attori
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia - 01a Articolo in rivista
rivista: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Reggio Emilia: Edizioni junior, Spaggiari. 2015- Gardolo (TN): Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 55-63 - issn: 1971-3711 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1326608 - 2020 - Developing knowledge work skills in a university course
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Beatrice Ligorio, Maria; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
rivista: RESEARCH PAPERS IN EDUCATION (Routledge Limited:11 New Fetter Lane, London EC4P 4EE United Kingdom:011 44 20 75839855, INTERNET: http://journals.routledge.com, Fax: 011 44 20 7330245) pp. 23-42 - issn: 0267-1522 - wos: WOS:000493526200001 (9) - scopus: 2-s2.0-85074757883 (13)

11573/1345040 - 2019 - Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica?
Bortolotti, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 313-327 - issn: 2038-9736 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1300412 - 2019 - Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
rivista: TECHNOLOGY, PEDAGOGY AND EDUCATION (First or current publisher [Wallingford, Oxfordshire] : Triangle Journals, 2003- Current or last publisher London : Routledge) pp. - - issn: 1747-5139 - wos: WOS:000476084800001 (11) - scopus: 2-s2.0-85069037213 (18)

11573/1471184 - 2018 - La formazione in ambito TEL per i docenti di scuola secondaria: efficacia e limiti
Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XII Seminario Dottorandi (Roma)
libro: Quaderni del Dottorato SIRD: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (978-88-6760-642-9)

11573/1682360 - 2018 - Peer-feedback e miglioramento continuo dei prodotti in un corso universitario blended
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Torino)
libro: Abstract dei contributi presentati al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - (9788875901325)

11573/1079158 - 2018 - Fisica e biofisica per osteopati: applicazione dell'approccio trialogico in un corso professionalizzante
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia; Rizzo, Gabriele - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 42-46 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Tecnologie e Persone: Ubique e Intelligenti (Naples; Italy)

11573/1202177 - 2018 - Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers
Sansone, N.; Cesareni, D.; Bortolotti, I.; Capaldi, D.; Montanari, M.; Ragone, G.; Lariccia, S. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 12th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
libro: INTED2018 Proceedings (12th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain. 5-7 March, 2018) - (978-84-697-9480-7)

11573/1079159 - 2018 - Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 63-67 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Ubique e Intelligenti: Tecnologie e Persone (Naples; Italy)

11573/1098344 - 2018 - Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 02a Capitolo o Articolo
libro: Employability & Competences - (978-88-6453-671-2)

11573/1680899 - 2018 - COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Exploring the Micro, Meso and Macro, EDEN Annual Conference 2018 (Genova)
libro: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape - (978-615-5511-23-3)

11573/1079153 - 2017 - Gli studenti valutano l'innovazione: l'efficacia degli ambienti di apprendimento
Bordini, Francesca; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa - (978 88 6760 524 8)

11573/1054196 - 2017 - L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti
Bortolotti, I.; Cesareni, D.; Sansone, N. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-470-8)

11573/971363 - 2016 - The trialogical learning approach in practice: reflections from pedagogical cases
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Buglass, S. L. - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 99-120 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma