GIULIANO MION

Professore ordinario


email: giuliano.mion@unica.it

edificio: Via San Giorgio 12, Cagliari - Campus Aresu - studio 35


Giuliano Mion è Professore Ordinario di Lingua e letteratura araba presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali e ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Linguistica presso la Sapienza Università di Roma. Ha insegnato in precedenza lingua e letteratura araba, linguistica araba, filologia semitica e dialetti arabi presso l’Università degli Studi di Bergamo, la Libera Università Luspio (ora Unint) di Roma, la Sapienza Università di Roma. Presso l'Università di Chieti-Pescara è stato prima Ricercatore universitario, poi Professore associato (fino al suo trasferimento a Cagliari).
Presso il Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e il Conseil National des Universités di Francia, ha ottenuto la qualificazione alle funzioni di «Maître de Conférences» (2012) e la qualificazione alle funzioni di «Professeur des Universités» (2018) per la sezione 15 (Langue et littérature arabes).
Ha effettuato soggiorni di ricerca sul campo in numerosi paesi arabi, focalizzando la sua attenzione in particolare su Giordania, Tunisia e Marocco.
Ha partecipato come relatore a conferenze internazionali in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania, Spagna e Tunisia, ed è membro dell’Association Internationale de Dialectologie Arabe (AIDA) per la quale ha organizzato l’unico convegno sinora tenuto in Italia (Pescara 2011).
I suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente alla linguistica e alla dialettologia araba, alla storia della lingua araba e al riconoscimento del parlante a fini forensi. Più recentemente, ha iniziato a interessarsi della concezione del tempo nella cultura araba, anche in ottica semitica comparata.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma