Ricerca: Edizione critica della recensione greca e siriaca dei Klementia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
2025-in corso: Dottorato in Filologia classica e Storia del mondo antico, Sapienza Università di Roma.
2022-2024: Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15) presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Letteratura Cristiana.
Votazione: 110/110 e lode.
2018-2021: Laurea triennale in Lettere Classiche (L-10) presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Filologia Greca.
Votazione: 110/110 e lode.
2013-2018. Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Augusto" di Roma. Votazione: 100/100.
ALTRE ESPERIENZE:
Ottobre 2025: Stage d’initiation au livre manuscrit, parcours Grec et Orient chrétien; IRHT, Paris.
26-28 giugno 2025: Intervento all'incontro annuale dell'AELAC, dal titolo "THE GREEK TEXT OF THE PREFATORY EPISTLES OF THE KLEMENTIA: A RE-EXAMINATION OF THE TEXTUAL PROBLEMS".
PROGETTO DI RICERCA
Il progetto di ricerca ha come scopo la realizzazione di una nuova edizione critica di alcune sezioni dei Klementia, nella loro recensione greca e siriaca.
L'edizione sarà accompagnata da un'introduzione incentrata sullo studio della tradizione manoscritta greca e siriaca, con l'inclusione di nuovi testimoni del romanzo e con una speciale attenzione al contributo del siriaco per la constitutio textus. Inoltre, verrà prodotta un'inedita traduzione in lingua italiana ed un esteso commento di tipo filologico, retorico e storico-teologico, che mira a definire il Sitz im Leben del testo e il suo contesto storico: la Siria del III/IV secolo d.C.
Lo scopo del progetto è dunque uno studio approfondito del romanzo Pseudoclementino attraverso una prospettiva innovativa, in linea con le nuove istanze emerse negli ultimi decenni di ricerca sull'argomento.