GIOVANNI VAGLINI

Dottorando

ciclo: XXXIX
email: giovanni.vaglini@uniroma1.it





Ricerca: Una nuova edizione dell'Inaco di Sofocle

Sono nato a Pisa il 21 luglio 1997.

Nel 2016 ho ottenuto la maturità classica, con lode, presso il liceo classico "G. Galilei" di Pisa. Nello stesso anno, sono stato ammesso alla Scuola Normale Superiore e mi sono iscritto contestualmente al corso di laurea in Lettere dell'Università di Pisa.

Nel 2019 ho conseguito la laurea triennale in Lettere (curriculum Antico) all'Università di Pisa, col massimo dei voti e la lode.

Nel 2023 ho conseguito la laurea magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità all'Università di Pisa, con una tesi dal titolo "La tradizione diretta dell'Inaco di Sofocle" (relatore prof. E. Medda, correlatrice prof.ssa L. Carrara), ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Nel 2023 ho conseguito il diploma di licenza in Storia Antica e Filologia Classica della Scuola Normale Superiore, col massimo dei voti e la lode.

Nel 2023 sono stato ammesso al corso di dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

La mia area di ricerca principale è il dramma greco classico, in tutti i suoi (sotto)generi: tragedia, commedia e dramma satiresco.

Sono autore delle seguenti pubblicazioni:
- "L'ingresso del coro negli Ichneutai di Sofocle e in due commedie di Aristofane: un modulo comico-satiresco?", Maia 74 (2/2022), pp. 256-271.



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma