Giovanni Michetti si laurea con lode in Matematica dopo gli studi del liceo classico e successivamente si specializza in Beni archivistici e librari (diploma di Archivista paleografo) presso l'Università di Roma "La Sapienza", ove insegna per diversi anni Archivistica contemporanea e Informatica per gli archivi e le biblioteche. A lungo docente anche presso l'Università di Urbino e nei corsi di formazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione (Presidenza del consiglio dei ministri), nel 2010 e nel 2011 insegna per diversi mesi presso l'Università del British Columbia (Vancouver) in qualità di visiting professor. Nel 2012 si trasferisce in Canada: nel periodo 2012-2014 è assistant professor di Scienze archivistiche presso l'Università del British Columbia. Tornato in Italia, è attualmente professore associato presso l'Università di Roma "La Sapienza".
Esperto di archivi contemporanei, in particolare di archivi digitali, si occupa principalmente di gestione documentale, conservazione digitale, modelli descrittivi ed applicazione di nuove tecnologie in ambito documentale.
Opera attivamente nel settore della standardizzazione: è presidente della sottocommissione Archivi e gestione documentale e vicepresidente della commissione Documentazione e informazione in UNI (l'ente italiano di normazione tecnica). Rappresenta l'Italia in vari gruppi di lavoro ISO (International Organization for Standardization) su archivi e gestione documentale.
Ha partecipato a varie iniziative di ricerca internazionali, tra cui i progetti ERPANET (Electronic Resource Preservation and Access Network) e CASPAR (Cultural, Artistic and Scientific Knowledge for Preservation, Access and Retrieval), finanziati dalla Comunità europea, e InterPARES (International Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems), finanziato da SSHRC. Negli ultimi anni è stato coinvolto nel progetto internazionale ITrust (Trust and digital records in an increasingly networked society) come coordinatore di ricerca per il team nordamericano nonché come direttore e membro di specifici progetti di ricerca.
È autore di saggi e articoli per riviste e monografie di settore, nonché della versione italiana dello standard EAD per la descrizione archivistica e dello standard OAIS per la conservazione digitale. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari in ambito nazionale e internazionale.