Ricerca: Gli spazi e i mondi della letteratura fantasy in Cina: le riviste letterarie (provvisorio)
ABSTRACT:
Negli ultimi vent’anni, nella Repubblica Popolare Cinese, la narrativa fantasy ha vissuto una fase di grande sviluppo e circolazione in seguito all’importazione della letteratura fantasy occidentale e di altre forme di intrattenimento come i giochi di ruolo, i videogiochi e i manga giapponesi di stampo fantasy. Il fantasy cinese si è affermato soprattutto nell’ambito della letteratura web (wangluo wenxue 网络文学) all’inizio del nuovo secolo, quando diverse comunità virtuali hanno iniziato a stringersi intorno a siti internet e forum che si dedicano alla produzione e alla circolazione di questa narrativa. Accanto alla produzione fantasy della letteratura web, tra il 2003 e il 2013 il genere è circolato anche attraverso altri canali, in particolare su riviste letterarie come Leggende antiche e contemporanee: edizione fantasy (Jin gu chuanqi qihuan ban 今古传奇·奇幻版) e Volare: mondi fantasy (Fei qihuan shijie飞·奇幻世界).
Oltre a delineare da un punto di vista diacronico lo sviluppo del genere prendendo in considerazione i diversi canali di produzione e circolazione, il progetto intende definire le caratteristiche tematiche e testuali dei racconti pubblicati sulle riviste, cercando di tracciare una forma di letteratura fantasy che, nei dieci anni del suo sviluppo, si è differenziata dalla produzione del web in termini di stile, tematiche e funzioni.
11/2021 - oggi: Dottoranda presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma
09/2012 - 04/2014: Master in Studi cinesi
Università Pompeu Fabra (Barcellona)
Titolo riconosciuto equipollente alla Laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea, curriculum Cina, LM-36, Università Ca’ Foscari di Venezia
10/2008 - 04/2012: Laure triennale in Mediazione linguistica e culturale
Università degli studi di Milano