Giuseppe CROCE

Professore associato


email: giuseppe.croce@uniroma1.it

edificio: Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9, Roma
stanza: 631, ala D, VI piano

Insegnamenti presso l'Università Sapienza di Roma: corso di Politica Economica (corso di laurea in Economia Aziendale). Corso di Economia e politica del lavoro (corso di laurea magistrale in Economia Politica). Corso di Economia dell'Istruzione (Master in Economia Pubblica).

Altre attività accademiche e professionali: Membro del Comitato Interno del Dottorato Europeo in Socioeconomics e Statistics (SESS) presso l'Università Sapienza; Membro del Comitato Scientifico e Didattico del Master in Economia Pubblica, Sapienza Università di Roma e INPS, dal 2006.
Membro del Consiglio Scientifico del CIRET (Centro interuniversitario di ricerca "Ezio Tarantelli"); Membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Tarantelli (CISL); Membro del Consiglio Scientifico dell'Agenzia Umbria Ricerche (AUR) della Regione Umbria.

Collaboratore del quotidiano "Il Messaggero", membro del Comitato scientifico della rivista "Sindacalismo" (Rubbettino), membro della Commissione di Indagine sul lavoro istituita dai Presidenti del Parlamento e del CNEL, 2007-08. Coordinamento scientifico del progetto di ricerca "Analisi dei fabbisogni formativi della regione Marche", per la Regione Marche (con la Fondazione Brodolini), 2008. Coordinamento scientifico delle fasi del progetto di ricerca "Realizzazione di un catalogo delle buone pratiche del Fondo Sociale Europeo e dei Programmi e Iniziative Comunitarie realizzate in Italia", per il Ministero del Lavoro (con Fondazione Brodolini), 2006-2007. Membro del gruppo di esperti che ha preparato la "Relazione al Parlamento sulla formazione continua" (per l'anno 2005) per conto del Ministero del Lavoro. Contratto di consulenza con l'ISFOL (2004). Membro del gruppo di esperti che ha preparato le valutazioni economiche dei programmi nazionali di riforma relativi alla strategia per l'occupazione per conto del Ministero del Lavoro - Fondazione Brodolini (2005-2007). Partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali per conto di: Fondazione Brodolini, CERES (Centro Ricerche Economiche e Sociali) (1990-2006), CRISS (Centro ricerche sullo Stato Sociale-Università di Siena) (2001-2004), CESOS (Centro Studi Sociali e Sindacali) (1998, 2003-04), Formstat (2000), ENAIP (1997), CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) (1996).
Altre attività di consulenza scientifica con FC-Consulting Group (2004), Provincia Autonoma Bolzano (1998, 2003), Regione Toscana (2004), Comune di Terni (2001, 2006). Membro di: Regional Science Association (RSA); Associazione Italiana Economisti del Lavoro (AIEL); Centro interuniversitario di ricerca "Ezio Tarantelli" (CIRET).
Reviewer per riviste italiane e internazionali: Applied Economics, Education Economics, International Journal of Manpower, Regional Studies, Economic Modelling, Environment and Planning A, Review of Development Economics, International Review of Economics, The Journal of the Italian Economic Association, Economia & Lavoro, Sociologia del lavoro, Meridiana, Quaderni di Economia del lavoro.

Formazione: 1995. summer school sulla teoria dei giochi, Centro Interuniversitario per la Teoria e le Applicazioni dei Giochi (diretto dal Prof. M. Dardi). 1994. dottorato in Economia Politica (Ph.D. in Economics), Università La Sapienza. 1992 e 1993. visiting scholar presso l'Institute of Employment Research, Università di Warwick (UK) (diretto dal Prof. R. Lindley). 1990. Laurea con 110 e lode in Economia e Commercio, Università La Sapienza.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma