Ricerca: Archivi, Ai, Datavisualization
Curriculum: Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale
Il progetto di ricerca mira ad individuare ed allestire un set di strumenti in grado di revisionare, rileggere e identificare nuovi dati partendo dallo studio degli Archivi dello Spettacolo, attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale e della data visualization.
L’obbiettivo sarà ottenere una serie di soluzioni scalabili ed applicabili a qualsiasi tipologia di archivio multimediale, consentendo l’edificazione di rapporti osmotici fra i diversi ambiti del sapere. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale sarà possibile mettere a sistema dati appartenenti a dataset differenti, individuare nuove relazioni, scongiurare errori di archiviazione e ottenere inedite letture dei dati sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
All’allestimento del nuovo dataset seguirà la seconda fase della ricerca, incentrata sulla lettura del dato e la sua visualizzazione. Per questa operazione, la data visualization risulta essere un efficace linguaggio in grado di mantenere inalterata la complessità delle relazioni fra dati e allo stesso tempo consentirne una lettura immediata e oggettiva.
L’esito finale di tale progetto contribuirà allo sviluppo di un progredito strumento in grado di agevolare attività scientifiche, pedagogiche e di divulgazione culturale, favorendo, inoltre, una rilettura critica del repertorio di informazioni raccolto.