Titolo della tesi: La nozione di giudice nella giurisprudenza della Corte costituzionale, sovranazionale e internazionale
Il ruolo sempre più centrale assunto dalla giurisdizione nell’attuale scena giuridica induce a interrogarsi su che cosa significhi essere giudice e, dunque, su che cosa si debba intendere per svolgimento della funzione giurisdizionale. Scopo della ricerca è enucleare una nozione di giudice comune all’ordinamento nazionale, europeo e internazionale, cercando di individuare gli elementi che definiscono il nucleo duro dell’esercizio della funzione giurisdizionale. Si evidenzierà, poi, la distanza che si è venuta a creare, in tutti e tre gli ordinamenti, tra la definizione della nozione di giudice e il concreto esercizio del potere giurisdizionale, ricercando una possibile soluzione.
The central role assumed by the jurisdiction in modern times leads to questioning what it means to be a judge and, therefore, the meaning of the official power to make judgments. The research aims to identify a shared definition of the "judge", both in the inner legal system than in the European and international one. The author first tries to find the elements that define the inner core of the concrete power of jurisdiction; then, she stresses the distance between the legal systems in defining the notion of judge and the jurisdiction, providing also a viable solution.