Giuseppe Stefano Biuso

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: L’efficacia di un intervento di counselling universitario a orientamento psicodinamico

Introduzione. La letteratura scientifica converge nel rilevare una diffusa presenza di distress emotivo, specie di tipo ansioso e depressivo, all'interno della popolazione degli studenti universitari. I compiti evolutivi che il giovane adulto si trova a dover affrontare e lo stress che le richieste accademiche comportano, connotano il periodo coincidente con la formazione universitaria con un'accresciuta vulnerabilità allo sviluppo di problematiche psicopatologiche e di adattamento. I Centri di Counselling Psicologico Universitario costituiscono il servizio d'elezione con cui le istituzioni accademiche di tutto il mondo stanno tentando di rispondere alla crescente domanda di aiuto psicologico da parte degli studenti. Il counselling universitario a orientamento psicodinamico ha lo scopo di promuovere un aumento di consapevolezza relativamente alle dinamiche psicologiche che sostanziano la sofferenza emotiva e di attivare le risorse individuali che consentano agli studenti di superare la crisi che ostacola i loro progetti accademici e il loro benessere. Tuttavia, sono pochi gli studi che hanno valutato l'efficacia del counselling a orientamento psicodinamico per gli studenti universitari. Metodo. Il presente studio si è posto l'obiettivo di valutare l'efficacia di un modello di counselling a orientamento psicodinamico costituito da 4 colloqui. Sono stati coinvolti 160 soggetti che hanno contattato il Centro di Counselling Psicologico della “Sapienza Università di Roma” e hanno completato il ciclo di incontri di consulenza tra settembre 2018 e dicembre 2019. Il campione è stato diviso in studenti (N=86) che hanno ricevuto l'intervento (Gruppo Sperimentale) e studenti (N=76) in attesa di riceverlo (Gruppo di Controllo). A entrambi i gruppi è stata somministrata una batteria di self-report in due occasioni a distanza di un mese l'una dall'altra: prima del primo colloquio e dopo il quarto per il gruppo sperimentale, al momento della richiesta e subito prima l'inizio dell'intervento per il gruppo di controllo. Tutti i partecipanti hanno completato i seguenti strumenti di misura: il WHO Disability Assessment Schedule 2.0 (WHODAS 2.0); l'Outcome Questionnaire (OQ-45.2) e il Symptom Checklist-90-R (SCL-90-R). Il cambiamento seguente l'intervento di counselling psicodinamico è stato valutato attraverso l'analisi della covarianza multivariata, al fine di testare le differenze prima (T1) e dopo un mese di trattamento (T2). Risultati. I risultati hanno mostrato (T2) una riduzione statisticamente significativa in alcune sottoscale dell'SCL-90-R , dell'OQ-45.2 e del WHODAS 2.0, così come un effetto multivariato per le scale dell'OQ-45.2 e del WHODAS 2.0 Conclusioni. I riscontri sembrano confermare la capacità degli interventi di counselling universitario a orientamento psicodinamico di ridurre il distress psicologico e migliorare l'adattamento accademico, suggerendo come essi si rivelino efficaci per alcune dimensioni specifiche della sofferenza psicologica. Sono state enucleate considerazioni sui limiti dello studio e sulle prospettive future di ricerca.

Produzione scientifica

11573/1710139 - 2024 - Passing patients’ tests and following patients’ coaching communications in psychotherapy: an empirical study
Gazzillo, Francesco; Mannocchi, Camilla; Curtis, John; Biuso, Giuseppe Stefano; De Luca, Emma; Fimiani, Ramona; Fiorenza, Eleonora; Genova, Federica; La Stella, Michela; Leonardi, Jessica; Rodomonti, Martina; Silberschatz, George - 01a Articolo in rivista
rivista: COUNSELLING PSYCHOLOGY QUARTERLY (Abingdon, Oxfordshire, UK: Carfax Publishing, 1988-) pp. 1-27 - issn: 0951-5070 - wos: WOS:001223875000001 (2) - scopus: (0)

11573/1676070 - 2023 - Effectiveness of psychodynamic-oriented counselling intervention in reducing psychological distress in university students seeking help
Cerutti, R.; Biuso, G. S.; Dentale, F.; Spensieri, V.; Gambardella, A.; Tambelli, R. - 01a Articolo in rivista
rivista: BRITISH JOURNAL OF GUIDANCE & COUNSELLING (Abingdon UK: Routledge Taylor & Francis Intervening publisher: Abingdon: Carfax Cambridge, UK-New York: Careers Research and Advisory Centre, 1973-) pp. 1-14 - issn: 1469-3534 - wos: WOS:000822323400001 (4) - scopus: 2-s2.0-85133701947 (5)

11573/1702523 - 2023 - Clinical symptoms in pre-COVID-19 pandemic versus COVID-19 pandemic samples of Italian university students
Cerutti, R.; Spensieri, V.; Amendola, S.; Biuso, G. S.; Renzi, A.; Gambardella, A.; Tambelli, R. - 01a Articolo in rivista
rivista: MINERVA PSYCHIATRY (Torino: Minerva medica) pp. 136-144 - issn: 2724-6612 - wos: WOS:001027999300005 (1) - scopus: 2-s2.0-85165294932 (1)

