GIANNA FUSCO insegna lingua e linguistica inglese all’Università degli Studi dell’Aquila dove è Professoressa associata dal 2015. È stata precedentemente ricercatrice a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha insegnato anche presso l’Università di Trieste e l’Università di Padova come docente a contratto. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla letteratura americana del XIX secolo alle serie televisive del XXI secolo, dai Corpus-based Translation Studies alla Critical Discourse Analysis. Ha pubblicato su scrittori canonici americani (Henry James, Emily Dickinson, Kate Chopin), serie televisive americane, e il linguaggio dei nuovi media. Tra le sue pubblicazioni più recenti c’è la monografia Telling Findings. Translating Islamic Archaelogy through Corpora (LED 2015) e la co-curatela Harbors. Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas: The U.S.A. in/and the World (Cambridge Scholars Publishing 2017). Ha anche co-curato con Donatella Izzo un numero della rivista Fictions su “The Experts: Representing Science, Technology, and Specialized Knowledge in 21st Century TV Series” (Fictions XVII 2018), e con Anna Scacchi un numero di RSAJournal su “Post-Racial America Exploded: #BlackLivesMatter between Social Activism, Academic Discourse, and Cultural Representation” (2018). Vincitrice della British Academy Visting Fellowship nel 2010 presso la University of Birmingham e della Borsa SUSI (Study of the United States Institute) presso la New York University nel 2012, è stata membro del direttivo dell’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord Americani) per il triennio 2016-2019. Fa parte della redazione delle riviste RSAJournal e de genere – Rivista di studi letterari, postcoloniali e di genere, ed è membro del comitato scientifico della rivista NON – A Journal of Alternative Sexualities in Ancient and Modern Literature and in the Arts.
Principali pubblicazioni:
1)“A Nakedness Rejected. Inverting Paradigms of Sovereignty between Breaking Bad and Macbeth.” Memoria di Shakespeare. Vol. 8 (2021): 299-327.
ISSN 2283-8759; DOI: 10.13133/2283-8759/17619
2)“‘Sacred Emblems to Partake’: Nature and Eucharist in Emily Dickinson’s Poetry.” The Emily Dickinson Journal 29:2 (2020): 73-90.
Print ISSN: 1059-6879; Online ISSN: 1096-858X
3)“Unapologetic: il movimento Black Lives Matter tra hood, protesta politica e accademia.” Guerre, conflitti e crisi. Confinamenti e contaminazioni al fronte delle culture globali. Eds. Gigliola Nocera. Lugano-Sarzana: Agorà & Co. 2020. 157-182.
ISBN 9788889526613
49“Queer as American Folk.” Comparative American Studies. An International Journal, 16:3-4 (2019): 154-173.
DOI: 10.1080/14775700.2019.1664104; Print ISSN: 1477-5700 Online ISSN: 1741-2676
5)“‘Humanity is overrated’: uomini e macchine in Dr. House.” Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani 15 Nuova serie (2018): 54-70.
ISSN: 2421-423X
6)“Redeeming Discipline. The Poisoned Gifts of Expertise in Extreme Makeover: Home Edition.” Fictions XVII (2018): 63-76.
ISSN 1721-3673 / ISSN elettronico 1724-045X
7)“Toward Asymmetrical Corpora, or what Italian and English speaking archaeologists see when they look at an Islamic finding.” Translating East and West. Ed. O. Palusci, K.E. Russo. Trento: Tangram Edizioni Scientifiche, 2016. 363-375.
ISBN 9788864581323
8)Telling Findings. Translating Islamic Archaeology through Corpora. Milano: LED, 2015.
ISBN 9788879167536
9)Emotions and Cultural Awareness in EFL Learning via Blogs, Facebook and Skype.” Crossroads. Languages in (E)motion. Ed. L. Landolfi. Napoli: Photo City Edizioni-UP, 2014. 247-258.
ISBN 9788866826446
10) “‘Specimens indeed of human greed’: The Museum of Popularity in The Papers.” Transforming Henry James. Ed. D. Izzo et al. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2013. 145-162.
ISBN 1443846147