GIUSEPPINA MATRONE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIV



Titolo della tesi: Studio di confronto tra programmi d’intervento ABA-VB ad elevata e bassa intensività sul Disturbo dello Spettro Autistico

Il presente lavoro si pone come obiettivo principale quello di verificare i risultati di interventi ABA-VB secondo il modello Walden Institute Autism Project (W.I.A.P), di elevata e bassa intensità (numero di ore settimanali effettuate) su gruppi di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e sulle rispettive famiglie, valutati prima del trattamento e poi monitorati ad un anno dall’inizio del trattamento. Il gruppo sperimentale ha seguito un trattamento di minimo 15 ore settimanali e il gruppo di controllo di massimo 9 ore settimanali. Alla somministrazione della scala Griffiths all’età corretta di 12 mesi, è emerso che i soggetti con elevata intensività hanno ottenuto punteggi con significatività migliore rispetto ai soggetti con bassa intensività, sia per quanto riguarda il quoziente di sviluppo totale che nelle diverse sottoscale. Non emergono differenze significative tra i due gruppi nelle diverse sottoscale che compongono la scala VABS per il funzionamento adattivo nella vita quotidiana. I genitori dei bambini che hanno seguito un programma di intervento intensivo hanno ottenuto un punteggio inferiore al test Parenting Stress Index; si dimostra una riduzione della percezione di stress parentale. Nel presente studio sono emersi numerosi limiti riportati di seguito: la limitatezza del campione, la somministrazione di differenti scale tra la condizione di test e di retest, l’assenza di randomizzazione per la costruzione dei due gruppi, la variabilità del monte ore di trattamento tra soggetti appartenenti anche allo stesso gruppo (sperimentale e controllo).

Produzione scientifica

11573/1603963 - 2022 - ABA-VB in pratica Domande e risposte, studi di caso ed esercitazioni sull'applicazione dell'Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior
Ricci, Carlo; Bellifemine, Delia; Carradori, Giorgia; Ciruzzi, Emanuela; Magaudda, Chiara; Matrone, Giuseppina; Mattei, Eleonora - 03c Manuale Didattico

11573/1443491 - 2020 - Promoting the choice behavior in a person with multiple severe Intellectual and Motor Disabilities with the help of an optical pointer
Madonna, Alessio; Matrone, Giuseppina; Cellucci, Elisa; Ricci, Carlo - 01a Articolo in rivista
rivista: LIFE SPAN AND DISABILITY (Troina, EN : Città aperta) pp. 129-132 - issn: 2035-5963 - wos: WOS:000612986500024 (0) - scopus: (0)

11573/1444524 - 2020 - Applications of the Bio-Functional Assessment in the management of self-injurious behavior
Madonna, Alessio; Matrone, Giuseppina; Cellucci, Elisa; Ricci, Carlo - 01a Articolo in rivista
rivista: LIFE SPAN AND DISABILITY (Troina, EN : Città aperta) pp. 133-135 - issn: 2035-5963 - wos: WOS:000612986500025 (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma