GIOVANNI SIMEONE

Dottorando

ciclo: XLI
email: giovanni.simeone@uniroma1.it




supervisore: Prof.ssa Francesca Romana Stasolla

Ricerca: Archeologia del restauro e memoria architettonica: Gerusalemme e l’area palestinese in età post-classica attraverso gli archivi del Mandato Britannico in Palestina.

Sono attualmente dottorando (curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche, XLI Ciclo) presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto di ricerca dal titolo "Archeologia del restauro e memoria architettonica: Gerusalemme e l’area palestinese in età post-classica attraverso gli archivi del Mandato Britannico in Palestina". La ricerca, sviluppata nell’ambito del progetto Agia Polis presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme, si propone di analizzare i contesti archeologici post-classici alla luce degli interventi realizzati durante il periodo del Mandato Britannico.

Il 17/07/2025 ho conseguito la laurea magistrale (Sapienza Università di Roma) con una tesi dal titolo "Custodire il Santo Sepolcro: restauri nella Gerusalemme del Mandato Britannico (1917-1948)", con relatrice la Prof.ssa Francesca Romana Stasolla e correlatrice la dott.ssa Federica Vacatello (con votazione 110/110 con Lode).
Il 12/01/2023 ho conseguito la laurea triennale (Sapienza Università di Roma) con una tesi dal titolo "Lucio Munazio Planco tra Roma e il Lazio: archeologia e storia" con relatore il prof. Domenico Palombi (con votazione 106/110).

Ho partecipato a numerose missioni archeologiche, sia in Italia che all'estero. Nel 2024 ho collaborato al progetto dell’ISMEO "Archaeological Mission of Aruch and the Incastellamento of the Silk road", presso Aruch in Armenia. Dall'ottobre 2023 sono membro del progetto archeologico Agia Polis presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma