Ricerca: Una nuova edizione dell'Inaco di Sofocle
Sono nato a Pisa il 21 luglio 1997. Nel 2016 ho ottenuto la maturità classica presso il liceo classico "G. Galilei" di Pisa, col massimo dei voti e la lode.
Nel 2019 ho conseguito la laurea triennale in Lettere (curriculum Antico) all'Università di Pisa, col massimo dei voti e la lode.
Nel 2023 ho conseguito la laurea magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità all'Università di Pisa, con una tesi dal titolo "La tradizione diretta dell'Inaco di Sofocle" (relatore prof. Enrico Medda, correlatrice prof.ssa Laura Carrara), ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Nel 2023 ho conseguito il diploma di licenza in Storia Antica e Filologia Classica della Scuola Normale Superiore di Pisa, col massimo dei voti e la lode.
Dal 2023 frequento il corso di dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico dell'Università di Roma "La Sapienza", dove conduco un progetto di tesi consistente in una nuova edizione, commento e traduzione del dramma frammentario e di genere incerto "Inaco" di Sofocle (Soph. frr. **269a- **295a Radt; tutor prof. Maurizio Sonnino; cotutor prof.ssa Laura Carrara).
La mia area di ricerca principale è il dramma greco classico, soprattutto frammentario, in tutti i suoi (sotto)generi: tragedia, commedia e dramma satiresco. Ho svolto lavori di ricerca su Sofocle, Eschilo, Aristofane e Ione di Chio.
Altre aree in cui si sono svolte la mia formazione e ricerca sono la paleografia greca e la letteratura bizantina. Ho infatti frequentato il corso di Paleografia Greca alla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, e partecipato a lavori di ricerca sull'agiografia bizantina.
Sono stato visiting researcher alla Università "Aristotele" di Salonicco, conducendo le mie ricerche dottorali sotto la supervisione del prof. Christos Tsagalis e della prof.ssa Anna Lamari.
Negli a.a. 2023/2024 e 2024/2025 ho partecipato al progetto "Theatron-Teatro antico alla Sapienza", coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli, collaborando alla traduzione per la scena in italiano degli "Eraclidi" di Euripide e dell' "Edipo a Colono" di Sofocle.
Sono autore delle seguenti pubblicazioni:
- "L'ingresso del coro negli Ichneutai di Sofocle e in due commedie di Aristofane: un modulo comico-satiresco?", Maia 74 (2/2022), pp. 256-271.
- "Due re ‘frammentari’: Acrisio e Inaco in Sofocle", in P. Vannicelli (cur.), "Potere Personale: forme, esercizio e limiti dell'autorità individuale. Atti del seminario Semi di Sapienza 2024 (24-25 giugno 2024"), Roma 2024, pp. 39-49.
Ho anche collaborato al progetto del "Lessico Greco delle Navi e della Navigazione" presso il laboratorio SAET (Storia, Archeologia, Epigrafia e Tradizione dell'antico) della Scuola Normale Superiore di Pisa, redigendo 16 lemmi del lessico, che è in fase di pubblicazione online.