Titolo della tesi: Infrastrutture critiche ferroviarie - Sistema di supporto alle decisioni per la stima della resilienza organizzativa nella gestione degli eventi critici
Nel presente lavoro di ricerca si propone un modello per il calcolo della resilienza organizzativa per la rete ferroviaria nei confronti di eventi rilevanti. L’obiettivo consiste nello sviluppo di uno strumento di supporto alle decisioni che, sulla base della quantificazione di un indice di resilienza, permetta di valutare azioni organizzative volte a migliorare la capacità di risposta a un evento perturbante.
Data la complessità dei sistemi di trasporto, si ritiene che i diversi decisori, incaricati di compiere scelte finalizzate a migliorarne la sicurezza, possano aver bisogno del supporto di strumenti specifici, che consentano di migliorare il processo decisionale integrando soprattutto le questioni organizzative grazie a una maggiore condivisione delle informazioni, a una maggiore collaborazione tra le parti interessate e all’efficienza dell’attivazione delle risorse, in termini di diponibilità, tempestività dell’attivazione e accessibilità ai luoghi coinvolti.
Il modello di supporto alle decisioni così costruito può quindi essere utilizzato: in fase di pianificazione, per definire interventi e misure organizzative volti a migliorare la resilienza della rete ferroviaria in fase di risposta ad un evento e in fase di emergenza, per poter valutare quali archi ferroviari richiedono una maggiore attenzione da parte degli operatori dei servizi di emergenza e dei gestori delle infrastrutture ferroviarie.
Tra i Soggetti individuati come potenziali utenti dello strumento ci sono, ad esempio, i Gestori dell’Infrastruttura Ferroviaria, le Imprese Ferroviarie, i Servizi di Pronto Intervento, la Protezione Civile e le Prefetture.
Il metodo propone un indice di resilienza per ogni arco ferroviario oggetto di analisi attraverso l’aggregazione di indicatori che quantificano le caratteristiche di robustezza, rapidità e disponibilità di risorse che concorrono a migliorare le capacità di risposta e di recupero di una infrastruttura dopo un evento rilevante.
La valutazione fornita dall’Indice di resilienza consiste in un giudizio numerico – adimensionale per ogni arco, rappresentato mendiate specifiche mappe tematiche in grado di restituire una lettura immediata delle diverse componenti della resilienza indagate.
Al fine di valutare la validità e la consistenza della metodologia proposta, lo strumento è stato applicato in ambito transfrontaliero Italia -Svizzera in un’area compresa tra il Lago Maggiore e il Lago di Como.