11573/1702524 - 2023 - Responding to the COVID-19 public health emergency: The usefulness of an online brief psychological intervention with Italian university students
Cerutti, R.; Spensieri, V.; Amendola, S.; Biuso, G. S.; Renzi, A.; Tambelli, R. - 01a Articolo in rivista
rivista: PSYCHOLOGY IN THE SCHOOLS (John Wiley & Sons Incorporated:Customer Service, 111 River Street:Hoboken, NJ 07030:(800)225-5945, (201)748-6000, EMAIL: societyinfo@wiley.com, INTERNET: http://www.wiley.com, Fax: (212)748-6551) pp. 1499-1513 - issn: 0033-3085 - wos: WOS:000847048300001 (6) - scopus: 2-s2.0-85136657573 (7)

11573/1663156 - 2022 - The therapeutic effects of the therapists’ ability to pass their patients’ tests in psychotherapy
Fimiani, Ramona; Gazzillo, Francesco; Gorman, Bernard; Leonardi, Jessica; Biuso, Giuseppe Stefano; Rodomonti, Martina; Mannocchi, Camilla; Genova, Federica - 01a Articolo in rivista
rivista: PSYCHOTHERAPY RESEARCH (-ABINGDON:ROUTLEDGE JOURNALS, TAYLOR & FRANCIS LTD, -New York, NY, USA : Guilford Publications, 1991-) pp. 1-14 - issn: 1050-3307 - wos: WOS:000903772000001 (10) - scopus: 2-s2.0-85145289398 (12)

11573/1551753 - 2021 - Somatic symptoms and parental attachment in middle childhood: the mediating role of anxiety, depressive symptomatology, and peer attachment
Spensieri, Valentina; Amendola, Simone; Sgrò, Stefania; Biuso, Giuseppe Stefano; Cerutti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: PSYCHOLOGY HUB (Roma: Sapienza Università editrice) pp. 13-20 - issn: 2723-973X - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85104452048 (1)

11573/1471906 - 2020 - The relationship between maladaptive personality functioning and problematic technology use in adolescence: a cluster analysis approach
Amendola, Simone; Spensieri, Valentina; Biuso, Giuseppe Stefano; Cerutti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: SCANDINAVIAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY (Blackwell Publishing Limited:9600 Garsington Road, Oxford OX4 2DQ United Kingdom:011 44 1865 776868 , (781)388-8200, EMAIL: agentservices@oxon.blackwellpublishing.com, e-help@blackwellpublishers.co.uk, INTERNET: http://www.blackwellpublishing.com, Fax: 011 44 1865 714591) pp. 809-818 - issn: 0036-5564 - wos: WOS:000555427900001 (8) - scopus: 2-s2.0-85089010668 (9)

11573/1338028 - 2019 - A cluster analysis of adolescents’ styles of technology use: what is the role of maladaptive personality functioning?
Amendola, Simone; Spensieri, Valentina; Biuso, Giuseppe Stefano - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (MEssina: Università degli Studi di Messina. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) pp. 208-209 - issn: 2282-1619 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XXI National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section (Milano)

11573/1338033 - 2019 - What is the role of somatic symptoms in the relationship between depression and problematic videogame use?
Cerutti, Rita; Amendola, Simone; Biuso, Giuseppe Stefano; Spensieri, Valentina. - 04d Abstract in atti di convegno
rivista: Book of Abstracts, Ediciones Piramide (Ediciones Pirámide (Grupo Anaya, S. A.)) pp. 200- - issn: 2695-4664 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: 5th International Congress of Clinical and Health Psychology on Children and Adolescents (Oviedo, Spain)
libro: 5th International Congress of Clinical and Health Psychology on Children and Adolescents, BOOK OF ABSTRACTS - ()

11573/1346478 - 2019 - "A psychodynamic couselling intervention for university students seeking psychological help" - Proceedings XXI National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section, Milan-27-29 September 2019, SYMPOSIUM SESSION
Cerutti, Rita; Biuso, Giuseppe Stefano; Spensieri, Valentina; Dentale, Francesco; Tambelli, Renata - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (MEssina: Università degli Studi di Messina. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) pp. 68-69 - issn: 2282-1619 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XXI National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section (Milan)

11573/1346482 - 2018 - The effectiveness of brief psychological intervention at a university counseling service - Proceedings XX National Congress AIP Urbino 2018 Poster session
Biuso, Giuseppe Stefano; Cerutti, Rita - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (MEssina: Università degli Studi di Messina. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) pp. - - issn: 2282-1619 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XX NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION (Urbino)

11573/1346496 - 2015 - Psychological intervention for university students: the counselling service of Sapienza University of Roma - Suppl. 1A Symposia
Cerutti, Rita; Menozzi, Francesca; Biuso, Giuseppe Stefano; Fontana, Andrea - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (MEssina: Università degli Studi di Messina. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) pp. 152-153 - issn: 2282-1619 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XVII NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION (Milazzo, Messina)

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