GIORGIO QUINTILIANI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: Narrazioni e traduzioni della scuola. Il progetto dello spazio scolastico come determinante dell’apprendimento.

ABSTRACT Parole chiave: Scuola / Didattica / Forma / Spazio / Progetto La ricerca ha per oggetto la scuola come termine complesso, che include sia le determinanti del progetto dell’edificio scolastico, che le questioni relative al rapporto tra didattica e spazio. Quello scolastico è inteso come edificio pubblico e collettivo dotato di connotazioni formali proprie e peculiari, che è e continua ad essere fondamentale per la formazione personale e universale dell’individuo. Questo studio, che si avvale di fonti scritte, iconografiche, di progetti e realizzazioni di scuole come materiale di indagine, il quale è stato selezionato, ordinato e classificato per pervenire alla determinazione di una possibilità coerente per l’edificio scolastico contemporaneo, è volto a cercare una nuova definizione figurativa e concettuale della scuola in architettura, avanzando nuove ipotesi spaziali per la didattica applicata. Attraverso una disamina articolata tra la concezione abitativa della scuola, l’evoluzione tipologica degli edifici e le loro specifiche costruttive, distributive ed insediative, oltre a un resoconto iconologico, storiografico e normativo in materia di edilizia scolastica, viene ripercorso il complesso e frastagliato tema dell’architettura per la scuola. L’indagine affronta i materiali selezionati a partire dalla centralità dello spazio architettonico, in relazione all’apprendimento e all’insegnamento, che viene analizzato nelle sue differenti componenti ambientali: aule, spazi comuni, laboratori, etc. anche mediante il ridisegno critico di opere realizzate in differenti epoche. Questo modo di procedere ha reso possibile raccordare molte delle istanze che corredano questo argomento di ricerca che si è dimostrato, per quanto aspettato, ampio e composito. La scelta metodologica principale è stata quella di ordinare il lavoro in due momenti espositivi, il primo denominato forme e narrazioni, in cui viene descritto il ruolo sociale e abitativo della scuola, relativo anche alle nuove funzioni dell’edificio collettivo secondo i principi del “terzo luogo”, operata una tassonomia degli ambienti che la compongono e proposta un’iconologia rappresentativa anche attraverso delle narrazioni della scuola scaturite da tre dicotomie: spazio/tempo, luce/ritmo, materia/metafora. Nel secondo momento, denominato modelli e traduzioni, viene invece ripercorso lo sviluppo del tipo riconducibile a quello scolastico, dalle origini ad oggi, e analizzata l’idea di scuola relativa al progetto architettonico come ricerca, il suo disegno tra riforma e autonomia compositiva, nonché realizzate delle traduzioni grafiche attraverso diagrammi e confronti analogici.

Produzione scientifica

11573/1665127 - 2021 - Eight short notes on the parallel tables
Addario, Francesca; Balducci, Fabio; Conte, Federica; D'urzo, Andrea; Lolli, Tommaso; Marani, Enrico; Marcoaldi, Paolo; Margagliotta, Luigi Savio; Monacelli, Alice; Oltremarini, Alessandro; Pellino, Michele; Pedrazzini, Thomas; Quintiliani, Giorgio; Saldarini, Matteo; Siciliani, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
libro: Canon and Code. The language of arts in today’s world. Proceedings - (9788833655031)

11573/1487807 - 2020 - Poles of integration in the schools of the roman suburbs
Marani, Enrico; Ghezzi, Carla; Quintiliani, Giorgio; Labalestra, Rosanna - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 1st Icona International Conference on Architecture. Creativity and Reality. The art of building future cities (Rome, Italy)
libro: Creativity and Reality. The art of building future cities. Proceedings of 1st Icona International Conference on Architecture - (9788833653112)

11573/1527815 - 2020 - Isolati nel bosco
Nencini, D.; Del Monaco, A.; Addario, Francesca; Oltremarini, Alessandro; D'urzo, Andrea; Marani, Enrico; Margagliotta, Luigi Savio; Pagano, Teresa; Pusceddu, Alessandra; Quintiliani, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Berlin City West Da Ernst-Reuter-Platz ad An der Urania - (978-88-6242-461-5)

11573/1665133 - 2020 - Isolati nel bosco
Oltremarini, Alessandro; Nencini, Dina; Del Monaco, Anna; Addario, Francesca; D'urzo, Andrea; Marani, Enrico; Margagliotta, Luigi Savio; Pagano, Teresa; Pusceddu, Alessandra; Quintiliani, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Berlin City West. Da Ernst-Reuter-Platz ad An der Urania - (978-88-6242-461-5)

11573/1285336 - 2019 - Merging teaching space and urban space. Reuse of school buildings heritage for a new didactics
Esposito, Roberta; Marani, Enrico; Quintiliani, Giorgio - 01h Abstract in rivista
rivista: U+D, URBANFORM AND DESIGN (Roma : Dip. DIAP-LPA) pp. 131-131 - issn: 2384-9207 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1359017 - 2019 - Merge teaching space and urban space. Reuse of school buildings heritage for a new didactics
Esposito, Roberta; Marani, Enrico; Quintiliani, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 4th ISUFitaly International Conference (Bari, Italia)
libro: Reading Built Spaces. Cities in the making and future urban forms. ISUFitaly Bari 2018 - (9788894118865)

11573/1343049 - 2019 - Centri di integrazione nelle scuole della periferia romana
Ghezzi, Carla; Labalestra, Rosanna; Marani, Enrico; Quintiliani, Giorgio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 2° International Conference Well-being in Education Systems - 2° Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi (Locarno)
libro: Well-being in Education Systems - (978-88-98542-25-3)

11573/1326266 - 2019 - Poles of integration. A case of study in the Roman suburbs
Marani, Enrico; Labalestra, Rosanna; Ghezzi, Carla; Quintiliani, Giorgio - 01h Abstract in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 421-421 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1441257 - 2019 - Rapporti tra spazio didattico e spazio urbano. inquadramento normativo per il progetto
Marani, Enrico; Quintiliani, Giorgio; Esposito, Roberta - 01a Articolo in rivista
rivista: ANFIONE E ZETO (Padova: Il Prato) pp. 304-306 - issn: 0394-8021 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1285376 - 2019 - New dialogues in between school and city. A study case
Nencini, Dina; Addario, Francesca; Fabriani, Laura; Marani, Enrico; Oltremarini, Alessandro; Quintiliani, Giorgio - 01h Abstract in rivista
rivista: U+D, URBANFORM AND DESIGN (Roma : Dip. DIAP-LPA) pp. 127-127 - issn: 2384-9207 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1359035 - 2019 - Represantation and Simulation
Quintiliani, Giorgio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 1st IConA International Conference on Architecture, The art of building future cities (Roma, Italia)
libro: IConA International Conference on Architecture, Book of abstract - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma