Titolo della tesi: Il ruolo delle università nel processo socio culturale internazionale. L’azione di Sapienza Università di Roma quale caso di studio
Negli ultimi 15 anni il ruolo delle università e delle loro strategie e attività internazionali hanno subito un rilevante cambiamento. La mission dell’Università, intesa come istituzione di educazione superiore e di ricerca è oggi ampliata, in relazione alla propria azione. Il processo di internazionalizzazione dell’educazione ha portato le università ad assumere un ruolo differente e più ampio. Una posizione, che oggi rappresenta anche una sfida, vede coinvolte le maggiori istituzioni di educazione superiore a livello mondiale mettere in atto una sorta di diplomazia culturale, proprio attraverso le proprie azioni e strategie internazionali. Un ruolo diplomatico culturale non ufficiale, non necessariamente indicato dal proprio Stato di appartenenza, ma altresì quale impulso autonomo di relazione tra Università e Stati, attraverso una istruzione superiore cross –border, attraverso la internationalization at home, nelle possibilità e limiti della globalizzazione dell’educazione. Il proposito della tesi è quello di usare e dimostrare l’applicabilità della teoria della diplomazia culturale al fine di studiare e spiegare il ruolo e la funzione delle università all’inizio del 2020, non solo dal punto di vista delle relazioni internazionali ma anche con l’ottica del possibile cambiamento socio culturale nell’ambito nel proprio ambito di evoluzione, descrivendone l’impatto su culture e società. Questo vorrebbe essere l’obiettivo che si cercherà di raggiungere e dimostrare attraverso il caso di studio relativo a una della più importanti università del mondo, per numeri, tradizione, reputazione e valutazione internazionale, ovvero Sapienza Università di Roma, attraverso una valutazione comparata in relazione ai rapporti internazionali dell’Ateneo e alle proprie politiche e strategie estere.