Giulia Campanelli si laurea con lode nel 2021 in Archivistica e Biblioteconomia presso Sapienza Università di Roma con una tesi in archivistica. Tra il 2019 ed il 2020 ha svolto attività come archivista volontaria presso la sezione Archivio Studenti dell'Archivio Storico di Sapienza Università di Roma.
Tra il 2020 ed il 2021 è stata volontaria del Servizio Civile Nazionale nell'ambito del progetto "AF-Fondi Digitali" occupandosi della inventariazione e digitalizzazione dell'archivio dell'economista agrario Michele De Benedictis, conservato presso la sezione di Scienze Documentarie della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (Sapienza Università di Roma).
Tra luglio e dicembre 2020 ha lavorato come archivista presso l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL occupandosi dell'archivio della famiglia Casalis-Tumedei e dello scienziato Giovanni Battista Marini Bettolo.
Da aprile ad agosto 2021, ha ottenuto una borsa di ricerca presso la Fondazione Giulio Pastore per il progetto "L'azione politica di Giulio Pastore tra attività sindacale e l'Europa all'avvio dell'esperienza repubblicana", inserito tra le Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio.
Tra luglio e novembre 2021 ha lavorato come archivista presso l'Archivio storico e Biblioteca Silvio Costantini della Fondazione FAI CISL Nazionale per il riordino e l'inventariazione del fondo della FISBA CISL.
Dal 2019 è membro del gruppo di ricerca e lavoro che sta svolgendo attività di razionalizzazione e valorizzazione dell'Archivio Storico Sapienza nell'ambito dell'Accordo di programma firmato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e dall'Area Affari Istituzionali di Sapienza Università di Roma.
Dal 2019 è membro della redazione del Portale Archivi della Scienza, dove si occupa di stesura, revisione e inserimento dei contenuti archivistici.
Convegni
7 dicembre 2020 partecipazione alla 30th Conference "International Archival Day" 2020 con un intervento dal titolo "From the archive to the chair: first reflections on ninety years of archival studies in Sapienza" [con Francesca Nemore e Giulia Villani]
16 aprile 2021 partecipazione al convegno "Un giurista tra potere e filantropia: Cesare Tumedei (1894-1980)" con un intervento dal titolo "Il fondo archivistico Tumedei"
29 novembre 2021 partecipazione alla 31th Conference "International Archival Day" 2021 con un intervento dal titolo "Archivists and users at the time of Covid-19: towards new forms of mediation?" [con Francesca Nemore, Giulia Villani e Sara Pucillo]